Vai al contenuto
IGNORED

PIO IX L'UTIMO PAPA RE E LE SUE MEDAGLIE.


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

nei giorni 11 e 12 febbraio si è svolto nella città di Gaeta il tradizionale Convegno Borbonico per la commemorazione dei Militari Napoletani caduti durante l' assedio del 1860 - 1861.

Quest' anno il Convegno ha dedicato lo spazio storico - culturale al 170° anniversario della venuta a Gaeta di S.S. il Beato Papa Pio IX, in fuga da Roma per i moti rivoluzionari.

Per tanto sono state esposte ed illustrate nella sala superiore dell' Hotel Serapo tutte le Medaglie originali dell' epoca emesse nel periodo 1848 -1850 della Collezione del Sig. Francesco Di Rauso. Io ed altri pochi fortunati partecipanti abbiamo avuto finanche l' onore di toccarle ........una sensazione indescrivibile, qualcosa di veramente eccezionale.

Di seguito alcune foto del Sig. Francesco Di Rauso e delle sue Medaglie.

 

 

b066bd38-a771-4fda-9b17-eafd4f9dd71d.jpg

b3f3d5ee-aefa-4b91-9cbf-dbe14fd09747.jpg

996a7077-938f-4aad-af3f-d94f24a75c1d.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni Amici comuni con i quali ho condiviso una meravigliosa giornata all' insegna della cultura e della tradizione Borbonica.

Da sinistra verso destra:

- Arch. Stefano Bertuzzi, - Avv. Giudice Beniamino Russo, - Sig. Francesco Di Rauso @francesco77 , - Ing. Vincenzo Contreras @vox79 , - e lo scrivente Sig. Sergio Iazzetta @motoreavapore .

e7e3b597-fea5-4954-8d23-0532151f7b54.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo cogliere l' occasione per ringraziare gli organizzatori del Convegno che hanno, a mio modesto avviso, svolto un lavoro ineccepibile sotto ogni punto di vista:

il Cav. Avv. Sevi Scafetta, purtroppo assente in quanto febbricitante e il Cav. Giancarlo Rinaldi, di cui sotto in foto durante la Messa Solenne in Cattedrale.

a3cc0b73-c395-4549-b1e1-ccab1e61cd45.jpg

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


Infine, dopo la Messa, insieme agli Amici della Nunziatella e dell' Ordine Costantiniano di San Giorgio nel Sacrario Borbonico della Cattredale di Gaeta abbiamo deciso di immortalare questi momenti indimenticabili che ogni anno puntualmente condividiamo.

Da Sinistra verso destra:

Michele Franzè, Generale di Corpo d'Armata e già Vice Comandante Generale dei Carabinieri, già Vice Direttore dell'AIESE (ex SISMI), Cavaliere di Gran Croce del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e Presidente della Sezione Lazio dell'Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella;

- Giuseppe Catenacci, Avvocato, Magistrato, ex Prefetto, Presidente Onorario dell'Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella;

- Franco Ciufo, Avvocato, Cavaliere di Gran Croce di Grazia, Nobile, Professore universitario, Delegato di Abruzzo e Molise del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio;

- Aldo Migliano, Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ed ex Allievo della Nunziatella.

 - Giovanni Di Feola.

2a652a25-b5be-4c96-8c86-91a2e841b0da.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima foto, sempre nel Sacrario, tutti quelli di prima tranne il Generale Michele Franzè e in più lo scrivente Sergio Iazzetta@motoreavapore .

Un grande plauso va fatto all' Avv. Giuseppe Catenacci, colonna portante della Scuola Militare Nunziatella e  instancabile ricercatore di Storia Militare Borbonica.

96ecef88-1535-48d4-ac80-bbdc1ed2aaca.jpg

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/2/2018 alle 18:08, motoreavapore dice:

Buonasera a tutti,

nei giorni 11 e 12 febbraio si è svolto nella città di Gaeta il tradizionale Convegno Borbonico per la commemorazione dei Militari Napoletani caduti durante l' assedio del 1860 - 1861.

Quest' anno il Convegno ha dedicato lo spazio storico - culturale al 170° anniversario della venuta a Gaeta di S.S. il Beato Papa Pio IX, in fuga da Roma per i moti rivoluzionari.

Per tanto sono state esposte ed illustrate nella sala superiore dell' Hotel Serapo tutte le Medaglie originali dell' epoca emesse nel periodo 1848 -1850 della Collezione del Sig. Francesco Di Rauso. Io ed altri pochi fortunati partecipanti abbiamo avuto finanche l' onore di toccarle ........una sensazione indescrivibile, qualcosa di veramente eccezionale.

Di seguito alcune foto del Sig. Francesco Di Rauso e delle sue Medaglie.

 

 

b066bd38-a771-4fda-9b17-eafd4f9dd71d.jpg

b3f3d5ee-aefa-4b91-9cbf-dbe14fd09747.jpg

996a7077-938f-4aad-af3f-d94f24a75c1d.jpg

Buongiorno, manco da Gaeta dal 150° Anniversario, fu una giornata indimenticabile con gli amici Francesco Di Rauso e Vincenzo Contreras, seguimmo insieme la commemorazione in cattedrale, la parata militare, il lancio della corona a mare dalla montagna spaccata,al GRIDO " V I V A  O' R E "  saluti Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie di cuore a tutti per i complimenti e grazie a Sergio per avermi onorato con la sua presenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.