Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire false ?


sultano

Risposte migliori

8 ore fa, sultano dice:

La moneta è buona; il prezzo no; si trova tranquillamente a molto meno, in questa conservazione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Però una domanda mi sorge spontanea: questo tipo di moneta è comunissima, ancor più in questa qualità (BB) e si trova con grande facilità in Italia a 15 Euro. Mi chiedo quindi il senso di doverla cercare da un venditore in Canada (con tutto ciò che ne consegue a livello di costi di spedizione e di dogana) e per di più al demenziale prezzo di 50 Euro.

Mi sembra quindi che in questo caso quello dell'originalità sia davvero l'ultimo dei problemi....

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ,  siccome guardavo " Speranza "  tutto sgangherato  a differenza di altre dello stesso anno .... mi chiedevo il perchè di tale diffornità

Si Paolino ,  era per mettere in lista nera questo venditore ....

Grazie per la dogana ! Non ci avevo pensato  .... sono abbituato alle cartoline e quelle passano indenne .  .

Adotto sempre un sistema , nel dubbio passare oltre !        

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/1/2018 alle 09:58, sultano dice:

Però mi viene una considerazione .... è possibile  che " speranza " sia così diversa ? Quindi è un'altro conio ?

E' normale che alcuni tondelli possano differire da altri, pur avendo lo stesso millesimo, dopo l'usura di un conio, ne veniva improntato uno nuovo, ne consegue che alcuni dettagli possano differire, cosi come l'usura del conio stesso che poteva portare ad alcuni cedimenti nei caratteri o in altre parti del conio.

Che in alcuni casi fecero nascere anche delle piccole curiosità numismatiche, ancora apprezzate da taluni appassionati.

 

Eros 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, eracle62 dice:

E' normale che alcuni tondelli possano differire da altri, pur avendo lo stesso millesimo, dopo l'usura di un conio, ne veniva improntato uno nuovo, ne consegue che alcuni dettagli possano differire, cosi come l'usura del conio stesso che poteva portare ad alcuni cedimenti nei caratteri o in altre parti del conio.

Che in alcuni casi fecero nascere anche delle piccole curiosità numismatiche, ancora apprezzate da taluni appassionati.

 

Eros 

 

 

 

 

Grazie Eros ,  quindi la mia 5 lire con i caratteri 1878 e Vittorio  più larghi alla base , sono di un conio diverso ? Sono state riconiate , dato che sul profilo sono quasi scomparsi fiori e fert ? 

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/item/502519058.html

Questa è uguale alla mia  ... https://www.ebay.it/itm/5-LIRE-1878-R-VITTORIO-EMANUELE-II-REGNO-D-ITALIA/222810812537?hash=item33e08f3079:g:DJ4AAOSwUg9aakv8

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, eracle62 dice:

E' normale che alcuni tondelli possano differire da altri, pur avendo lo stesso millesimo, dopo l'usura di un conio, ne veniva improntato uno nuovo, ne consegue che alcuni dettagli possano differire, cosi come l'usura del conio stesso che poteva portare ad alcuni cedimenti nei caratteri o in altre parti del conio.

Che in alcuni casi fecero nascere anche delle piccole curiosità numismatiche, ancora apprezzate da taluni appassionati.

 

Eros 

 

 

 

 

Nei  link postati , devi guardare la R la i e la o  di Vittorio 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti sono nuovo...approfitto di questa discussione per chiedervi un parere su 2 monete in vendita in un mercatino che sarei interessato a comprare ma non essendo esperto non so valutare se siano vere oppure false e le foto purtroppo non sono molto buone...spero che qualcuno più esperto riesca a darmi il suo parere

Grazie

ecco i link:

https://shop.mercatopoli.it/index.php?id=3419&varlist=eio_type_page=detail,eio_det_code=574_424402,eio_vetrina_page=1,eio_vetrina_idm=574,eio_vetrina_key=,eio_vetrina_cat=CO,eio_vetrina_off=on

 

https://shop.mercatopoli.it/index.php?id=3419&varlist=eio_type_page=detail,eio_det_code=574_424399,eio_vetrina_page=1,eio_vetrina_idm=574,eio_vetrina_key=,eio_vetrina_cat=CO,eio_vetrina_off=on

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.