Salvopc Inviato 3 Marzo, 2018 #1 Inviato 3 Marzo, 2018 Buonasera signori.. Questa moneta dovrebbe essere bizantina. Peso circa 15,5 gr e dim 25 mm (parte più ampia) Sapete identificarla? Eventuale valore? Grazie Cita
inperconst Inviato 3 Marzo, 2018 #2 Inviato 3 Marzo, 2018 di sicuro è un follis bizantino, o di Giustino I o di Giustiniano cosa c'è scritto in esergo, sotto la M? può essre che inizi perA? perché allora dovrebbe essere di Giustino I (SB100), visto che Giustiniano ad Antiochia lasciò presto la dicitura ANT, dopo che Antiochia fu dsitrutta da un terremoto e ribattezzata Theuopolis. Cita
Salvopc Inviato 4 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 4 Marzo, 2018 Il 3/3/2018 alle 19:35, inperconst dice: di sicuro è un follis bizantino, o di Giustino I o di Giustiniano cosa c'è scritto in esergo, sotto la M? può essre che inizi perA? perché allora dovrebbe essere di Giustino I (SB100), visto che Giustiniano ad Antiochia lasciò presto la dicitura ANT, dopo che Antiochia fu dsitrutta da un terremoto e ribattezzata Theuopolis. Eccomi.. Si può essere che inizi con la A, ma quella parte è abbastanza usurata ma la prima lettera dovrebbe essere proprio la A Cita
rubber Inviato 4 Marzo, 2018 #4 Inviato 4 Marzo, 2018 sicuri che non sia una N e sotto si legge NIK e la M grande sia cancellata ? tipo quella di sear 128 ? Cita
Salvopc Inviato 5 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 5 Marzo, 2018 10 ore fa, rubber dice: sicuri che non sia una N e sotto si legge NIK e la M grande sia cancellata ? tipo quella di sear 128 ? No, mi sembra che sia una A.. ..poi non saprei, nel fondo è molto usurata! Quella di Sear 128 che significa? Cita
fedafa Inviato 5 Marzo, 2018 #6 Inviato 5 Marzo, 2018 Il 3/3/2018 alle 19:35, inperconst dice: di sicuro è un follis bizantino, o di Giustino I o di Giustiniano cosa c'è scritto in esergo, sotto la M? può essre che inizi perA? perché allora dovrebbe essere di Giustino I (SB100), visto che Giustiniano ad Antiochia lasciò presto la dicitura ANT, dopo che Antiochia fu dsitrutta da un terremoto e ribattezzata Theuopolis. Anche per me si tratta di un Follis di Giustino I (Sear 100). La grande M (indicante il valore di 40 nummi) tra croci con all'esergo ANTX (presumo) porta a questa classificazione. Tra l'altro per questa zecca è nota anche l'officina B. Il Sear 100 è il riferimento ad un testo sulla monetazione bizantina : Byzantine Coins and their values di David R. Sear. Cita
rubber Inviato 5 Marzo, 2018 #7 Inviato 5 Marzo, 2018 io faccio fatica a leggere ANTX o almeno ANT Cita
Salvopc Inviato 5 Marzo, 2018 Autore #8 Inviato 5 Marzo, 2018 Uhm.. io nmi sto affacciando da poco nel mondo della numismatica e proprio delle monete bizantine ne capisco poco o niente.. Comunque, cercando in rete, come moneta con M grande e le 3 croci trovo solo quella di Giustino I: Cita
Salvopc Inviato 5 Marzo, 2018 Autore #9 Inviato 5 Marzo, 2018 In merito alla scritta sotto la moneta, questa che allego è una foto ingrandita e contrastata della scritta.. ..ma si vede poco o nulla: Cita
rubber Inviato 5 Marzo, 2018 #10 Inviato 5 Marzo, 2018 19 minuti fa, Salvopc dice: Uhm.. io nmi sto affacciando da poco nel mondo della numismatica e proprio delle monete bizantine ne capisco poco o niente.. Comunque, cercando in rete, come moneta con M grande e le 3 croci trovo solo quella di Giustino I: Con le tre croci ce ne sono diverse.. Guardando anche altre ANTX vedo la stessa cosa di questa postata,le lettere sono molto spesse ed è per questo che non riesco a leggerle sotto la tua Cita
Salvopc Inviato 5 Marzo, 2018 Autore #11 Inviato 5 Marzo, 2018 2 minuti fa, rubber dice: Con le tre croci ce ne sono diverse.. Guardando anche altre ANTX vedo la stessa cosa di questa postata,le lettere sono molto spesse ed è per questo che non riesco a leggerle sotto la tua Capisco.. ..ma il problema è eventualmente solo la zecca di emissione (Antiochia o Nicodemia) o cambia anche il periodo di emissione e Imperatore? Scusa la mia ignoranza, ma ripeto sono un novizio.. Cita
Salvopc Inviato 5 Marzo, 2018 Autore #12 Inviato 5 Marzo, 2018 (modificato) Qui ho trovato un ampia rassegna delle monete di Giustino I e Giustiniano: http://augustuscoins.com/ed/ByzCross/Justinian.html Penso che a questo sia difficile stabilire con esattezza di quale moneta si tratti.. ..c'è anche il SEAR 128 Modificato 5 Marzo, 2018 da Salvopc Cita
Poemenius Inviato 5 Marzo, 2018 #13 Inviato 5 Marzo, 2018 (modificato) Vi faccio notare la S retrograda... Che può essere significativa per definire la zecca... Ora vedo solo da cell e mi sono fatto un idea abbastanza chiara... Aspetto di verificare poi vi dirò cosa ne penso io Saluti Alain Modificato 5 Marzo, 2018 da Poemenius Cita
Poemenius Inviato 5 Marzo, 2018 #14 Inviato 5 Marzo, 2018 bene confermo la mia impressione di una moneta di Nicomedia Cita
Salvopc Inviato 6 Marzo, 2018 Autore #15 Inviato 6 Marzo, 2018 Grazie pure a te Poemenius per il tuo intervento! In effetti la moneta postata da te ha dei caratteri molto simili alla mia. Ma quando dici "S retrograda" cosa intendi? A questo punto si tratta di Giustino I o Giustiniano? Cita
Poemenius Inviato 6 Marzo, 2018 #16 Inviato 6 Marzo, 2018 sono convinto sia una moneta del regno congiunto di Giustino e Giustiniano - aprile - agosto 527 - MIB/MIBE n. 8 Nicomedia la S retrograda è questa 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..