Auriate Inviato 30 Gennaio, 2018 #1 Inviato 30 Gennaio, 2018 Buongiorno a tutti gli amici del Forum. Risistemando la collezione ho trovato un comunissimo pezzo da 10 Centesimi di Vittorio Emanuele II datato 1866. Secondo voi la macchiolina verde a ore due e le altre piccole macchie sulla testa del sovrano sono dovute a cancro del rame? In caso cosa dovrei fare? Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!! Auriate Cita
mariov60 Inviato 1 Febbraio, 2018 #2 Inviato 1 Febbraio, 2018 In base a quello che si può capire dall'immagine direi che non si tratta di cancro. Le incrostazioni sembrano solide e ben cristallizzate. Se vuoi provare a rimuoverle e hai un minimo di manualità puoi provare utilizzando un piccolo bisturi, lavorando in senso perfettamente parallelo alla superficie della moneta (senza incidere sulla moneta ma solo a sfiorare). Toccando le concrezioni alla base dovrebbero saltare con facilità...poi dovrai verificare la situazione sottostante. Avvertenza d'obbligo: questi sono semplici suggerimenti espressi sulla base di immagini...si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano intervenire nell'uso degli strumenti o nell'applicazione delle procedure... Ciao Mario Cita
Auriate Inviato 1 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 1 Febbraio, 2018 Grazie mille Mario!! Quando vedo macchiette verdi sulle mie monete ho sempre la fobia che possa essere qualcosa di brutto!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..