Jump to content
IGNORED

Patine

Recommended Posts

Ecco qui direttamente da un grande artigiano di firenze il mio regalo di Natale.

da vostra esperienza, che tipo di patina si forma da velluto verde? La patina finale dipende dal colore del velluto o è qualcosa di indipendente?

grazie!

IMG_3036.JPG

• Like 2

Ciao, complimenti, anche io ho preso articoli dello stesso artigiano. Il top.

Le belle monete si apprezzano di più su legno e velluto. 

La patina credo che però non dipenda dal velluto, quanto invece da umidità e in generale dalle condizioni dell'ambiente.

Ciao 

ES

La patina dipende dalla moneta, se in passato è stata trattata / lavata, e una volta che la superficie è a contatto con l'aria dipende dalla composizione dell'aria stessa una atmosfera con solfuri o altri composti di zolfo o anche iodio agevolerà la formazione di patine colorate e iridescenti

• Like 1

Il 22/12/2017 alle 20:54, Ciprios dice:

Ecco qui direttamente da un grande artigiano di firenze il mio regalo di Natale.

da vostra esperienza, che tipo di patina si forma da velluto verde? La patina finale dipende dal colore del velluto o è qualcosa di indipendente?

grazie!

IMG_3036.JPG

Il velluto di Alberto, sino ad ora, non ha condizionato la patinatura delle monete ivi riposte, ed io ne ho praticamente di colori che coprono l'intero pantone.
Se vuoi far prendere "patina" alle monete, sfruttando il materiale d'appoggio, non é questo il materiale su cui devi metterle.
Ho come l'impressione che Eracle ti dirà qualcosa in merito, se lo passi a trovare.

• Like 1

Awards

4 ore fa, Monetaio dice:

Il velluto di Alberto, sino ad ora, non ha condizionato la patinatura delle monete ivi riposte, ed io ne ho praticamente di colori che coprono l'intero pantone.
Se vuoi far prendere "patina" alle monete, sfruttando il materiale d'appoggio, non é questo il materiale su cui devi metterle.
Ho come l'impressione che Eracle ti dirà qualcosa in merito, se lo passi a trovare.

Racconta qualcosa io sono anni che ci provo ma ottengo sempre la stessa patina giallo rossastra