Vai al contenuto
IGNORED

Forse Haluntium?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho da tempo questo bronzetto, che non sono mai riuscito a classificare (anche per le condizioni non buone, specie al rovescio). Pesa 3,5 g. e misura 16,5 mm. Al D una testa a sinistra, con capelli abbastanza lunghi, non è chiaro se laureata o con nastro (femminile? Apollo?). Al rov. un quadrupede volto a sinistra: propendo per un bovino, e sembrerebbe anche che si intravveda una zampa anteriore piegata. Guardando un po' qua e là, ho pensato ad Haluntium: in WW mi richiama soprattutto la moneta SNG Copen.146 (che più sotto vi mostro), mentre sul Gabrici avevo trovato rassomiglanze con quella di p.136 n. 9  (che è poi raffigurata in tav. VI al n. 18). Che ne pensate?

Aggiungo che però, al rovescio, sembra di leggere in alto: SYR (ma in Siracusa non l'ho trovata: non mi pare assomigli molto, specie al D., alla moneta siracusana col toro cornupete). Però, a parte la sigma, le lettere non sono chiarissime: forse STi o ISTI o ISTP?

PIC_4777.png

PIC_4778.png

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere STI (come mi pare ci sia scritto) sopra al toro fanno pensare a Histaia (Euboia) che firmava abitualmente le proprie monete con le lettere ISTI e che ha ripetutamente usato il toro sulle proprie monete, tuttavia non ho testi adeguati di questa regione per poter verificare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie per il suggerimento. Per Histiaea o Histaia (Eubea) ho trovato dei tori, ma tutti volti a destra (non ho però in casa delle Silloge complete); uno è questo, e non sembra simile.  C'è anche Phaistion a Creta, che andrebbe bene per le lettere, ma non ha teste al diritto.

SNGCop_510.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da identificare sembra proprio quella qui postata, attribuita ad Histiaia. Sarà corretta questa attribuzione? Dietro la testa di Demetra c'è una scritta: che sia THOYRIA?

Auktionshaus H. D. Rauch GmbH

 

         
Auction 81 108 (« | ») 21.11.2007    

 

Griechen: Thessalien bis Indien
EUBOIA
Histiaia
Bronze (4,49 g), ca. 200-150 BC. Av.: Kopf der Demeter mit Ährenkranz n.l. Rv.: Stier n.l., darunter Speerspitze (?). -- Kl. Korrosionsstelle am Rv.-Rand. SNG Cop 546, McClean 5782, Lindgren -, BCD -, BMC -. RR f.vzgl.
Estimate: EUR 220

417667.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.