Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

So che è un argomento trattato molte volte,  peró vorrei sapere cosa ne pensate dell ultima ipotesi che ho sviluppato osservando,  leggendo il forum e pensando. 

Sono quasi convinto che le famigerate macchiette che riscontriamo sui 2 € CC FDC,  che personalmente tocco solo con guanti e incapsulo immediatamente, siano dovuti a quell ultimo soffio, teoricamente innocuo che credo molti facciamo un attimo prima di incapsulare. 

Mi sono reso conto,  osservando con una lente 5x , che la moneta rimane cosparsa di micro particelle di saliva... Giustamente della stessa grandezza e forma delle macchioline che poi si presentano e sicuramente sono un principio di ossidazione. 

Unendo questa osservazione,  al fatto che , da quello letto qui sul forum,  queste macchie, compaiano principalmente a chi utilizza le capsule che non lasciano evaporare l umiditá,  forse la mia idea non é cosí infondata.... 

Inutile dire che ultimamente prendo la moneta,  trattengo il respiro ed incapsulo senza soffiare ma solo stando attento a peletti ecc , che ora rimuovo con un soffice panno per occhiali osservando il tutto con lente 5 x 

Che ne pensate ?

Un saluto :hi:

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, ciao @b8b8!

Da possessore di fotocamere reflex posso confermarti che "l'ultimo soffio" possa essere nocivo.

“Alitare sulla lente frontale della propria ottica per pulirla, magari con la manica della camicia, è un'operazione che in molti abbiamo fatto: Nikon mette in guardia, l'alito contiene acidi che possono rovinare il trattamento superficiale”

Ebbene, il supporto Nikon mette in guardia da tale pratica: "There are harmful acids in breath that can damage lens coatings". Quello emesso dalla nostra bocca non è semplice vapore acqueo, ma la combinazione con l'anidride carbonica del nostro respiro può portare alla formazione di acidi, tali probabilmente da deteriorare il rivestimento superficiale delle lenti.

https://www.fotografidigitali.it/news/non-alitate-sugli-obiettivi-per-pulirli-il-consiglio-di-nikon_45012.html

Servus,

NJk

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Può anche andar bene girarsi con il volto nel momento in cui si chiude la moneta nella capsula, tenendo la stessa il più lontano possibile...

Inviato (modificato)

Buongiorno @Papillon,

Il gesto incriminato è più " l ultimo soffio " prima di chiudere la capsula,  che molti,  io compreso,  ho sempre fatto,  che il semplice respiro. 

Credo @littleEvil abbia capito cosa intendo e corroborato i miei dubbi..... 

Peccato che lo abbia fatto su tutte le 2 € CC Fdc dal 2004 al 2017.

Ora mi tocca aspettare e vedere se queste macchioline si presenteranno anche sulle 2€ 2018 a cui ho risparmiato la "soffiata " :crazy:

Modificato da b8b8

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.