Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV la serie in argento del 1792.


Risposte migliori

Millesimo ostico da reperire, i Cataloghi la riportano Non Comune.....ma secondo me andrebbe riportata  almeno a R/R2, cosa ne pensate?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Silver, 

Altra particolarita' di questo millesimo....è che in alcuni pezzi al rovescio si riscontra una escrescenza di metallo dovuta a rottura del conio.

Nella parte alta...al centro della Corona.

IMG-20180109-WA0034.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Amico, fra le monete in argento della serie........la Piastra e il Tari' sono i pezzi piu' ostici da reperire:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire @Rocco68 ci vizi:)...magnifica piastra e certamente non è NC...io è da un po' che ne cerco una da mettere accanto al 60 grana del 92 e non la trovo...Troppo bella. Quando sarà il momento postero pure la mia mezza anche se non è di questa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Asclepia dice:

Che dire @Rocco68 ci vizi:)...magnifica piastra e certamente non è NC...io è da un po' che ne cerco una da mettere accanto al 60 grana del 92 e non la trovo...Troppo bella. Quando sarà il momento postero pure la mia mezza anche se non è di questa qualità.

Quale dei due 60 Grana hai?

Orecchio scoperto o coperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Rocco68 dice:

Millesimo ostico da reperire, i Cataloghi la riportano Non Comune.....ma secondo me andrebbe riportata  almeno a R/R2, cosa ne pensate?

Si, anche per me è ostica da trovare, direi che R ci sta tutto, sopra lo Spl ne ho vista una sola, un'altra che invece si attestava sullo Spl, con una bellissima patina e bel ritratto, ma rilievi del rovescio erano un poco compromessi dai soliti difetti. La richiesta per quest'ultima era di 1500€... ho lasciato, e da allora il nulla.

Credo che in bassa conservazione abbia una reperibilità analoga alla 1784 (quest'ultima si trova puntualmente al massimo bb/Spl), con un po di fortuna la 1792 qualche volta esce fuori anche bellina come la tua, che ha il non indifferente pregio di essere tutta ben battuta e centrata.

Bel pezzo, se tu volessi migliorarla, sarebbe cosa ancora "umana", a patto aver soldi pronti quando capita.

Per questa ho contato varianti di conio nella corona (le solite gemme di fattezze diverse), ed i festoni poco più grandi, con la loro punta che supera quelle delle lettere A.P. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Asclepia dice:

Quella più comune..orecchio coperto...

Mi farebbe piacere se la postassi in questa discussione:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
17 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @ilnumismatico,

Questa proviene dalla vendita Nomisma 22, del 24-25  Ottobre 2002 lotto 2288 e giudicata qSPL come conservazione.

 

Niente male davvero! 
Per caso hai le foto della casa d'aste?

11 minuti fa, Rocco68 dice:

Era questa la Piastra 1792 superiore lo SPL?

@ilnumismatico

image00115-1.jpg

No, questa (forse) me la ricordo... vado a memoria (per quel che ne rimane dopo le ore 22 :D) per caso è qualche ex asta Varesi? 
Questa ha qualche leggero problema di tondello e qualche minima ossidazione al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Adesso, ilnumismatico dice:

No, questa (forse) me la ricordo... vado a memoria (per quel che ne rimane dopo le ore 22 :D) per caso è qualche ex asta Varesi? 

Confermo: trovata nei miei appunti, vista in mano.
Ex Varesi 61, lotto 115. Bella... ma non mi garbava.
In quell'asta presi un bel coronato invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

 @Rocco68 

Ciao Rocco, Per quanto riguarda quella migliore di Spl, puoi vederla nel MIR napoli, anche se la foto non ne rende appieno la bellezza.
Il D/ è uno Spl/FdC pieno, conservando una brillantezza dei fondi molto bella, ed un rilievo quasi intatto da ogni segno di usura.
Rovescio ancora meglio conservato, un quarto di punto in più, sul qFdC. Patina leggera ma gradevolissima. Una chicca.
Non posso postare la foto non avendone il permesso del proprietario, altrimenti l'avrei già fatto.

Per quanto riguarda la seconda, allego le foto del venditore. Notevole anche questa per la tipologia


 

1500€_cavaliere_D.jpg

1500€_cavaliere_R.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie Silver, 

Altra particolarita' di questo millesimo....è che in alcuni pezzi al rovescio si riscontra una escrescenza di metallo dovuta a rottura del conio.

Nella parte alta...al centro della Corona.

IMG-20180109-WA0034.jpg

Ciao Rocco,

vedo anche tante linee sottili sparse un po' ovunque, una parte dalla corona e percorre tutte le lettere HISPA, anche INFANS presenta linee sottili sia sopra che sotto, come anche il numero 0 di 120 e vedo anche una linea orizzontale che parte dalla lettera I.

Diciamo che il conio del rovescio stava arrivando al capolinea, mentre il conio del dritto sembra fosse messo meglio.

Non tolgono comunque fascino alla moneta, anzi, la presenza di queste sottili "bavette" a me personalmente piacciono.

Come piccole imperfezioni su un viso di una bellissima donna :)

Saluti 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ilnumismatico dice:

 @Rocco68 

Ciao Rocco, Per quanto riguarda quella migliore di Spl, puoi vederla nel MIR napoli, anche se la foto non ne rende appieno la bellezza.
Il D/ è uno Spl/FdC pieno, conservando una brillantezza dei fondi molto bella, ed un rilievo quasi intatto da ogni segno di usura.
Rovescio ancora meglio conservato, un quarto di punto in più, sul qFdC. Patina leggera ma gradevolissima. Una chicca.
Non posso postare la foto non avendone il permesso del proprietario, altrimenti l'avrei già fatto.

Per quanto riguarda la seconda, allego le foto del venditore. Notevole anche questa per la tipologia


 

1500€_cavaliere_D.jpg

1500€_cavaliere_R.jpg

Ho esaurito i " mi piace"......ma non sarebbero bastati tutti per una MERAVIGLIA come questa!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Silver70 dice:

Ciao Rocco,

vedo anche tante linee sottili sparse un po' ovunque, una parte dalla corona e percorre tutte le lettere HISPA, anche INFANS presenta linee sottili sia sopra che sotto, come anche il numero 0 di 120 e vedo anche una linea orizzontale che parte dalla lettera I.

Diciamo che il conio del rovescio stava arrivando al capolinea, mentre il conio del dritto sembra fosse messo meglio.

Non tolgono comunque fascino alla moneta, anzi, la presenza di queste sottili "bavette" a me personalmente piacciono.

Come piccole imperfezioni su un viso di una bellissima donna :)

Saluti 

Silver

Grazie Silver, 

Continuo la serie del 1792 con la mezza piastra detta "orecchio scoperto",  riportata con rarita' R2

Invito il mio Amico @Filippo Pellizzaro a postare la sua.

IMG-20180110-WA0049.jpg

IMG-20180110-WA0050.jpg

Altra caratteristica nelle mezze del 1792 sta nello stemma al rovescio:

8 gigli anzichè 10

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie Silver, 

Continuo la serie del 1792 con la mezza piastra detta "orecchio scoperto",  riportata con rarita' R2

Invito il mio Amico @Filippo Pellizzaro a postare la sua.

IMG-20180110-WA0049.jpg

IMG-20180110-WA0050.jpg

Altra caratteristica nelle mezze del 1792 sta nello stemma al rovescio:

8 gigli anzichè 10

Ciao amico! Posto queste scansioni perché non dispongo di foto al momento ?

received_10154014061664743.jpeg

received_10154014061924743.jpeg

  • Mi piace 7
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Filippo Pellizzaro dice:

Ciao amico! Posto queste scansioni perché non dispongo di foto al momento ?

received_10154014061664743.jpeg

received_10154014061924743.jpeg

Eccezionale Filippo!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.