Vai al contenuto
IGNORED

Buono 2 lire esposizione di milano


Risposte migliori

Supporter

5926cfb945c45_2Lire1928BuonoEsposizr.JPG.5308bf985e0ac1adb953586fb1962c6b.JPG5926cfc0d54da_2Lire1928BuonoEsposiz.JPG.186d191ab8dcd27010a0dd444df8e01e.JPG 

Questa è la mia., non è perfetta ma è carina.

saluti Marfir 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Marfir dice:

5926cfb945c45_2Lire1928BuonoEsposizr.JPG.5308bf985e0ac1adb953586fb1962c6b.JPG5926cfc0d54da_2Lire1928BuonoEsposiz.JPG.186d191ab8dcd27010a0dd444df8e01e.JPG 

Questa è la mia., non è perfetta ma è carina.

saluti Marfir 

Carina? Mooolto carina...le foto son piccole, ma se guardi anche la tua sopra la testa di Vittorio (ore 11/12) ha dei "segnetti" simili a quelli di questa del post...mi piacerebbe vederla con la foto "pizza sbilenca" come quella dibattuta e secondo me ci troveremo le medesime o almeno simili caratteristiche di doratura....complimenti per la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome in fdc penso la possa avere solo nostro Signore... e @Marfir :), accontentatevi del confronto con la mia in spl. Si puo' notare subito come la doratura abbia una certa corposita'... quasi a raggiungere i rilievi... questo si nota sopratutto al rovescio sulla scritta in  minuscolo

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Martin_Zilli dice:

@Asclepia Le dorature più perfette si ottengono tramite elettrolisi.

Invece ecco un’esempio di “Ridoratura” grossolana su un buono da due lireB4F2C704-2F65-4B73-9165-F041C763D034.thumb.jpeg.0716209a9fee5ba661c34a13854a3887.jpegA935872A-EA3A-4CC4-934E-82917B1A7825.thumb.jpeg.30dfb533154a0ed60442e5d5a1ac4686.jpeg:

 

Ora che mi fai venire in mente di questa si era già discusso, è tua giusto?

Io online ho trovato pure questa data per spl

https://www.deamoneta.com/auctions/view/446/664

Se vai al link puoi ingrandire la moneta e trovi caratteristiche simili a quella di ludo1964. E' dorata pure questa secondo te?

Io credo che molto dipenda dalle foto, in ogni caso originalmente come erano dorati questi buoni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Asclepia dice:

Ora che mi fai venire in mente di questa si era già discusso, è tua giusto?

Io online ho trovato pure questa data per spl

https://www.deamoneta.com/auctions/view/446/664

Se vai al link puoi ingrandire la moneta e trovi caratteristiche simili a quella di ludo1964. E' dorata pure questa secondo te?

Io credo che molto dipenda dalle foto, in ogni caso originalmente come erano dorati questi buoni?

 

 

questa che hai citato mi sembra artefatta... guarda in basso al dritto... e' piena di spennellate nei campi... guarda sull'orecchio i colpi ricoperti di giallo... e al rovescio le scritte in minuscolo tutte usurate... con quella doratura se fosse autentica non ci sarebbe la minima traccia di usura

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Asclepia dice:

Ora che mi fai venire in mente di questa si era già discusso, è tua giusto?

Io online ho trovato pure questa data per spl

https://www.deamoneta.com/auctions/view/446/664

Se vai al link puoi ingrandire la moneta e trovi caratteristiche simili a quella di ludo1964. E' dorata pure questa secondo te?

Io credo che molto dipenda dalle foto, in ogni caso originalmente come erano dorati questi buoni?

 

 

Un buono da 2 lire 1928 con una doratura completa deve per forza non aver mai circolato.

Solitamente anche nei FDC (soprattutto nelle zone di massimo rilievo) ne manca un po’.

9EA5EBAF-02F0-46E6-84F8-CC91CF00E1CE.thumb.jpeg.c789f76a0d6f8f7f379e1abe6027d9ed.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Un buono da 2 lire 1928 con una doratura completa deve per forza non aver mai circolato.

Solitamente anche nei FDC (soprattutto nelle zone di massimo rilievo) ne manca un po’.

9EA5EBAF-02F0-46E6-84F8-CC91CF00E1CE.thumb.jpeg.c789f76a0d6f8f7f379e1abe6027d9ed.jpeg

Questo non è un fdc.. è un giudizio assolutamente sbagliato... fdc è quella di @ Marfir 

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è eccezionale, ha dei rilievi perfetti, penso che la doratura abbia un costo e visto che non era in vendita a migliaia di euro ma a centinaia, non so se il gioco vale la candela.......

In più il venditore è uno serio, e per giunta collezionista e lo trovi sempre.......

Forse il compratore non si aspettava un'accoglienza del genere, gli hanno dato del pollo, il venditore sembra lo zingaro dal dente d'oro.......bastava dire .......che bella......io preferisco la mia........

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, ludo1964 dice:

Infatti la vedro e vi faro sapere !:-)....la persona che ha quella moneta non è un incompetente e so da chi l'ha presa !:-) ....persona che non ha nessun problema a riprenderla se dovessi avere dei dubbi !:-).

Il venditore ti da molte garanzie.
Ed a volte ci si può fidare del venditore più che delle foto.
Se il tuo esemplare é, come dovrebbe, essere a posto, sappi che sarebbe uno degli esemplari (se non l'esemplare) più bello mai apparso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....bravissimo Monetaio.......siamo talmente abituati alla mediocrità che di fronte a certe cose è più facile trovare difetti che rimanere a bocca aperta.......e ammirare in silenzio........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
13 minuti fa, mozilla dice:

.....bravissimo Monetaio.......siamo talmente abituati alla mediocrità che di fronte a certe cose è più facile trovare difetti che rimanere a bocca aperta.......e ammirare in silenzio........

Non è per trovare difetti, siccome il gettone in oggetto è stato protagonista di un confronto privato tra vari collezionisti, vederlo poi postato qui da un utente ha riacceso il confronto.

E siccome non ci aveva convinto abbiamo riespresso i dubbi anche qui al compratore.

Se poi, come spero, il gettone è originale, allora siamo tutti contenti, se invece non convincesse neanche il nostro utente gli avremmo dato una mano a non sbagliare acquisto, il venditore infatti non avrebbe problemi a riprendersi il venduto, come già espresso in precedenza.

A questo serve il forum, a confrontarsi ed imparare sempre cose nuove.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Marfir dice:

Non è per trovare difetti, siccome il gettone in oggetto è stato protagonista di un confronto privato tra vari collezionisti, vederlo poi postato qui da un utente ha riacceso il confronto.

E siccome non ci aveva convinto abbiamo riespresso i dubbi anche qui al compratore.

Se poi, come spero, il gettone è originale, allora siamo tutti contenti, se invece non convincesse neanche il nostro utente gli avremmo dato una mano a non sbagliare acquisto, il venditore infatti non avrebbe problemi a riprendersi il venduto, come già espresso in precedenza.

A questo serve il forum, a confrontarsi ed imparare sempre cose nuove.

Saluti Marfir

Quindi è stato visto e confrontato dal vivo da te ed altri esperti collezionisti.. e non vi ha  convinto..

Link al commento
Condividi su altri siti


.....sono pienamente daccordo Marfir, a questo deve servire il forum........ a volte però,  quando abbiamo acquistato un pezzo e lo vogliamo condividere con altri.......sembra di entrare nell'arena del Colosseo con i leoni pronti a farti a pezzi ........ in compenso facciamo l'elogio della ciotola del mercatino........mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Quindi è stato visto e confrontato dal vivo da te ed altri esperti collezionisti.. e non vi ha  convinto..

Non dal vivo, solo in foto, altre foto non solo queste.

Avevamo chiesto di vederla a Modena ma il venditore non è potuto venire, e così abbiamo lasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, mozilla dice:

.....sono pienamente daccordo Marfir, a questo deve servire il forum........ a volte però,  quando abbiamo acquistato un pezzo e lo vogliamo condividere con altri.......sembra di entrare nell'arena del Colosseo con i leoni pronti a farti a pezzi ........ in compenso facciamo l'elogio della ciotola del mercatino........mah

Questo è vero, è capitato anche a me di aver postato una moneta creando vari dubbi di autenticità, ma il confronto è sempre utile, e ripeto che questo parapiglia si è creato solo perché il gettone era già stato discusso in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Marfir dice:

Non dal vivo, solo in foto, altre foto non solo queste.

Avevamo chiesto di vederla a Modena ma il venditore non è potuto venire, e così abbiamo lasciato.

ok... ripeto il mio pensiero... la doratura sembra avere una corposita' e una densita' superiore a quella leggera a cui siamo abituati... tanto da offuscare un po alcuni rilievi.. tipo le lettere in minuscolo... lo zoccolo del cavallo... la zona del campo mento collo ci sono dei residui di doratura n eccedenza

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, tonycamp1978 dice:

ok... ripeto il mio pensiero... la doratura sembra avere una corposita' e una densita' superiore a quella leggera a cui siamo abituati... tanto da offuscare un po alcuni rilievi.. tipo le lettere in minuscolo... lo zoccolo del cavallo... la zona del campo mento collo ci sono dei residui di doratura n eccedenza

....guarda io la moneta l'ho vista bene e chi l'ha comprata se ne renderà conto........è strepitosa ...... e a quel prezzo è comprata non bene ...... ma benissimo........io stesso se avessi potuto non me la sarei fatta sfuggire......così non ne avevo mai viste................il problema è che se a questa le diamo il FDC cosa diamo alle altre?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, mozilla dice:

....guarda io la moneta l'ho vista bene e chi l'ha comprata se ne renderà conto........è strepitosa ...... e a quel prezzo è comprata non bene ...... ma benissimo........io stesso se avessi potuto non me la sarei fatta sfuggire......così non ne avevo mai viste................il problema è che se a questa le diamo il FDC cosa diamo alle altre?????????

Ma l'hai vista dal vivo o solo in foto come me?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
6 ore fa, Monetaio dice:

Il venditore ti da molte garanzie.
Ed a volte ci si può fidare del venditore più che delle foto.
Se il tuo esemplare é, come dovrebbe, essere a posto, sappi che sarebbe uno degli esemplari (se non l'esemplare) più bello mai apparso.

Appunto... ma:

DALLE FOTO, e con tutto il rispetto per le parti in gioco, a me personalmente non piace la doratura 

poi, per essere il MIGLIORE ESEMPLARE, è andato via ad un prezzo relativamente basso... conoscendo la tipologia, non avrei avuto scrupoli a pagarlo pure 500€ senza pensarci e neppure collezionandola... e tu capisci Pino ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, ilnumismatico dice:

Appunto... ma:

DALLE FOTO, e con tutto il rispetto per le parti in gioco, a me personalmente non piace la doratura 

poi, per essere il MIGLIORE ESEMPLARE, è andato via ad un prezzo relativamente basso... conoscendo la tipologia, non avrei avuto scrupoli a pagarlo pure 500€ senza pensarci e neppure collezionandola... e tu capisci Pino ;) 

Eh. Vedremo dai. Io auguro all'acquirente che sia la prima FDC assoluta mai vista, ovviamente! :D
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono esperto quindi non esprimo un giudizio sulla moneta in questione ma vi chiedo eventualmente come si farebbe una doratura postuma? Con un pennello? con una bomboletta spray? Si usa un'altra tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, ziopaperone dice:

Non sono esperto quindi non esprimo un giudizio sulla moneta in questione ma vi chiedo eventualmente come si farebbe una doratura postuma? Con un pennello? con una bomboletta spray? Si usa un'altra tecnica?

Solitamente elettrolisi.

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.