Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II° 120 Grana 1839


Risposte migliori

...ma che meraviglia!

E io sarei una "locomotiva" ?:D

Bella e rara....e pure senza i soliti difetti di conio.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

...ma che meraviglia!

E io sarei una "locomotiva" ?:D

Bella e rara....e pure senza i soliti difetti di conio.

Bè in "tema Borbonico" mi definirei un vaporetto ^___^, non ne ho molte ripeto, ma se capitano ............. . Mi sono assentato per qualche giorno carissimo amico. Come si sa io "svario" o pr meglio intenderci gironzolo nel nostro mondo ultimamente mi sono dedicato alla decodificazione (qui è il termine esatto) di un lotto di monete dell'asia minore  del I° sec. a.c.  mentre le stavo sistemando , il vassoietto borbonico ha fatto capolino e mi sono ricordato di questa piastra. ma dimmi è una moneta che ha difetti di solito ? qui il ciuffo è un pò allisciato vedo 

4 minuti fa, Rocco68 dice:

@roman de la rose.....tieni a portata di mano i sali....e una sedia comoda:D

Vorrei postare e condividere la mia 39 "vissuta"....ma è in compagnia.

mi siedo e mi preparo ^___^ per lo spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per difetti di conio mi riferivo a 

Graffi nello stemma al rovescio

Schiacciature

Rotture del conio con esuberi di metallo

La tua bella Piastra sembra esserne esente.....e non ha neppure un colpetto nei bordi.

A me piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

Purtroppo non ho trovato le foto della sola Piastra, ma solo questa della mia serie del 1839:whome:

IMG-20170306-WA0007.thumb.jpg.82e77084c06ab15f0efc182575b9d434.jpg

IMG-20170306-WA0006.thumb.jpg.e084b4e2309366700ab050058a60dbb0.jpg

La meraviglia è propria della natura del filosofo; e la filosofia non si origina altro che dallo stupore, disse Platone.

Quindi non trovando una sola particolare foto hai ben pensato di filosofeggiare. magnifico Rocco mai visto nulla di simile, ora devo salutarti domani sono di servizio a rileggersi.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro NIKy, anche tu vedo che non scherzi quanto a tondelli...

La tua rara piastra del 39  è di buona fattura, e come tutti i ritratti giovanili hanno una marcia in più per me.

Poi questa data mi riporta indietro di parecchio, quando inizia a fissarmi con questo millesimo e andavo a cercarli in giro come un pazzo, ero agli inizi, e quindi le fisse ricorrenti..

Sai lo spaziare da un periodo all'altro con disinvoltura non può che accrescere, gli amori devo comunque essere sempre molteplici, il bello è viaggiare costantemente nel tempo... 

Un saluto Eros.

 

Adesso veniamo al caro Rocco...

Che ci offre una tavolozza di tondelli con diciannove facce diverse..

Mai tanta grazia fu gradita...mezzo tornese, carlino, e tari da rispettare...il tornese incantevole, la piastra stupenda...e il cinque tornesi favoloso...:hi:

Il mio nominale preferito in assoluto per Ferdinando II rimane comunque il Tre Tornesi...altra fissa che però mi è rimasta ancora...:)

Questa serie  osservando i molteplici ritratti porta a tante riflessioni..

Complimenti ad entrambi...

Eros 

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
9 ore fa, eracle62 dice:

Caro NIKy, anche tu vedo che non scherzi quanto a tondelli...

La tua rara piastra del 39  è di buona fattura, e come tutti i ritratti giovanili hanno una marcia in più per me.

Poi questa data mi riporta indietro di parecchio, quando inizia a fissarmi con questo millesimo e andavo a cercarli in giro come un pazzo, ero agli inizi, e quindi le fisse ricorrenti..

Sai lo spaziare da un periodo all'altro con disinvoltura non può che accrescere, gli amori devo comunque essere sempre molteplici, il bello è viaggiare costantemente nel tempo... 

Un saluto Eros.

 

Adesso veniamo al caro Rocco...

Che ci offre una tavolozza di tondelli con diciannove facce diverse..

Mai tanta grazia fu gradita...mezzo tornese, carlino, e tari da rispettare...il tornese incantevole, la piastra stupenda...e il cinque tornesi favoloso...:hi:

Il mio nominale preferito in assoluto per Ferdinando II rimane comunque il Tre Tornesi...altra fissa che però mi è rimasta ancora...:)

Questa serie  osservando i molteplici ritratti porta a tante riflessioni..

Complimenti ad entrambi...

Eros 

 

Buongiorno a te Eros, con l'amico @Rocco68 non si scherza, non vuole ammettere che è stato un maestro zecchiere ma io lo ho scoperto :D a me non sfugge nulla.

Per il resto, si fa quel che si può, come già da qualche parte detto , il mio interesse e la mia collezione è diciamo un pò traversale abbraccio un pò di "periodi numismatici" so che non è ottimale ma mi mette voglia tutto :agree: .....  attualmente per le poche ora che ho prima di entrare in servizio mi sto cimentanto nella classificazione di 6 "scodellati bizantini" , impresa non facile ma sono testardo. Dipendesse da me e non sto scherzando altro che euro o lira .... tornerei come monetazione corrente a piastre , tornesi e via dicendo ^___^.Il termine tavolozza mi piace, in effetti è abbastanza riduttivo se ci penso ora definire un bell'insieme di monete ordinate nel posto giusto vassoio (non sono nè caramelle o dolci ) o plateau (ne residui di antiche attività vulcaniche) ma sono opere d'arte che nulla hanno a che invidiare a quelle appese ad un muro o su di un piedistallo. Quindi i cosiddetti vassoi da oggi in poi li chiamerò tavolozze , tavolozze ma  non di colori ovvio  ma tavolozze che nell'osservarle ti rendono felice e ti suggeriscono di dipingere nel tuo animo quello che vedi.

Una buona Domenica a te Eros e al mitico Rocco a rileggersi.

 

Modificato da roman de la rose
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, roman de la rose dice:

Ance questa è giunta fino a me dopo "aver vissuto" un pò ma va benissimo così.

IMG_20180303_203832.jpg.7270949148d18455963c8ef63b0d5398.jpg                  IMG_20180303_203843.jpg.ea640f92496bbb7597a4993ed56de80c.jpg

Mi piace molto, ha circolato ma non ha subito angherie in fase di conio e neppure dopo, solo un'usura uniforme che racconta tutta la sua favolosa storia...

Ottimo acquisto! 

Cordiali Saluti

Silver

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Silver70 dice:

Mi piace molto, ha circolato ma non ha subito angherie in fase di conio e neppure dopo, solo un'usura uniforme che racconta tutta la sua favolosa storia...

Ottimo acquisto! 

Cordiali Saluti

Silver

Grazie Silver buona giornata a te 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.