Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!! Ho acquistato questo denaro di Asti e adesso dovrei catalogarlo, ma sono un pò in difficoltà....vorrei chiedere a Voi che siete più esperti di me come lo classifichereste oltre, naturalmente, al grado di rarità, alla conservazione ed al valore.

Grazie a tutti coloro che interverranno!!

Buona serata!! Auriate

Moneta n. 8 - Repubblica di Asti (1095-1342) - Denaro - Zecca di Asti - PA 25 PV 40 - Flavio Bricco (ritrovata a Bellino) - R.jpg

Inviato

qui puoi sfogarti.

Inviato (modificato)

Bella moneta!
Seguendo il MEC12 è da catalogare come classe D1 (1240-1260), per la descrizione @dux-sab ti ha già indicato dove trovarla, ma vorrei aggiungere qualche particolare:

Stile raffinato; crocetta nel campo al rovescio piccola (4-5 mm), in legenda al rovescio globetti su entrambi i lati della crocetta staccata dal bordo e con grazie su ogni braccio, E senza globetto o linea nel braccio centrale, N con diagonale fine.

Abbastanza comune, anche se questa classe non sempre si trova in buono stato di conservazione come la tua.
Per quanto riguarda il valore, direi...  40-50 euro circa.

Luca

Modificato da Luca_AT

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.