Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su denario


aqua

Risposte migliori

Supporter

Vorrei prendere questa moneta di Alessandro Severo, mi affascina il volto e nell'insieme la moneta.

Questi i dati: peso 2,81 gr. e diametro 19 mm.

Gradirei un  vostro parere a 360 gradi:

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tribunizia Potestà 5, secondo consolato .... anno 226. ma dimmi il colore è proprio quello?  un bel pò porosa, peso leggermente al di sotto della norma. Ogni scelta comunque è sempre personale dipende poi quanto ti hanno chiesto se troppo lascia perdere. In migliori condizioni e a prezzi accessibili se ne trovano tanti.

come ad esempio questo ... non viene cifre esorbitanti. 

g.jpg.24463d3c3c58f5d82f0f48374e60d7b2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il colore è quello della foto per quel che può valere e sono d'accordo con te sullo stato complessivo. Mi ha colpito quando l'ho vista e ho iniziato a seguirla. Seguirò il tuo consiglio. Che cifra sarebbe accettabile secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Puoi darmi qualche indicazione su cosa hai basato il tuo giudizio? Vorrei imparare a distinguere i falsi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, aqua dice:

Puoi darmi qualche indicazione su cosa hai basato il tuo giudizio? Vorrei imparare a distinguere i falsi.

Grazie

È molto porosa, non vuole necessariamente dire che sia falsa, ma se guardi la moneta postata dopo vedi come normalmente dovrebbe essere un denario, cioè bello liscio, calcola che spesso le fusioni (cioè i falsi) presentano una porosità superiore alla norma proprio per il processo di fusione.

Se poi in una moneta vedi piccoli craterini perfettamente circolari, oppure piccole bolle perfettamente circolari diffida perché sono i segni della fusione...

Diciamo che per andare sul sicuro lo lascerei perdere.

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ah ok ora è più chiaro. Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti


Denari di Alessandro Severo c e' ne sono tantissimi in giro.....sicuramente puoi trovare di meglio.

Certo tutto e' rapportato al prezzo....pero' come ti hanno detto anche  altri utenti la porosita' su un denario stona, oltre al colore.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.