Vai al contenuto
IGNORED

Cosa collezionare?


barons

Risposte migliori

Buonasera a tutti, colleziono monete romane da un paio d'anni ma ho capito che voglio sempre di più e purtroppo quel di più risulta inaccessibile. C'è qualche monetazione antica da poter collezionare, che per possedere monete leggibili non si debbano spendere grandi cifre? ??

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


in tutte le monetazioni, antiche e non, ci sono monete "leggibili" come dici tu collezionabili di tutti i prezzi. Sia le romane, sia anche le greche eccetera, dipende sempre da cosa vuoi avere e soprattutto da cosa intendi per "grandi cifre".

spiega meglio cosa intendi dire. E soprattutto cerca di capire cosa ti interessa delle monete antiche.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @gigetto13 grazie della risposta. 

Delle monete purtroppo mi interessa la storia, il semplice fatto che siano antiche e ciò fa si che mi attiri qualsiasi monetazione. Ma mi piacerebbe avere anche qualcosa di raro, la rarità mi affascina molto. Magari possedere anche un aureo sarebbe una bella soddisfazione ma con la monetazione romana tutto questo si arresta. Sono solo un adolescente e non posso spendere grandi cifre ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, sei giovane e come tanti di noi stai passando il periodo in cui ti piacerebbe avere tutto... hai però la fortuna che oggi con internet si possono vedere molte monete ed avere molte informazioni storiche che per noi "vecchietti" erano impensabili. Anche solo l'esistenza del forum è una ottima opportunità, ti consiglio di navigarci a lungo così conoscerai tante cose e magari ti potrai fare un'idea più precisa di cosa ti piace.

Un consiglio però te lo do: fai molta attenzione alle monete antiche, tra falsi che infestano anche commercianti di buon nome, problemi sulla legislazione, prezzi incongrui, eccetera. Qualunque acquisto vorrai fare sarà sempre utile il parere di qualcuno che ne sa di più, anche anagraficamente.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 Si @gigetto13, spesso ho chiesto parere qui sul forum con il vecchio account, anzi quasi sempre ed è proprio per i falsi che cerco sempre di spendere poco, sono in grado solo di distinguere quelle palesemente false. Grazie per i preziosi consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, barons dice:

Buonasera a tutti, colleziono monete romane da un paio d'anni ma ho capito che voglio sempre di più e purtroppo quel di più risulta inaccessibile. C'è qualche monetazione antica da poter collezionare, che per possedere monete leggibili non si debbano spendere grandi cifre? ??

Grazie a tutti 

Non capisco molto il senso della tua domanda: prima chiedi una "monetazione antica che per avere pezzi leggibili non richieda grandi cifre", e a questo le romane son perfette perché trovi monete strepitose a pochi euro: dai bellissimi antoniniani di Gordiano III in argento in ottima conservazione che si trovano a una ventina di euro fino ai follis di Costantino&friends a davvero pochi euro.

Poi però mi dici che vorresti gli aurei... grazie tante che quelli costano.

È come se io ti dicessi che voglio una macchina economica che semplicemente mi faccia arrivare al lavoro... e poi dico che però vorrei una Bugatti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, barons dice:

Buonasera a tutti, colleziono monete romane da un paio d'anni ma ho capito che voglio sempre di più e purtroppo quel di più risulta inaccessibile. C'è qualche monetazione antica da poter collezionare, che per possedere monete leggibili non si debbano spendere grandi cifre? ??

Grazie a tutti 

Be leggibili leggibili di antiche non ce ne sono consiglierei se permetti , visto che fai le romane, il cosidetto impero romano d'oriente ..le bizantine insomma, è una tematica che si completa bene , e a mio parere è una monetazione che ha un pieno fascino

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/2/2018 alle 00:01, barons dice:

Buonasera a tutti, colleziono monete romane da un paio d'anni ma ho capito che voglio sempre di più e purtroppo quel di più risulta inaccessibile. C'è qualche monetazione antica da poter collezionare, che per possedere monete leggibili non si debbano spendere grandi cifre? ??

Grazie a tutti 

Non avere fretta dai tempo al tempo e valuta attentamente.....hai una vita davanti... nessuno ti corre dietro, e comincia a pensare con la massima calma come vuoi impostare il "discorso" , gli aurei hanno un certo costo certo, non puoi spendere poco per loro, ma un domani chissà è da diversi secoli che vanno in giro e chi può dirlo a questo mondo tutto è possibile.saluti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.