Vai al contenuto
IGNORED

Indovina l'imperatore


yafet_rasnal

Risposte migliori

Forse può essere utile considerare che:

1) il ritratto imperiale appare al rovescio. Al dritto deve esserci quindi una personalità “regale” di maggiore importanza locale.

2) probabilmente sarebbe meglio definirla una emissione autonoma o quasi autonoma, piuttosto che una provinciale in senso stretto

3) l’immagine riporta la datazione, anche se in era locale e l’ultima cifra (ossia la prima da sinistra) si vede male

4) il monogramma o XXXXX davanti al ritratto imperiale appare sulle emissioni tarde di questa area

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti e' un regno che era vassallo dell'impero per cui le monete avevano o solo il loro re, o solo l'imperatore o entrambi. Questo e' un caso in cui c'erano entrambi uno da un lato, uno dall'altro.

La moneta riporta la data 591 di qualche era ....

il monogramma a destra si scompone nelle lettere theta R S e si riferisce al nome del re (che pero' e' raffigurato dall'altro lato)

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta riporta la data 591 di qualche era ....

179726[/snapback]

Beh... anzi BE ;)

179755[/snapback]

PE non BE

Ma nessuno mi ha ancora detto chi e' il personaggio... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ieri sono mancato...................ho visto ora il giochino.......... :D

credo si tratti di Diocleziano..............la moneta sembra un emissione del regno del Bosforo a nome del re Thothorses...........mi sbaglio? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ieri sono mancato...................ho visto ora il giochino.......... :D

credo si tratti di Diocleziano..............la moneta sembra un emissione del regno del Bosforo a nome del re Thothorses...........mi sbaglio? <_<

179788[/snapback]

Direi che non sbagli!

(Anno 591=294 DC ... ma non e' BE=Bosporan Era?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.