Vai al contenuto
IGNORED

Raro grosso di Alessandro VIII


RobertoRomano

Risposte migliori

Supporter

Cari Amici,ho un debole per i piccoli moduli e voglio postare le immagini di una rara monetina di questo Papa,classificata Muntoni 29.La tipologia è riprodotta anche in uno scudo d'oro e in un quattrino.Credo che sia il grosso più raro di questo Pontefice,mai visto,da me,in aste nazionali o europee recenti.Un segno di conio in alto a destra nel rovescio,mi fa pensare a problemi durante la coniazione della moneta.Seguono foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

20180219_101740-1.jpg20180219_101848-1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da amante dei piccoli argenti papali (anche se mi fermo al periodo delle emissioni a martello, a dire il vero) non posso che apprezzare questa monetina :good:

Segnalo un passaggio da Munzen und Medaillen asta 26 (2008) lotto 484:

478229.jpg.d040b6ef8d7aa602195debbd6e5714e9.jpg

Buona giornata,

Antonio

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate,ma riposto nuove immagini,la moneta è ben patinata.20180219_114654-1.jpg20180219_115017-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Piacevole e interessante moneta. Non è il taglio monetale che preferisco ma senza dubbio ha il suo fascino. Tra l'altro il 6 della data sembra un 5, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella monetina !

I grossi ed i mezzi grossi di Alessandro VIII non si trovano spesso, e a differenza di altri pontefici sono quelli "del "possesso" che capita di vedere con più frequenza, rispetto alle emissioni "ordinarie" come questa.

Come hai citato la stessa iconografia del rovescio è stata curiosamente ripresa per un quattrino di Gubbio (all'epoca era la sola zecca a coniare il rame pontificio), dell'anno II, quindi sicuramente ispirato allo scudo ed al grosso di Roma coniati nel primo anno di pontificato:

5a8b0dcbd0dd7_QuattrinoAlessandroVIIIA.IIGubbio.thumb.jpg.21bf311c71ca96621a93b75f01916499.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.