Illyricum65 Inviato 9 Marzo, 2018 #4 Inviato 9 Marzo, 2018 Assolutamente buona. Nella monetazione di Aureolus, di suo non comune, sono tra quelle piú frequenti. Cita
ciollissimo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #6 Inviato 9 Marzo, 2018 scusate ma io ho sempre lo stesso dubbio...siamo sicuri sia Aureolo e non Postumo ? Cita
Quintus Inviato 9 Marzo, 2018 #8 Inviato 9 Marzo, 2018 Infatti Aureolo era il comandante della cavalleria di Gallieno di stanza a Milano. E a Gallieno si ribellò mentre questi era impegnato contro i Goti. Aureolo offrì la sua alleanza a Postumo e, in suo nome, coniò nella zecca di Mediolanum. Per questo le monete presentano Postumo come imperatore anche se fu Aureolo a farle coniare. Questo è il mio esemplare! :-) Ciao! TWF Cita
ciollissimo Inviato 10 Marzo, 2018 Autore #9 Inviato 10 Marzo, 2018 grazie, ora mi è tutto più chiaro. Monete con l'effigie di Aureolo esistono oppure c'è sempre Postumo ? Cita
ciollissimo Inviato 10 Marzo, 2018 Autore #11 Inviato 10 Marzo, 2018 Neanche Postumo. . . ma ha coniato moneta con la sua effigie! Ed altri ancora naturalmente Cita
eliodoro Inviato 10 Marzo, 2018 #12 Inviato 10 Marzo, 2018 Postumo lo è stato..scissionista ma lo è stato Cita
Illyricum65 Inviato 10 Marzo, 2018 #13 Inviato 10 Marzo, 2018 22 ore fa, ciollissimo dice: scusate ma io ho sempre lo stesso dubbio...siamo sicuri sia Aureolo e non Postumo ? Al diritto trovi il riferimento a Postumo perchè a lui si appellava Aureolo probabilmente per avere aiuto militare contro Gallieno ovvero invio di truppe secessioniste da parte del primo. La moneta che posti è una FIDES EQVIT e monete con EQVIT o AEQVIT nella legenda sono esclusive quelle di Aureolo (con P o S in essergo). Se n'è parlato abbastanza qui: Ciao Illyricum Cita
sarikanair Inviato 13 Marzo, 2018 #14 Inviato 13 Marzo, 2018 Wow! You are lucky indeed. This is one of the most beautiful Aureolus coinage examples! Wished I had this in my collection. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..