Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

chiedo un aiuto per l'autenticità di questo Denario di Vitellio.

Peso gr. 2,9

diametro mm. 19

Grazie

s-l1600 (2).jpg

s-l1600.jpg

Inviato
13 minuti fa, giovannoni67 dice:

Salve,

chiedo un aiuto per l'autenticità di questo Denario di Vitellio.

Peso gr. 2,9

diametro mm. 19

Grazie

s-l1600 (2).jpg

s-l1600.jpg

A me sembra una riproduzione ma siccome non mi intendo molto di denari aspettiamo pareri più autorevoli...

Supporter
Inviato

Purtroppo direi che si tratta di un falso da coni moderni. Confronta con questi altri falsi compreso il rovescio di un falso di Clodio Albino.

Interessante il Vitellio "con gli occhi al cielo" in anticipo di un paio di secoli sulle monete di Costantino!

Vitellius_fake.jpg

normal_Clodio_Albino_CONCORDIA_PR.jpg

Inviato

Mi scusi ancora @quattrino

Potrebbe indicarmi con più precisione quali sono i punti principali che identificano la moneta da me postata come un falso?

Supporter
Inviato
15 minuti fa, giovannoni67 dice:

Mi scusi ancora @quattrino

Potrebbe indicarmi con più precisione quali sono i punti principali che identificano la moneta da me postata come un falso?

Il falsi moderni sono essenziamente di due tipi: copie ottenute per fusione da originali antichi oppure falsi coniati medianti coni moderni.

Nel suo caso ho postato dei falsi coniati con coni moderni che hanno identità di coni con il suo, cioè le immagini del dritto e del rovescio sono esattamente identiche a quelle del suo. I falsi che ho postato li ho presi dal sito forumancientcoins. 

Mi scusi se do troppe cose per scontato. Chieda pure se qualcosa non è chiaro.

Concludo dicendo solo ogni valutazione sull'autenticità delle monete fatta da foto è sempre un'opinione, specialmente se fatta da chi, come me, non è un numismatico professionista.

• Grazie 1

Inviato

@quattrino

Le ho posto questa domanda da inesperto, per questo volevo capire più approfonditamente.

La ringrazio, è stato molto cortese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.