Vai al contenuto
IGNORED

Monaco 2018


Risposte migliori

Forse una tematica poco attraente quest'anno, svincolata dalle tematiche istituzionali del Principato alle quali siamo abituati. Magari però uscirà una splendida moneta, chissà... 

Ad ogni modo un mio amico solitamente molto ben informato mi dice che sarà emessa in primavera in 16.000 pezzi , ma attende conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti


I principali blog confermano invece la tiratura di 15 mila pezzi e l'emissione novembre - dicembre 2018!
Comunque a me importa tutt'altro, e cioè gradirei che fosse fdc !

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, nicola84 dice:

Cioè?

l'ho detto: vorrei che questa volta fosse coniata in qualità FDC. D'altronde sto notando che l'interesse per il 2 euro commemorativo monegasco sta gradualmente diminuendo, e una delle cause potrebbe essere che i collezionisti non gradiscono la versione proof......

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Papillon dice:

l'ho detto: vorrei che questa volta fosse coniata in qualità FDC. D'altronde sto notando che l'interesse per il 2 euro commemorativo monegasco sta gradualmente diminuendo, e una delle cause potrebbe essere che i collezionisti non gradiscono la versione proof......

Capisco. Ma questo calo di interesse vale anche per gli anni precedenti il 2016? Perché potrebbe in parte anche dipendere dal fatto che da quando hanno aperto l’eshop la moneta va più facilmente nelle mani di noi privati

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco. Ma questo calo di interesse vale anche per gli anni precedenti il 2016? Perché potrebbe in parte anche dipendere dal fatto che da quando hanno aperto l’eshop la moneta va più facilmente nelle mani di noi privati


Hai centrato il punto!
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/2/2018 alle 11:10, nicola84 dice:

Capisco. Ma questo calo di interesse vale anche per gli anni precedenti il 2016? Perché potrebbe in parte anche dipendere dal fatto che da quando hanno aperto l’eshop la moneta va più facilmente nelle mani di noi privati

Senza dubbio, il pallino non avendolo più tra le mani i commercianti, le quotazioni non sono manovrate a loro piacimento, e quindi ogni tentativo di innescare speculazioni risulta vano. E siamo d'accordo, ma ritengo che ci siano anche altre cause...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d’accordo pure io... gradirei una emissione FDC ... il prezzo del FS è esorbitante... capirei se fossimo sulle 55-70 euro come le vaticane , ma 350 euro a cofanetto è proprio un furto ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il prezzo esorbitante delle Proof di Monaco è l'esatto motivo per cui del principato ho solo raccolto le monete FDC da 2 euro acquistate da chi le commerccia e le circolate che mi sono capitate. Con 350 euro è possibile acquistare monete  in oro. Qualcuno a ragione può dire che la passione non guarda a queste cose, però dico io: la passione non va neppure presa in giro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessi avuto la possibilità all'ora dell'emissione avrei acquistato direttamente dalla zecca di Monaco spendendo circa 150€ (cifra comunque esagerata per un 2€), ma aspettando la sera ovviamente era già tutto sold out...

Anche dal mio punto di vista forse un'emissione fdc, come per la Grace Kelly, sarebbe più gradita ma non penso il prezzo vari molto rispetto ad una proof. In fondo loro non calcolano il prezzo di vendita in base alla lavorazione eseguita sulla moneta, ma direttamente dalla domanda del mercato. Abbiamo visto gli scorsi 2 euro in quante ore sono stati venduti dallo shop online, quindi per la moneta di quest'anno non mi aspetto grandi differenze di prezzo purtroppo...anzi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/2/2018 alle 10:24, And08 dice:

Se avessi avuto la possibilità all'ora dell'emissione avrei acquistato direttamente dalla zecca di Monaco spendendo circa 150€ (cifra comunque esagerata per un 2€), ma aspettando la sera ovviamente era già tutto sold out...

Anche dal mio punto di vista forse un'emissione fdc, come per la Grace Kelly, sarebbe più gradita ma non penso il prezzo vari molto rispetto ad una proof. In fondo loro non calcolano il prezzo di vendita in base alla lavorazione eseguita sulla moneta, ma direttamente dalla domanda del mercato. Abbiamo visto gli scorsi 2 euro in quante ore sono stati venduti dallo shop online, quindi per la moneta di quest'anno non mi aspetto grandi differenze di prezzo purtroppo...anzi...

Non dimentichiamo però che sono pur sempre emissioni con tiratura molto bassa, il cui processo di produzione, a mio parere, incide molto sul prezzo del prodotto finito...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il tipo di lavorazione inciderà sul prezzo della moneta, visto che è FS, ma se invece le coniassero normalmente in FDC e le distribuissoro in un quantitativo accettabile, sicuramente non sorgerebbero problemi, poi bisognerebbe regolamentare meglio le coniazioni CC, non solo 2 all'anno, ma anche emesse per la circolazione e non FS solo per collezionisti ed un minimo di coniazioni per poter emettere le CC annuali, i ministati come Monaco, San Marino, Andorra e Vaticno potrebbero avere un minimo di 120/150 Mila per coniazione, gli stati di media grandezza un minimo di 1 Milione, e i grandi stati un minimo di 2/3 Milioni, (riservare una minima di queste coniazioni in coincard, o FS), a mio parere si eviterebbero parecchie speculazioni e polemiche, oltre alle disaffezioni dei collezionisti di 2 euro CC.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/2/2018 alle 14:42, 4mori dice:

Sicuramente il tipo di lavorazione inciderà sul prezzo della moneta, visto che è FS, ma se invece le coniassero normalmente in FDC e le distribuissoro in un quantitativo accettabile, sicuramente non sorgerebbero problemi, poi bisognerebbe regolamentare meglio le coniazioni CC, non solo 2 all'anno, ma anche emesse per la circolazione e non FS solo per collezionisti ed un minimo di coniazioni per poter emettere le CC annuali, i ministati come Monaco, San Marino, Andorra e Vaticno potrebbero avere un minimo di 120/150 Mila per coniazione, gli stati di media grandezza un minimo di 1 Milione, e i grandi stati un minimo di 2/3 Milioni, (riservare una minima di queste coniazioni in coincard, o FS), a mio parere si eviterebbero parecchie speculazioni e polemiche, oltre alle disaffezioni dei collezionisti di 2 euro CC.

Ragionamento condivisibile.

 

Approfitto per dire che ho avuto conferme dall'Associazione Numismatica di Monaco sul fatto che la moneta commemorativa da 2 euro sarà emessa entro il primo semestre 2018 in 16.000 pezzi.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, algente dice:

Ragionamento condivisibile.

 

Approfitto per dire che ho avuto conferme dall'Associazione Numismatica di Monaco sul fatto che la moneta commemorativa da 2 euro sarà emessa entro il primo semestre 2018 in 16.000 pezzi.

 

Mille pezzi in più... Ma non trapela null'altro circa la versione fdc o proof?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Papillon dice:

Mille pezzi in più... Ma non trapela null'altro circa la versione fdc o proof?

Nulla, ma una tiratura in linea con gli anni passati penso significhi che sarà di nuovo solo PROOF.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Come è possibile che sul noto sito il 2 euro Monaco 2018 sia gia in prevendita se non è stato pubblicato nemmeno il bozzetto ufficiale? Mi sembra una pratica alquanto assurda

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, totorex91 dice:

Come è possibile che sul noto sito il 2 euro Monaco 2018 sia gia in prevendita se non è stato pubblicato nemmeno il bozzetto ufficiale? Mi sembra una pratica alquanto assurda

E non mi meraviglierei se ci fossero già persone che hanno prenotato... Sono prevendite pilotate... Ormai non ci casca quasi più nessuno.... Quasi...!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

E non mi meraviglierei se ci fossero già persone che hanno prenotato... Sono prevendite pilotate... Ormai non ci casca quasi più nessuno.... Quasi...!

Quelli più esperti ed informati sicuramente non ci cascano, ma purtroppo mi metto nei panni di chi poco esperto o alle prime armi fa questo tipo di acquisti... lanciare un asta senza manco conoscere il prezzo iniziale di emissione (che dovrebbe essere simile a quello delle altre proof) è pura follia

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella della prevendita è solo una mossa per ottenere i soldi in anticipo, infatti il commerciante di turno, sul noto sito, incassa i soldi con il quale pagherà le monete che sono praticamente già vendute avendo un introito anticipato di un emissione che ancora non esiste.

Meditate su queste modalità di vendita ed evitatele come la peste.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 4mori dice:

Quella della prevendita è solo una mossa per ottenere i soldi in anticipo, infatti il commerciante di turno, sul noto sito, incassa i soldi con il quale pagherà le monete che sono praticamente già vendute avendo un introito anticipato di un emissione che ancora non esiste.

Meditate su queste modalità di vendita ed evitatele come la peste.

Sopratutto passati 30 giorni paypal o la baia non rimborsano una cippa e in quel caso lo si prende in quel posto. Sono rimasto bruciato qualche anno fa con un grande venditore tedesco dove prendevo in prevendita i 25 euro niobium, pagati a giugno, arrivato gennaio della moneta in questione (e la divisionale finlandese Rahasaja II) neanche l'ombra, e il venditore in questione ha truffato almeno 20 persone per circa 10000 euro (dati ricavati dai feedback negativi con il relativo oggetto non ricevuto, ma chissà quanti come non hanno potuto lasciarlo perché passato troppo tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.