Vai al contenuto
IGNORED

Ottavo di Carlo Emanuele III


Risposte migliori

Supporter

Arrivata fresca fresca oggi la moneta acquistata nell'ultima asta di InAsta.

Si tratta appunto di un ottavo di scudo  di Carlo Emanuele III con data 1756.

 La moneta presenta una bella patina  e nonostante i segni di usura e i tipici segni che si possono trovare su queste monete dovuti a una limatura che è rimasta anche dopo la coniazione,  si presenta ancora gradevole.

 il peso di 4,34 grammi è conforme ai massimi di questa moneta,  proprio per questo devono aver limato il tondello troppo pesante.

 Ottavo di scudo è la moneta della serie più difficile da rintracciare, a parte alcune date più rare, e visto che l'ho presa a poco più della base d'asta posso ritenermi soddisfatto.

 graditi i commenti e le opinioni...

 

20180309_120403-1-1.jpg

20180309_120339-1-1.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro particolare di questa moneta è il millesimo 1756 ribattuto sul precedente 1755.

 è una cosa già conosciuta ma interessante comunque.

20180309_120107-1-1-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, savoiardo dice:

Altro particolare di questa moneta è il millesimo 1756 ribattuto sul precedente 1755.

 è una cosa già conosciuta ma interessante comunque.

20180309_120107-1-1-1.jpg

a quanto era la base?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
43 minuti fa, dux-sab dice:

a quanto era la base?

Partiva da 150 euro

Aggiudicata 165

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
41 minuti fa, vwgolf dice:

Complimenti.. bel pezzo, è molto bella da vedere.

Anche da tenere in mano...

:wub::wub:

È una piccola come piacciono a me.. ma in argento..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, alainrib dice:

Complimenti, Silvio. Ma per ché avere  reintagliato la prima 5 da 1756, Quella  del primo conio sembra ok, no?

Ciao Alain

Non lo so..

Può essere che la prima cifra 5 gli sembrasse mal impressa sul punzone ed abbiano voluto "ripassarla" o magari si era rovinata.. e allora nel mentre correggevano la data hanno deciso di farlo bene.

Non sono a casa ma mi sembra che sul Biaggi ci sia un altro esempio fotografato.. lo aggiungo appena posso sulla discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.