roman de la rose Inviato 21 Febbraio, 2018 #1 Inviato 21 Febbraio, 2018 Così una curiosità mia personale per quanto riguarda il rovescio della moneta, come ha fatto la figura a ridursi in quel modo ? credo che sia cosa comune, ma questa particolarità mi ha talmente incuriosito da farmi decidere a prendere questa moneta. Cita
dux-sab Inviato 21 Febbraio, 2018 #2 Inviato 21 Febbraio, 2018 moneta battuta durante una scossa di terremoto. 1 Cita
VENECIAS Inviato 21 Febbraio, 2018 #3 Inviato 21 Febbraio, 2018 1 minuto fa, dux-sab dice: moneta battuta durante una scossa di terremoto. Cita
roman de la rose Inviato 21 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 21 Febbraio, 2018 1 minuto fa, dux-sab dice: moneta battuta durante una scossa di terremoto. @dux-sab come potrebbe questo forum fare senza di te, ti giuro che mi sto ripiegando in due. Grazie per l'intervento ma , dice Ippocrate di Coo; Nel caso di una persona affetta da un singhiozzo, lo starnuto che sopravviene rimuove il singhiozzo. e aggiungo fa "sballare" lo zecchiere. buona serata a te e grazie Cita
fabry61 Inviato 21 Febbraio, 2018 #5 Inviato 21 Febbraio, 2018 (modificato) Uno starnuto così ha fatto alzare l'acqua alta di Venizia oppure provocato un onda anomala. Ave Per provocare una rotazione di 45 gradi cosa ha fatto? Nusa' tabaco de borsa? Gia' che ci sei posta anche il dritto. Così vediamo l'altra faccia della medaglia. Modificato 21 Febbraio, 2018 da fabry61 1 Cita Awards
gigetto13 Inviato 21 Febbraio, 2018 #6 Inviato 21 Febbraio, 2018 curiosissima. non ne ho mai viste di simili. strano che non sia stata rifusa subito.. aspettiamo l'altro lato. Cita
fabry61 Inviato 21 Febbraio, 2018 #7 Inviato 21 Febbraio, 2018 Ciao Luigi, ribattiture così le ho visto solo nei soldi da 12 bagattini, tanto come venivano venivano. Sui grossi non mi sembra di ricordare. Cita Awards
gigetto13 Inviato 21 Febbraio, 2018 #8 Inviato 21 Febbraio, 2018 14 minuti fa, fabry61 dice: Ciao Luigi, ribattiture così le ho visto solo nei soldi da 12 bagattini, tanto come venivano venivano. Sui grossi non mi sembra di ricordare. infatti... un grosso era un grosso, ed uscire così dalla Zecca mi sembra davvero una svista incredibile. Cita
roman de la rose Inviato 21 Febbraio, 2018 Autore #9 Inviato 21 Febbraio, 2018 (modificato) 36 minuti fa, gigetto13 dice: curiosissima. non ne ho mai viste di simili. strano che non sia stata rifusa subito.. aspettiamo l'altro lato. @gigetto13 @fabry61 .... ecco il diritto niente di che , cosa dire normale . Modificato 21 Febbraio, 2018 da roman de la rose correzione Cita
DOGE82 Inviato 21 Febbraio, 2018 #10 Inviato 21 Febbraio, 2018 Moneta molto particolare!! Interessante!! Cita
roman de la rose Inviato 21 Febbraio, 2018 Autore #11 Inviato 21 Febbraio, 2018 4 minuti fa, DOGE82 dice: Moneta molto particolare!! Interessante!! Buona sera a te @DOGE82 più che altro con un rovescio un pò strano, di solito quando c'erano errori venivano rifuse, ma qui l'errore ancora non si capisce bene a cosa è dovuto. 1 Cita
gigetto13 Inviato 21 Febbraio, 2018 #12 Inviato 21 Febbraio, 2018 è una ribattitura.. comune su monete meno "di valore" ma così evidente su un grosso è davvero strano come sia potuta superare gli ispettori. Cita
fabry61 Inviato 22 Febbraio, 2018 #13 Inviato 22 Febbraio, 2018 Certo che una rotazione del genere avrebbe dovuto generare una problematica anche all'altra faccia. Ricordo di aver visto recentemente un mezzanino con uno spostamento similare. Mah o era troppo morbido il metallo. Cita Awards
dux-sab Inviato 22 Febbraio, 2018 #14 Inviato 22 Febbraio, 2018 (modificato) è strano come siano nitide le due metà, cioè il disegno non si sovrappone. per fare questo bisogna che questa faccia del tondello abbia due piani inclinati con la parte alta al centro. @roman de la rose, ti risulta? Modificato 22 Febbraio, 2018 da dux-sab Cita
417sonia Inviato 22 Febbraio, 2018 Supporter #15 Inviato 22 Febbraio, 2018 Buona giornata La battitura dei grossi del I° tipo (Matapan) ed i ducati d'oro fino alla metà del XIV secolo avveniva con conii incavigliati, oppure fissi o a pinza; ciò garantiva un allineamento costante delle facce di 0° o 180°. Al tempo del Venier il sistema era stato abbandonato e quindi i conii erano liberi; questo poteva generare delle anomalie e dei "salti di conio". Quello in parola è in verità molto particolare perché incide solo su una faccia della moneta ed in modo molto vistoso e netto. @dux-sab i grossi non venivano coniati a "pezzetti" su due o più piani ..... cosa che poteva avvenire solo sui grossi moduli, tipo scudi o ducati d'argento; è però probabile che dopo un colpo di martello su questo grosso, gli operai si fossero accorti che una faccia era stata coniata parzialmente; rimessa in sede correttamente da un lato, provvidero a dare un secondo colpo sulla parte di dischetto non coniata, facendo il guaio .... E' chiaramente una mia ipotesi, ma mi pare sia la più probabile per ottenere il risultato che vediamo. saluti luciano 1 Cita
dux-sab Inviato 22 Febbraio, 2018 #16 Inviato 22 Febbraio, 2018 (modificato) 17 minuti fa, 417sonia dice: Buona giornata La battitura dei grossi del I° tipo (Matapan) ed i ducati d'oro fino alla metà del XIV secolo avveniva con conii incavigliati, oppure fissi o a pinza; ciò garantiva un allineamento costante delle facce di 0° o 180°. Al tempo del Venier il sistema era stato abbandonato e quindi i conii erano liberi; questo poteva generare delle anomalie e dei "salti di conio". Quello in parola è in verità molto particolare perché incide solo su una faccia della moneta ed in modo molto vistoso e netto. @dux-sab i grossi non venivano coniati a "pezzetti" su due o più piani ..... cosa che poteva avvenire solo sui grossi moduli, tipo scudi o ducati d'argento; è però probabile che dopo un colpo di martello su questo grosso, gli operai si fossero accorti che una faccia era stata coniata parzialmente; rimessa in sede correttamente da un lato, provvidero a dare un secondo colpo sulla parte di dischetto non coniata, facendo il guaio .... E' chiaramente una mia ipotesi, ma mi pare sia la più probabile per ottenere il risultato che vediamo. saluti luciano è esattamente quello che cercavo di dire. il conio era accidentalmente inclinato per poter incidere solo metà faccia, logicamente è stata battuta in due momenti. Modificato 22 Febbraio, 2018 da dux-sab Cita
roman de la rose Inviato 22 Febbraio, 2018 Autore #17 Inviato 22 Febbraio, 2018 1 ora fa, dux-sab dice: è strano come siano nitide le due metà, cioè il disegno non si sovrappone. per fare questo bisogna che questa faccia del tondello abbia due piani inclinati con la parte alta al centro. @roman de la rose, ti risulta? Appena posso vado a verificare, scusami però se chiedo, non sono ferrato on materia come voi, cosa intendi esattamente per piani inclinati? ciao e grazie Cita
fabry61 Inviato 22 Febbraio, 2018 #18 Inviato 22 Febbraio, 2018 Immagina di avere un conio dritto ed uno obliquo -- e / . Se tui imprimi la forza conierai una parte perfetta come il dritto e la seconda parziale come il rovescio. Essendo stata coniata parzialmente ha dovuto subire una seconda battitura con conio ruotato di circa 45 dando vita a quello che hai in mano. Ciao spero di esserti stato d'auito. 1 Cita Awards
roman de la rose Inviato 22 Febbraio, 2018 Autore #19 Inviato 22 Febbraio, 2018 3 ore fa, fabry61 dice: Immagina di avere un conio dritto ed uno obliquo -- e / . Se tui imprimi la forza conierai una parte perfetta come il dritto e la seconda parziale come il rovescio. Essendo stata coniata parzialmente ha dovuto subire una seconda battitura con conio ruotato di circa 45 dando vita a quello che hai in mano. Ciao spero di esserti stato d'auito. Certamente e ti ringrazio stasera vado a controllare. Cita
roman de la rose Inviato 22 Febbraio, 2018 Autore #20 Inviato 22 Febbraio, 2018 5 ore fa, fabry61 dice: Immagina di avere un conio dritto ed uno obliquo -- e / . Se tui imprimi la forza conierai una parte perfetta come il dritto e la seconda parziale come il rovescio. Essendo stata coniata parzialmente ha dovuto subire una seconda battitura con conio ruotato di circa 45 dando vita a quello che hai in mano. Ciao spero di esserti stato d'auito. Chiaro, quello che ora posso vedere è il bordo regolare, poi altro che vedo è una netta linea che separa i 2 conii, dalla foto non si vede molto e su questa linea e presente una piccola escrescenza in metallo, questa si nota anche in foto. Ora noto una cosa, la parte ruotata è impercettibilmente ribassata rispetto al resto della moneta. Cita
chievolan Inviato 23 Febbraio, 2018 #21 Inviato 23 Febbraio, 2018 Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria e saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, ... (Mt 25, 31-33). Ah ... ma tu sei Caifa. Non nasconderti. Ti ho visto. Vieni, vieni avanti ............ Cita
chievolan Inviato 23 Febbraio, 2018 #22 Inviato 23 Febbraio, 2018 Curiosissima ribattitura, che è risultata in una immagine che ha una piacevole simmetria. Cita
roman de la rose Inviato 23 Febbraio, 2018 Autore #23 Inviato 23 Febbraio, 2018 6 ore fa, chievolan dice: Curiosissima ribattitura, che è risultata in una immagine che ha una piacevole simmetria. Buongiorno a te, bè che dire , personalmente ha uno strano fascino ed è stranamente abbastanza nitida al rovescio, cè una linea ben netta che separa le due figura e in essa un'escrescenza di metallo. ho notato che la parte (inclinata) e si nota con la lente è leggermente se non impercettibilmente ribassata rispetto alla parte (diritta) , buona giornata a te e grazie Cita
Arka Inviato 23 Febbraio, 2018 #24 Inviato 23 Febbraio, 2018 La parte nitida è rimasta ferma nel suo conio (probabilmente l'incudine). Il secondo colpo di martello è arrivato invece con un'inclinazione di 45 gradi diversa dal primo colpo. Le motivazioni possono essre moltaplici (una volta avevo ipotizzato una bella popolana che passava sotto le finestre della zecca distraendo il maestro battitore...). Arka Cita
roman de la rose Inviato 23 Febbraio, 2018 Autore #25 Inviato 23 Febbraio, 2018 15 minuti fa, Arka dice: La parte nitida è rimasta ferma nel suo conio (probabilmente l'incudine). Il secondo colpo di martello è arrivato invece con un'inclinazione di 45 gradi diversa dal primo colpo. Le motivazioni possono essre moltaplici (una volta avevo ipotizzato una bella popolana che passava sotto le finestre della zecca distraendo il maestro battitore...). Arka Verità assoluta. Spesso, ad ogni distrazione segue un’attrazione. (qualche volta fatale) grazie e buona giornata a te ^___^ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..