Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano - Argenteo - Roma


Curcuas

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli amici del forum,

ho qualche dubbio sulla corretta classificazione di questo argenteo.

Nello specifico, le seguenti caratteristiche mi portano a diverse ipotesi:

1. Il tipo di busto è corrazzato e non semplicemente laureato;

2. La legenda al rovescio VICTORIA SARMAT con questa specifica spezzatura, così come riportato dal RIC e dal lavoro di Jelocnik sull'hoard di Sisak, è presente solo per la prima emissione che non riporta alcun segno di zecca;

3. La lettera dell'officina: onestamente, non riesco a capire se si tratti di una R o di una Delta. Differenza importante perché appartenenti rispettivamente alla seconda e alla terza emissione;

4. Il peso è piuttosto altino: 3,94 gr. (la media è di circa 3,2 gr.).

Qualora la lettera in esergo fosse una R, la mia teoria è che questa particolare moneta faccia parte del passaggio fra la prima e la seconda emissione. Della prima, difatti, conserva la spezzatura della legenda al /R, della seconda la testa piccola del ritratto.

 

Qualsiasi commento / spunto / suggerimento / idea è benvenuta.

Grazie.

Ciao,

 

Dritto2.jpg

Rovescio2.jpg

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Splendida e rara moneta. Quanto al segno in esergo, fra R e delta è davvero difficile scegliere (ho visto che le "delta" sono a volte tondeggianti...)  Credo che la B si possa escludere. Certo, è un po' pesante; ne hai viste altre in giro con un peso simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Splendida e rara moneta. Quanto al segno in esergo, fra R e delta è davvero difficile scegliere (ho visto che le "delta" sono a volte tondeggianti...)  Credo che la B si possa escludere. Certo, è un po' pesante; ne hai viste altre in giro con un peso simile?

Grazie @gpittini.

No, fra le monete in asta riportate da acsearch per zecca di Roma e stessa legenda al /R, ne ho giusto rinvenuta una a 3,77 gr. Stasera o domani controllo gli intervalli di peso riportati dallo Jelocnik per Roma.

Forse propenderei per R considerata la lieve linea orizzontale.

Un confronto stilistico potrebbe giovare, ma non sarebbe risolutivo, in quanto la ritrattistica "a testa piccola" si ritrova sia nella seconda emissione (con "R" in esergo) che con le prime sottoemissioni della terza (con "Delta" in esergo).

Anche i nastri non ci aiutano, perché non presenti nelle tipiche emissioni "romane" (di tipo I e II secondo lo Jelocnik).

A complicare il quadro, il busto corrazzato, presente saltuariamente ed in maniera non sistematica per tutta la zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

controllando sullo Jelocnik, vi sono 3 argentei (su 420) della zecca di Roma che presentano un peso fra 3,95 gr. e 4,04 gr.

Il peso eccedente, dunque, è possibile in quanto esemplari autentici censiti ve ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.