Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno spero di non tediarvi con le mie richieste ma ho un po' di provinciali da catalogare e ho lasciato le più difficili per ultime ed il vostro aiuto si sta rivelando prezioso. 

Qui sono quasi certo della provincia cioè mysia in particolare cyzico. Al /r sono quasi certo sia tyche ma al dritto non capisco se sia Roma Atena o qualche lady tipo Salonina. Peso 4.80 diametro 20. Grazie a tutti per l'inestimabile aiuto che mi state dando . 

IMG_2834.JPG

IMG_2835.JPG

Inviato
38 minuti fa, Wayx dice:

Buongiorno spero di non tediarvi con le mie richieste ma ho un po' di provinciali da catalogare e ho lasciato le più difficili per ultime ed il vostro aiuto si sta rivelando prezioso. 

Qui sono quasi certo della provincia cioè mysia in particolare cyzico. Al /r sono quasi certo sia tyche ma al dritto non capisco se sia Roma Atena o qualche lady tipo Salonina. Peso 4.80 diametro 20. Grazie a tutti per l'inestimabile aiuto che mi state dando . 

IMG_2834.JPG

IMG_2835.JPG

a me sembrerebbe più Tranquillina (CAB TRANKVΛΛEINAC .. in genere) o Salonina (KOPNHΛIA CAΛONINA CЄB ... in genere) , ma la legenda non si legge bene da qui prova a vedere dal vivo. Per quanto hai visto al R/ hai visto giusto e questo dovrebbe pendere dalla parte di Tranquillina. Io ci ho provato se qualcosa fammi sapere che mi hai incuriosito ^___^.

saluti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Roma o Atena non possono essere, a meno che non si tratti di una provinciale semi-autonoma (ma non sembra). La capigliatura è quella del tardo impero, io opterei per Salonina (che è l'unca imperatrice che ho trovato per Cizico in Wildwinds). Il termine greco CALWNEINA  mi sembra sia compatibile con le poche lettere visibili; dall'altro lato c'è CEB, cioè CEBASTE. La figura al rovescio può essere in effetti la Tyche, anche se quel timone che tiene nella destra è un po' strano  (o è qualche altra cosa?)

Modificato da gpittini

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti per la collaborazione...

Dopo aver perso ancora qualche ora sono giunto alla conclusione che: 

Sia salonina perche le lettere AΛON e CЄ sul dritto sono abbastanza chiare e leggibili. Ho visto pezzi della stessa imperatrice senza la legenda KOPNHΛIA.

Sia cyzico e qui non ci piove 

Sia tyche perchè anche se il timone non è proprio ben fatto altre divinità con cornucopia e qualcosa appoggiato per terra non ne conosco

Detto questo sono giunto alla conclusione che sia una di quelle provinciali non ancora presenti nei database...

Se poi qualcuno avesse qualche altra idea in proposito non vedo l'ora di sentirla

• Mi piace 1

Inviato

Sul rovescio KVZIKENON NEOKOPON... confermo Cizico.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.