Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao, complimenti, anche io ho preso articoli dello stesso artigiano. Il top.

Le belle monete si apprezzano di più su legno e velluto. 

La patina credo che però non dipenda dal velluto, quanto invece da umidità e in generale dalle condizioni dell'ambiente.

Ciao 

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina dipende dalla moneta, se in passato è stata trattata / lavata, e una volta che la superficie è a contatto con l'aria dipende dalla composizione dell'aria stessa una atmosfera con solfuri o altri composti di zolfo o anche iodio agevolerà la formazione di patine colorate e iridescenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/12/2017 alle 20:54, Ciprios dice:

Ecco qui direttamente da un grande artigiano di firenze il mio regalo di Natale.

da vostra esperienza, che tipo di patina si forma da velluto verde? La patina finale dipende dal colore del velluto o è qualcosa di indipendente?

grazie!

IMG_3036.JPG

Il velluto di Alberto, sino ad ora, non ha condizionato la patinatura delle monete ivi riposte, ed io ne ho praticamente di colori che coprono l'intero pantone.
Se vuoi far prendere "patina" alle monete, sfruttando il materiale d'appoggio, non é questo il materiale su cui devi metterle.
Ho come l'impressione che Eracle ti dirà qualcosa in merito, se lo passi a trovare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Monetaio dice:

Il velluto di Alberto, sino ad ora, non ha condizionato la patinatura delle monete ivi riposte, ed io ne ho praticamente di colori che coprono l'intero pantone.
Se vuoi far prendere "patina" alle monete, sfruttando il materiale d'appoggio, non é questo il materiale su cui devi metterle.
Ho come l'impressione che Eracle ti dirà qualcosa in merito, se lo passi a trovare.

Racconta qualcosa io sono anni che ci provo ma ottengo sempre la stessa patina giallo rossastra

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.