lupin Inviato 20 Dicembre, 2006 #1 Inviato 20 Dicembre, 2006 ciao rieccomi di nuovo. la foto fa skifo cme le altre mi auguro ke si vedono i poki dettagli x riconoscere sta moneta gz a tutti :ph34r: Cita
Paleologo Inviato 20 Dicembre, 2006 #2 Inviato 20 Dicembre, 2006 Lupin, dico a te quello che ho detto ad altri prima: sarebbero tutti più felici di risponderti se smettessi di scrivere SMS! DECALOGO Ciao, P. :) Cita
simone Inviato 20 Dicembre, 2006 #3 Inviato 20 Dicembre, 2006 E' un follis bizantino, ma per l'identificazione precisa (come ha detto Paleologo) servono dati precisi. Cita
yafet_rasnal Inviato 20 Dicembre, 2006 #4 Inviato 20 Dicembre, 2006 Giustiniano I, follis, zecca di Costantinopoli, seconda officina, anno 31 di regno, SB 163 Cita
lupin Inviato 20 Dicembre, 2006 Autore #5 Inviato 20 Dicembre, 2006 mi scuso con tutti .. ma la foga di fare tante cosa mi ha fatto comportare i modo ifantile ,sno stato quasi 3 ore x fare delle foto e non mi sono venute non cerco giustificazioni.. da adesso cerchero' di essere ò chiaro :unsure: :unsure: lupin Cita
lupin Inviato 20 Dicembre, 2006 Autore #6 Inviato 20 Dicembre, 2006 posto la foto della moneta scannerizzata prima il front e poi il retro mm29-32mm x il peso aime dove mi trovo sono sprovvisto grazie a tutti front Cita
yafet_rasnal Inviato 21 Dicembre, 2006 #8 Inviato 21 Dicembre, 2006 Che fai, dai pesi e misure dopo che la moneta e' gia' stata identificata? :lol: :lol: :lol: Cita
Sciaraman80 Inviato 21 Dicembre, 2006 #9 Inviato 21 Dicembre, 2006 Un curiosità per Lupin: La M che vedi sul retro indica il valore della moneta, cioè (40 nummi=1 follis); troverai altre monete simili un pò più piccole con la lettera K (20 nummi=1/2 follis);con la lettera I e così via ........ Mi sembra che i bizantini siano stati i primi ad indicare il valore su ogni taglio monetale! Comunque la parola agli esperti ........ :) ! Cita
yafet_rasnal Inviato 21 Dicembre, 2006 #10 Inviato 21 Dicembre, 2006 I bizantini hanno indicato il valore sui pezzi in bronzo e solo in minima parte in quelli d'argento. Comunque questa pratica era prensente gia' dal periodo greco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..