Vai al contenuto
IGNORED

La sfida della passione...


eracle62

Risposte migliori

Come ogni giorno mi accingo alla vita, senza pensare più del dovuto, gli eventi a volte tuo malgrado ti cambiano.

Ma il levar del sole è sempre una gioa, nutro nel nuovo giorno la speranza dell'accader..

Il quotidiano a volte può esasperare, ma poi sta a noi il cercare qualcosa  all'interno della consuetudine, che possa farci credere.

La numismatica mi ha dato tantissimo, e ancora oggi riesco a viverla come vorrei, ma ci sono momenti che purtroppo ci sovrastano, e non ci permettono di esprimerci come vorremmo.

E' allora che la passione entra in gioco, quando tutto ti sembra perduto, quando le cose diventano senza colore, quando ti senti solo, quando vorresti lasciar perdere..

Decidi di affrontare, di reagire, di vedere...

Non l'avevi mai pensato, non l'avevi scorto...ma era li a portata di mano..era semplicemente quello per cui eri cresciuto, il desiderio di conoscenza, di raccolta, di emozione, si Lei la Numismatica ti aveva dato uno scopo, la nuova sfida, una sfida chiamata fortunatamente passione...

Eros

p.s. Questo post lo voglio dedicare a tutte le persone che mi sono state vicine, a tutti quelli che stanno ancora soffrendo sperando possa essere un piccolo aiuto, e a tutti gli appassionati come me che ci credono ancora..

 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros, hai colto nel segno...

Ci sono mattine che non vorrei iniziassero, altre, passate con voi, che non finissero.

Mi preme, sempre, salutare e dare il mio appoggio perché ne ho bisogno e perché penso che il solo gesto di stringersi una mano, per me, ha una valenza quasi spirituale.

......"Il quotidiano a volte può esasperare, ma poi sta a noi il cercare qualcosa  all'interno della consuetudine, che possa farci credere...."

Nel mio piccolo mi sono avvicinato molto al credo Cristiano. 

Un abbraccio

Roberto

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Eros, bellissime parole quelle che hai scritto, si sente che vengono da dentro..., le condivido in toto.

Nella vita i periodi bui capitano a tutti purtroppo, tu però ricordati sempre di essere oltre ad un grande numismatico, anche un grande artista (sai perfettamente a cosa mi riferisco).

E gli artisti hanno quel qualcosa in più (di noi persone comuni) che li tiene sempre molto vivi.

Ciao e un abbraccio:).

Luca

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Entriamo nella sfera emozionale personale ma anche collettiva, la numismatica e' emozioni personali ma e' anche bello condividerle e in fondo qui stiamo facendo questo.

E' tutto una sfida, ovviamente la vita ce ne riserva tante di importanti, ma la numismatica, se affrontata con passione, anch'essa e' una sfida, una sfida per conoscere, per capire, per accrescere gli studi, anche una collezione, o offrire contributi scritti, o scrivere anche qui, tutto in fondo ci porta a metterci in gioco, e' chiaro che deve piacere, affascinare.

Poi ci sono nella numismatica sfide che vanno oltre il personale, quelle sono ancora più virtuose, ne ho viste tante, ne sto vedendo altre, ce ne saranno ancora, se gratificano, se sono fatte per tutti, per la collettività, per la propria città, ti lasceranno grandi soddisfazioni che poi sono la molla che muove l'uomo.

Fare e non stare fermi, a volte sembra strano ma nella numismatica si preferisce per vari motivi la seconda scelta, conoscendomi mai mi sarei messo in gioco per stare fermo e non provarci mai, allora meglio il salotto di casa ?.....e quindi prepariamoci ad altro, sempre diverso, sempre importante, sempre più per la comunità e non per interessi personali...io sono così anche qui sul forum dal primo post a oggi ...prendetemi così ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si pronuncia questa parola magica, si entra nella vita, si compie un'atto di coscienza, ci si avvicina alla consapevolezza, si riordina l'animo..

Ma qui vi si può scorgere l'infinito perché delle cose, la meravigliosa avventura che l'appassionato ricerca da sempre, il perdersi costantemente, e nell'oziar semplicemente con i suoi amati tondelli.

La cosa che mi aggrada maggiormente di questa stupefacente scienza, è ciò che ne consegue dal punto di vista emozionale, poiché quello nozionistico e tecnico, e privo di sfumature, anche se il colore lo pervade.

Ogni dì, raccolgo le suscitate emozioni ch'egli mi dona, attingo dall'inaspettata visione, il dolce provar del mio iride..

Questo semplice nominale, questo riflesso, questo esser stato d'altri, questo osservar, questo rimirar, questo aver sperato, questo aver cercato, questo ascoltar il silenzio del tempo..

Ricondurmi voglia sempre più che mai, lusingandola nell'attrarmi al suo continuo richiamo costante alla parola passione...

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


I giorni contiaron a pervade la mente, i luoghi non eran più gli stessi. i volti e gli sguardi riflessi altrove, le presenze e le realtà latitavan sempre più...

Tristi i pensier, sordi le parole, fredde le giornate..

Ma i riti sono sempre eguali, come il filosofar della vita, e come ogni mente, nulla volle sostar nel suo animo.

Nuovamente voglio coglier l'attimo, nuovo è il coraggio di creder, ardua può esser la sfida, ma gioiosa è sempre la vita..

La mia vita numismatica, quella che attimo per attimo mi coglie, anch'essa persuasa dalla longeva passione...

Eros 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Già, i momenti difficili e quelli migliori ci sono e si sa.
La Numismatica mi ha dato e mi sta dando molto... spesso si pensa al passato, ci si sente nostalgici; sicuramente sono emozioni principalmente positive, ma è bene anche guardare avanti e chiedersi: cosa ho dato alla Numismatica? Cosa darò ancora? Il secondo interrogativo è sicuramente quello maggiormente affascinante e ci dà "la carica" :)

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensare che ci possa essere un futuro, è fondamentale, ma per far questo dobbiamo contribuire, altrimenti si rischia di attendere invano...

Ognuno deve fare la sua parte nel suo piccolo, solo questo potrà garantirci la possibilità del confronto, dello stare insieme, e di vedere tondelli..

Un piccolo sacrificio a volte diventa una tessera importantissima per questo straordinario mosaico..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che l’immobilismo non sia mai proficuo, che pur rispettando le tradizioni, si debba andare coi tempi, con le innovazioni,  con la tecnologia, seguire le tendenze, capire cosa vuole la gente.

Tempo fa facemmo in piazzetta e c’e’ ancora in importanti una discussione/sondaggio su come volete un convegno commerciale , ci sono 180 risposte forse di più e autorevoli, i commercianti lo hanno seguito e applicato e hanno fatto bene, questo dicevano e chiedevano gli utenti.

Le novità come la stessa Lamoneta , come  la nostra Associazione, sono viste spesso con diffidenza, paura, la novità spesso smuove gli equilibri magari secolari consolidati.

Fanno male secondo me...  ogni novità che fa, realizza e segue quello che vogliono realmente gli appassionati dovrebbe essere vista invece come una ricchezza, un dono per gli altri ...non un pericoloso concorrente da ostacolare ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le novità hanno il loro carico di sofferenza, ma nel contempo grandi idee..

Come per gli Impressionisti a fine ottocento, nessuno voleva fargli esordire, negandogli ogni luogo per esporre le loro opere rivoluzionare per il periodo, ma qualcuno comprese il loro ideale, la loro vera passione, ed apri le porte del proprio studio per concedergli l'opportunità di raccontare.

Era il più grande, era il più libero, era uno come loro, era un genio, e come tutti i creativi aveva visto lungo.

Il fotografo per eccellenza l'immenso Nadar, ebbe il coraggio di fare la prima mostra Impressionista nel suo studio.

Durissima la critica del tempo insieme agli addetti ai lavori , ma la cultura invece diede loro ragione e consensi, e fu un trionfo..

La storia è ciclica..

Eros

                             Felix_nadar_c1860.jpg

Nadar, pseudonimo di Gaspard-Félix Tournachon (Parigi, 6 aprile 1820  Parigi, 21 marzo 1910)

 

Risultati immagini per impressionisti

                              Particolare di un quadro di Claude Monet  1878

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti quando c'è la vera passione nulla ti può fermare, qualsiasi pregiudizio, qualsiasi incomprensione, qualsiasi fraintendimento, qualsiasi diversità di vedute, qualsiasi approccio alla vita, qualsiasi modo di porsi..

La passione non ha limiti, ha volte nostro malgrado dobbiamo cercare di immedesimarci maggiormente, questo per far si che i progetti e la vera anima di spirito, possa prevalere, dando agio all'incredibile magia che la passione crea nei nostri cuori..

Io come giovane artista non l'avevo compreso e tutto mi sembrava ostile, ma con il tempo la ragione e non l'istinto prevalse, e la passione fece il suo corso..

Oggi riesco a vedere colori che allora mi parevan ignoti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un caso che la notte mi designi..

Non è un caso che le frasi mi accompagnin..

Non è un caso che sia scopo, brio, e letizia..

Non è un caso che mi ponga la quaestio..

Non è un caso che debba conferir..

Non è un caso che qualcuno mi oda..

Non è un caso che ancor sia qui..

Non è un caso che cerchi il diman..

Non è un caso che ascolti il silenzio della parola, mentre la mente colloqui con la passione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensando e ripensando, mi domandavo ma se non ci fossero le sfide, come faremmo a sopperirne???

Anche perchè il senso della vita è poi questo, cercare quello che vorremmo.

L'infinita rincorsa al desiderio, l'irremovibile sfrontata abitudine alla necessità, la mancanza sempre di qualcosa.

E come quando ti assicuri un tondello e poi senti la necessità di un'altro e poi un'altro ancora..

Un binomio che spinge l'esser, alla ricerca epicurea, che per ottenere la felicità è pronto a tutto, ma che poi capisce alla fine che l'unica risorsa è in noi stessi..

Ma la sfida continua, e nella sfida che trovi gli stimoli, e nei risvolti contrari che assapori la tenacia, e nel riuscire a trovare forze recondite, e nel voler a tutti i costi esser parte della sfida stessa, come se fosse il tuo io a imporla..

Ma quando ci credi veramente anche le avversità più grandi non possono fermarti, e come d'incanto ti accorgi che la passione è sempre li ad aspettarti alla fine, perchè a suo tempo aveva astutamente puntato su di te..

Eros 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La sfida e' il sale della vita, io credo che quasi tutto sia potenzialmente possibile, sempre che si realizzino e si lavori affinché certe condizioni e circostanze si avverino.

Anche la numismatica e' in fondo a vari livelli una sfida continua se la approcci con la mentalità di raggiungere obiettivi, idee, programmi.

Una sfida importantissima, avvincente, emozionante si sta avvicinando per la nostra Associazione, mi auguro che si centri il risultato che sarà per la nostra comunità, per la nostra città, per la nostra numismatica...se sarà ...sarà festa e gioia per tutti ....a presto !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte pensi che tutto quello che hai fatto non sia servito a nulla..

Le cose mutano velocemente, è non riesci a comprenderle, l'individuo è labile, ne consegue che le considerazioni lasciano sempre il tempo che trovano.

Ma l'istinto quello non puoi inquinarlo, ci sono attitudini che sono innate, e che ti accompagnano per il resto dei giorni.

Gli sforzi sembrano vanificati, i progetti anche, ma la vita è questa..

La vita ama sfidarti, è li che ti accorgi che poi forse è benvenuta, il continuo metterti alla prova, il sollecitare il tuo credo, lo stuzzicare i valori, osservandoti ascoltandoti..

Quel terribile tenzon nell'irto petto, venga pure, la Passione stavolta non potrà con lei trovarmi impreparato..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E poi ti accorgi che nulla è semplice...

E poi ti accorgi che gli altri aspettano un cenno..

E poi ti accorgi che la voce e le voci diventano essenziali...

E poi ti accorgi che ognuno si aspetta qualcosa...

E poi ti accorgi che c'è bisogno di non disperdere le idee...

E poi ti accorgi che le passioni vanno sempre incentivate...

E poi ti accorgi che non bisogna mai mollare...

E poi ti accorgi che bisogna inventare sempre qualcosa per dare un senso a tutto..

E poi ti accorgi che ti mancano i sorrisi..

E poi ti accorgi che comunque ci credi..

E poi ti accorgi che è sempre e solo la più grande sfida che sognavi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ci provano in tutti i modi...

E poi ti accorgi di essere osservato speciale...

E poi ti accorgi che il popolo non avrebbe accettato tutto ciò..

E poi ti accorgi che le voci è giusto che parlino...

E poi ti accorgi che la maggioranza la pensa come te...

E poi ti accorgi che in giro c'è solo desolazione..

E poi ti accorgi che i tappi non sono volati...

E poi ti accorgi che la comunità vuole il punto di riferimento..

E poi ti accorgi che non sanno più cosa inventarsi...

E poi ti accorgi che bisogna incontrarsi..

E poi ti accorgi che i pranzi diventano un successo..

E poi ti accorgi che la passione vera poi, vince sempre su tutto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ci sono le TURBATIVE d'asta..

E poi ci sono tanti pappagalli che fanno il verso...

E poi ci sono quelli che non ammettono...

E poi ci sono quelli che non vogliono riconoscere nonostante tutto..

E poi ci sono quelli che fanno gli gnorri...

E poi ci sono quelli che sono stati assorbiti...

E poi ci sono quelli che non e giusto altrimenti si perde l'identità della città..

E poi ci sono quelli che tanto hanno fatto tanto hanno detto che l'hanno fatta perdere..

E poi ci sono quelli che adesso che cosa possono dire....

E poi ci sono quelli che pensano chissà che cosa..

E poi ci sono quelli che si lasciano influenzare..

E poi ci sono tanti amici che non vedono l'ora..

E poi per fortuna c'è sempre la sfida...

La sfida dell PASSIONE.....

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ti accorgi che forse ci sono anche altre strade...

E poi ti fai un bel viaggetto in una ridente e ricca cittadina...

E poi ti accorgi che la città ti vorrebbe...

E poi ti accorgi che comunque ci sono anche gli aspetti burocratici da assolvere..

E poi ti accorgi che i consensi aumentano di giorno in giorno..

E poi ti accorgi che nonostante tutto, forse si è fatto veramente tanto..

E poi ti accorgi che l'appetito vien mangiando...

E poi ti accorgi che gli amici esistono...

E poi ti accorgi che i progetti ti danno la carica...

E poi ti accorgi che vorresti non finisse mai...

E poi ti accorgi che è stupendo esistere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi arrivano gli elogi

si accorgono all'improvviso di quanto fatto per la numismatica italiana

arrivano le proposte anche autorevoli

si aprono le sinergie dalla penisola

non ti senti più solo, ci voleva Verona, la magica Verona, aria fresca, nuova, il vento cambia direzione 

e tutto passa, tutto ti sembra lontano, nuove avventure arriveranno, nuovi compagni di viaggio, nuove energie, nuove empatie, la strada e' da percorrere insieme a chi crede solo nei valori, nella divulgazione senza interessi e fini, andiamo più forti di prima ....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ti accorgi che comunque quelli buoni ci sono ancora...

E poi ti accorgi che ad arrampicarsi sopra i vetri si scivola...

E poi ti accorgi che anche le persone che reputavi vicine pensano solo al business..

E poi ti accorgi che i consensi ti ricordano che comunque devi andare avanti...

E poi ti accorgi che quello che pensi è sempre giusto dirlo quando sei nella straragione..

E poi ti accorgi che meno male che ci sono i nuovi amici...

E poi ti accorgi che le persone riconoscono la tua vera natura..

E poi ti accorgi che ben vengano i pranzi...

E poi ti accorgi che alla fine c'è sempre qualcuno che con te vuole sfidare la passione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ci sono i ripensamenti...

E poi ci sono i nuovi amici che dicono che bello averti conosciuto...

E poi ogni giorno ce ne una..

E poi ci sono i nuovi eventi...

E poi ci sono i nuovi progetti...

E poi la penisola diventa piccola...

E poi arrivano altre bellissime manifestazione di stima...

E poi tutti vogliono collaborare...

E poi si aprono nuove porte...

E poi ci sono appassionati che vorrebbero star con te ma...

E poi ci sono le regioni...

E poi è giusto vivere di passione....

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ti accorgi che per ottenere i risultati bisogna sudare...

E poi ti accorgi che molti non sanno leggere...

E poi ti accorgi che esisterebbe anche il traduttore per comprendere...

E poi ti accorgi che l'ottusità non ha limiti...

E poi ti accorgi che le manovre non sono solo quelle per il parcheggio..

E poi ti accorgi che l'affanno gioca brutti scherzi...

E poi ti accorgi che i linguaggi espressivi sono gli unici a contare...

E poi ti accorgi che non si inquina la passione...

E poi ti accorgi che gli amici esistono veramente...

E poi ti accorgi che la numismatica se non ci fosse dovrebbero inventarla..

E poi ti accorgi che beato sia scrivere...

E poi ti accorgi che la gratitudine è un optional...

E poi ti accorgi che comunque chi ci crede vincerà...

E poi ti accorgi che benedetta sia la tua compagna,,,la passione....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.