Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1905 aquiletta


Risposte migliori

Buonasera a tutti....ho acquistato da un amico che ha un compro oro questa moneta. Premetto che l'ho pagata il prezzo del fino avendo dei dubbi insieme ad altri Marenghi....pur con queste foto qualcuno di voi saprebbe darmi un parere sulla autenticità? 

IMG-20180110-WA0032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono troppo piccole,basterebbe "ritagliare"con un programmino tutto quello che non è moneta,comunque dal bordo credo (sembrerebbe) sia un falso.Se riesci a dare il peso esatto e il diametro possiamo essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da la sensazione del falso, ma forse dipende dalle foto.

Se vuoi un parere per quanto possibile attendibile, posala su un piano e fotografala con l'obiettivo a 90° rispetto alla superficie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La perlinatura del dritto non promette nulla di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pesato la moneta e  risulta 6.42 grammi. Qualcosa infatti non torna. Cmq ringrazio tutti per gli interventi. 

 

 

 

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Devant81 dice:

Ho pesato la moneta e  risulta 6.42 grammi. Qualcosa infatti non torna. Cmq ringrazio tutti per gli interventi. 

Mi permetto di intervenire solo per una piccola considerazione, ok che il peso corretto dovrebbe essere 6,45 ma il peso da te postato non è fuori dal mondo considerando che non credo tu lo abbia rilevato con una normale bilancia... Se il tuo amico fa il compro oro credo abbia appurato che non si tratti di oro basso... Se ti è possibile misura il diametro e lo spessore della moneta con un calibro e facci sapere. Magari fai anche foto perpendicolari ed il più chiare possibili...

Se poi hai un negozio di numismatica vicino a te portala a vedere...

Cordialmente, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Propongo due nuovi "esercizi".

Il primo potremmo chiamarlo "riconosci il falsetto". Si posta l'immagine di una moneta di 2 mm e si chiede se è falsa. Nei post successivi si aumenta il diametro dell'immagine di 1 mm alla volta, fino a che si giunge a una conclusione condivisa. Vince chi ci ha azzeccato per primo. N.B. non vale dare risposte opposte in post successivi. :spiteful:

Il secondo è una "visita oculistica" per numismatici. Si procede come sopra. P.S. all'oculista va chiesta specificamente e comporta un piccolo aumento del ticket ... ma sai la soddisfazione! ;)

Ciò detto: non è che una differenza di peso di 0.03 g (= 3 centigrammi) sia determinante nello stimare falsa una moneta. A ben guardare non vi sono studi seri che riguardino la variabilità di peso delle monete decimali, anzi nelle aste non si menziona quasi mai il peso reale di queste monete, presupponendo sia corretto.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho confrontato la moneta con una originale....data la mia poca esperienza ho cercato difetto nel peso appunto, nella lingua della aquiletta, sulla scritta Speranza cercando difetti nella p e nella n in particolare, senza trovare nulla...ero perplesso per il bordo ma quando ho visto potendo paragonare con una vera, la zigrinatura più larga e soprattutto lo spessore nn ho più avuto dubbi. Non ho misurato col calibro ma mi è bastato metterle una accanto all' altra.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, marcantonio dice:

da una parte sarai soddisfatto sei riuscito a periziare una tua moneta...:D:D

Si mi sono sentito esperto per 10 secondi....peccato che subito e senza pietra di paragone ho sperato fosse buona:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Devant81 dice:

Si mi sono sentito esperto per 10 secondi....peccato che subito e senza pietra di paragone ho sperato fosse buona:bash:

Fortuna che non era buona allora... con la pietra di paragone l'avresti irrimediabilmente rovinata... non è certo così che si riconosce una moneta autentica da una patacca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.