besmau Inviato 5 Gennaio, 2018 #1 Inviato 5 Gennaio, 2018 Buonasera a tutti, chiedo un parere su questa moneta ,come conservazione non e' delle migliori, ho visto un R3 a catalogo ,non mi faccio certo illusioni, solo per curiosita' se si tratta di cavallotto stretto o largo ,scusate per la inesperienza grazie grazie Cita
Debbe Inviato 6 Gennaio, 2018 #3 Inviato 6 Gennaio, 2018 Intanto se hai il peso e il diametro possiamo tenerli in considerazione Cita
Debbe Inviato 6 Gennaio, 2018 #5 Inviato 6 Gennaio, 2018 Sotto ci sono le foto del MIR con i diametri e pesi.A vedere il tondello sembra la tipologia larga Cita
dux-sab Inviato 6 Gennaio, 2018 #6 Inviato 6 Gennaio, 2018 (modificato) concordo per la larga, le valutazioni mi sembrano esagerate. Modificato 6 Gennaio, 2018 da dux-sab Cita
Debbe Inviato 6 Gennaio, 2018 #7 Inviato 6 Gennaio, 2018 Chiedo ai più esperti se questa tipologia risulta realmente d'argento o mistura ad alto contenuto d'argento o ancora in alternativa argentata come si può supporre da questa esposta Cita
savoiardo Inviato 6 Gennaio, 2018 Supporter #8 Inviato 6 Gennaio, 2018 (modificato) 4 ore fa, Debbe dice: Chiedo ai più esperti se questa tipologia risulta realmente d'argento o mistura ad alto contenuto d'argento o ancora in alternativa argentata come si può supporre da questa esposta La moneta di Carlo Emanuele I definita cavallotto largo o stretto, è di per se una moneta che avrebbe bisogno di un serio approfondimento. Esistono monete in buon tenore di argento ,normalmente quelli stretti, e monete di veramente bassa lega e non sempre con una buona argentatura , specie in quelli larghi, anche se alcune di diametro minore presentano ugualmente questa particolarità. Non ho mai visto monete in bassa lega che non rechino la zecca Torino, si potrebbe pensare persino ad una coniazione veramente diversa avuta in quella zecca oppure quasi ad un falso. Molto ci sarebbe da verificare, specialmente di che moneta si tratti veramente! Viene considerata da tutti un cavallotto o moneta da tre grossi e viene legata all'ordinanza del 15 Giugno 1587 al taglio di 82 pezzi al marco e denari 3,1. Ma la stessa ordinanza e stesso peso e bontà della lega e persino lo stesso nome (cavallotto o pezzo da tre grossi) viene utilizzato per il cavallotto del primo tipo! Seguendo le iconografie delle monete dei Savoia precedenti questa riporta ai 3 grossi, elmo cimiero e croce mauriziana, mentre i Cavallotti (valore da definire) seguono anche loro l'iconografia precedente, cavallo e scudo. Modificato 6 Gennaio, 2018 da savoiardo 2 Cita
Debbe Inviato 6 Gennaio, 2018 #9 Inviato 6 Gennaio, 2018 Infatti a primo impatto ho fatto difficoltà a ricondurlo al "cavallotto" vero e proprio, ho dovuto sfogliare qualche pagina... comunque molto interessante il tuo approfondimento Grazie Cita
besmau Inviato 6 Gennaio, 2018 Autore #10 Inviato 6 Gennaio, 2018 9 ore fa, Debbe dice: Intanto se hai il peso e il diametro possiamo tenerli in considerazione peso 2.90 gr diametro 26mm buona serata Cita
besmau Inviato 13 Gennaio, 2018 Autore #11 Inviato 13 Gennaio, 2018 Il 6/1/2018 alle 13:07, Debbe dice: Intanto se hai il peso e il diametro possiamo tenerli in considerazione buonasera,quello che posso comunicare, e comunque ringrazio per le risposte molto interessanti peso 2.90 gr diametro 26mm buona serata Cita
savoiardo Inviato 13 Gennaio, 2018 Supporter #12 Inviato 13 Gennaio, 2018 2 ore fa, besmau dice: buonasera,quello che posso comunicare, e comunque ringrazio per le risposte molto interessanti peso 2.90 gr diametro 26mm buona serata Avevo preso nota... Comunque largo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..