Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Marco Antonio


Sciaraman80

Risposte migliori

Ciao

una curiosità ......... , i denari che vediamo in giro, tra i più diffusi di Marco Antonio con raffigurata l'immagine di una nave, dove e in quali anni sono stati battuti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stati battuti a patrae tra il 30 e il 31 aC. Si trattava delle monete battute per pagare il folto esercito di Antonio ammassato nei pressi di Azio per los contro finale con Ottaviano. Le legioni onorate sui denari furono 23.

Leggi anche la recente discussione qui sotto intitolata "denario?"

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Sarebbe possibile avere un paio di immagini? Per voi saranno facilmente classificabili, ma per un appassionato navale come me è un po' tutto nuovo. La mia curiosità nasce dal fatto che a Vinovo porterò alcuni miei disegni sugli studi delle navi romane presenti ad Azio e quindi la cosa potrebbe trovare un facile e interessante abbinamento.

Grazie e, se vi interessa, seguite le 2 discussioni che ho aperto sulla marineria romana.

Lepanto2007

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo lavoro Lepanto2007..davvero...non vedo l'ora di poter veder il tuo lavoro... :)

Devo farti avere alcune fotografie interessanti di monete che potrebebro servirti per Vinovo...appena riesco te le posto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lepanto, un lavoro eccellente!! L'ho scaricato e salvato, non sarebbe male ne seguissero altri ;)

E io che pensavo che quei rotondetti (gli scudi, come giustamente dici tu) fossero le teste dei rematori...

Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto è cosa servisse quella coda di pesce così alta a poppa, era solo estetica o aveva uno scopo strutturale?

Link al commento
Condividi su altri siti


La coda di pesce, oltre ad avere una funzione estetica e propiziatoria, dal momento che non era il caso di inimicarsi le divinità del mare, aveva un ancor più importante motivo tecnico. Come l'aplustre di prua serviva a portare del peso in alto rendendo le oscillazioni trasversali meno brusche, sfruttando in poche parole il fenomeno del pendolo. Essa dava inoltre ridosso al timoniere, al comandante e agli eventuali ufficiali imbarcati; molto spesso sull'elegante curvatura (non a caso detta "ruota") veniva applicato un padiglione su stecche di legno talvolta a forma di conchiglia.

A prestissimo

Lepanto2007

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.