Martin Snabl Inviato 13 Gennaio, 2018 #1 Inviato 13 Gennaio, 2018 Buongiorno, non mi intendo di monete romane, ma leggo qualche notizia sulla rete. Vorrei sapere se si hanno notizie su monete Solido Teodosio "VICTORIA AVGG" o Solido Valentiniano "VICTORIA AVGG" di oricalco . Quelle che trovo su internet sono solo d'oro. Grazie. Cita
Legio II Italica Inviato 13 Gennaio, 2018 #3 Inviato 13 Gennaio, 2018 Ciao , l' oricalco era una lega usata per le monete in bronzo che corrisponde grosso modo all' attuale ottone . L' oricalco era una lega composta di rame e zinco che dava un aspetto simile all' oro ed era in percentuale composto piu' o meno da otto parti di rame e due di zinco , con questa lega la moneta in bronzo acquistatava piu' durezza e resistenza all' usura rispetto alla vecchia lega di bronzo composta da rame e stagno ; si chiamava anche "rame d'oro" . 1 Cita
ciosky68 Inviato 13 Gennaio, 2018 #4 Inviato 13 Gennaio, 2018 Quali dubbi avevi in merito, vista la domanda ? Pensavi forse che era un oro più o meno puro o una lega di oro? Roberto Cita
Martin Snabl Inviato 13 Gennaio, 2018 Autore #5 Inviato 13 Gennaio, 2018 Ho la foto (fatta dal vero) di una moneta che è praticamente uguale ad un solido che ho descritto, ma ha dei punti di ossidazione, che, mi risulta, l'oro non può avere. Cita
dux-sab Inviato 13 Gennaio, 2018 #6 Inviato 13 Gennaio, 2018 (modificato) moneta in rame dorata forse per spacciarla come solido? ci vorrebbe una foto più nitida. Modificato 13 Gennaio, 2018 da dux-sab Cita
gpittini Inviato 13 Gennaio, 2018 #7 Inviato 13 Gennaio, 2018 DE GREGE EPICURI Sembra un solido suberato, cioè con nucleo di rame sotto una sottilissima lamina d'oro. Falso d'epoca. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..