Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Umberto ......particolari


Risposte migliori

Vi propongo due monete da 2 Lire 1887 e 1897 Umberto I.

La prima è un 1887 Testa Piccola ne conoscete altre?

La seconda 1897 ha un conio molto particolare cosa ne pensate?

1887 peso g.9,76 - diam. mm.26,98 spess. mm.1,77 al centro

1897 peso g.9,94 - diam. mm27,28 spess. mm.1,89 al centro

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,

lo spessore al centro della mia 1887 è 1.8 mm circa.

Questa è una 1897:

2_lire_1897_351.jpg

peso 9.92g, Il diametro è 26.8 mm, spessore al centro 1.8mm circa.

La tua del 1897 è come dici tu: ha uno strano conio stanco.

Resto a tua disposizione,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda 1897 ha un conio molto particolare cosa ne pensate?

179655[/snapback]

A me non convince troppo. Spero di sbagliarmi

179707[/snapback]

Concordo pienamente con i tuoi sospetti Deus68,

La tua del 1897 è come dici tu: ha uno strano conio stanco.

Un falso d'epoca? Una lega ben calibrata (un po' più di piombo) e con un po' più di diametro e un po' più di spessore a riprodurre meglio il peso? Come sapete bene, il peso si può sfruttare per dire che è falsa una moneta che ha un peso incredibile (tenendo conto anche del logoro, ma sembra è conio stanco...), ma non per avere la certezza che una moneta è originale.

L'altra invece, quella del 1887, ha il peso un po' basso (di una MB) quanto all'impronta è diversa da quella della mia ma occorrerebbe controllare tutte e due le varianti (la mia l'avrei detto testa piccola confrontandola con quella di Favaldar, che però lui definisce allo stesso modo).

Questo è uno dei casi in cui c'è da chiedere aiuto agli amici sul forum per avere immagini di altre monete e 2 lire 1887, come proposto subito dallo stesso Favaldar.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toto anche il tuo a prima vista sembrerebbe un testa piccola. Se hai un testa grande e le metti vicino si nota benissimo la differenza,mentre in foto è un po più difficile!

Lo spessore l'ho ripreso meglio ora ed è di mm.1,84 x il 1897 e di mm.1,81 x il 1887.

Ieri sera la fretta mi ha fregato.

Per l'originalità dovrebbero essere buone tutte e due,anche se l'argento mi sembra,addirittura, migliore quello del 1897. Ora posterò anche il retro.

Ho sempre avuto sospetti sul perchè avessero cambiato la testa dal '86 al '87 e non dal '97. Questo potrebbe confermare che nel 1887 hanno coniato testa piccola e che insieme provassero già quelle testa grande,che poi hanno definitivamente preso posto nel 1897.

Nel 1887 hanno coniato 7.500.000 di pezzi,mai cosi tanti in un'anno,possibile che adoprarono solo il conio "nuovo",avendone a disposizione sicuramente ancora quelli dell'anno precedente,1886?

(Continua).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato una foto postata tempo fa

2 Lire Umberto I  1887

...

179873[/snapback]

Grazie Pier,

forse anche la 1887 che hai postato qui sopra è una testa piccola. Comunque ha ragione Favaldar, guardandole dal vivo una accanto all'altra le differenze si vedono. Dalle foto è più difficile, comunque provo ad affiancare perfettamente le mie di foto:

2_lire_1887_349.jpg2_lire_1897_351.jpg

Credevo peggio... Così affiancate si vede meglio la differenza, o no?

Salutoni a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere testa grande. La capigliatura , all'attacatura sopra la fronte, in questo tipo è più alta.

Se si mettono vicino i due tipi si nota benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

veramente a me pare più grande anche la moneta...quanto all'attaccatura mi sembra effetto della minima rotazione dell'immagine di destra

ma non si potrebbe trovare un metodo meno "osservativo" parlando di "grandezza?

basterebbe farle una craniometria! :)

Indice Facciale = (altezza : larghezza) x 100

Provo a fare un esempio modificando l'immagine di Toto...

PS:

Mi potreste spiegare come inserire l'immagine direttamete nel post???

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


PS:

Mi potreste spiegare come inserire l'immagine direttamete nel post???

182852[/snapback]

Ciao, carica l'immagine su un tuo spazio web o su un sito di hosting esterno (esempio Imageshack o Tinypic), quindi copia il link che viene generato nella casella che appare cliccando il tasto IMG (in alto, quando rispondi ad una discussione).

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a prendere delle misure con un righello direttamente sulle foto postate: tra quella a destra e quella a sinistra non si apprezzano differenze maggiori di un millimetro...e mi riferisco a misure prese su un ingrandimento!

Stavo per perdere ogni speranza quando...ho notato un'altra differenza:

"Speranza" sulla moneta a sinistra è più distante dalla data che "Speranza" sulla moneta a destra, dove il nome dell'incisore è quasi radente la data ( notevole la differenza osservando la "z")

Non so, può essere un dettaglio utile....?

e comunque con le misure non si ricava niente...l'occhio forse sa apprezzare piccole differenze in modo più efficace, il problema che uno deve poter sempre fare un confronto tra le due monete.

Se la differenza che ho notato c'è sempre tra "testa grande" e tesata" piccola" ... allora potrebbe essere usato come indizio rivelatore.

E' una supposizione ragionevole...vale la pena cominciare a fare una verifica?

Però ora si va a pranzo....:)

Auguri a Tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Medioman

il righello dice che la prima è una testa piccola...la seconda una testa grande

e il nome dell'incisore mi pare confermi la mia supposizione:

nella testa grande "speranza" è più vicina alla data

che sia questa la chiave di volta?

aspetto ulteriori commenti e verifiche ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.