Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Ravenna


Zenzero

Risposte migliori

Cosa ne pensate di questa monetina?  Può esser giusto classificarlo come unico esemplare conosciuto?

Benedetto XIV (1740-1758) Quattrino di Ravenna

diametro 20mm peso 1,65gr

Zub-Luciani 123 RRRRR

quatr ravenna.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta dello stesso esemplare di cui indichi la classificazione ? Nel caso se è indicato R5 piuttosto che unico, magari si è a conoscenza di altri esemplari, per quanto pochi.

Comunque, moneta interessante, un accoppiamento inedito tra il diritto Muntoni 818 ed un rovescio che non mi pare elencato tra i tanti citati dal Muntoni stesso, in cui lo stemma è più curato del normale.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, rcamil dice:

Si tratta dello stesso esemplare di cui indichi la classificazione ? Nel caso se è indicato R5 piuttosto che unico, magari si è a conoscenza di altri esemplari, per quanto pochi.

Comunque, moneta interessante, un accoppiamento inedito tra il diritto Muntoni 818 ed un rovescio che non mi pare elencato tra i tanti citati dal Muntoni stesso, in cui lo stemma è più curato del normale.

Ciao, RCAMIL.

si la classificazione è dell'esemplare in foto, la casa d'asta lo descriveva come unico esemplare conosciuto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma perché è classificato da Zub-Luciani ? Il loro testo non si occupa di monete veneziane ? Questo è un quattrino papale. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sixtus78 dice:

Scusate ma perché è classificato da Zub-Luciani ? Il loro testo non si occupa di monete veneziane ? Questo è un quattrino papale. 

Ho indagato ed è un errore della casa d'asta.  Adesso c è da catalogare giustamente il quattrino, un aiuto @rcamil

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, la tua moneta è classificata sul Serafini al n. 1622/1080b

il Di Virgilio la classifica al n. 154 (erroneamente fa riferimento al Serafini 1622/1080a, probabilmente un refuso)

Si tratterebbe di un esemplare unico sinora noto e presente presso il Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana.

La tua moneta, quindi sarebbe un secondo esemplare.

D/ anepigrafe - Stemma grosso, tra volute irregolari, sormontato da chiavi decussate e tiara, con un piccolo ramo di pino/palma in basso a destra.

R/ S.APOL__P.RAV. / Sant'Apollinare stante, benedice un edificio con la mano destra e regge il pastorale con la mano sinistra.

Complimenti, anche perchè per lo standard di queste monete è in discreto stato di conservazione.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @dux-sab, devo ammettere che è stato un aquisto d'impulso, stavo seguendo l'asta per le monete di Pisa, il quattrino era 2 o 3 lotti dopo, perciò il dito era sempre sul grilletto della pistola fumante :D mi è passato davanti,  letto la descrizione... rapida elaborazione con la qualità... il prezzo non si muoveva da 54...  :aug:preso :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

buongiorno 

questa potrebbe essere assolutamente simile a quella presentata ( non sono ancora un fotografo esperto di monete) e la mia si presenta un po più vissuta, potrebbe essere un ulteriore esemplare.

quatrino ravenna r.jpg

quatrino ravenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che siamo di fronte a monete completamente diverse. Ho dato una scorsa veloce, ma immediatamente ho notato che la nuova moneta presenta il pastorale del Santo in posizione obliqua e non eretta.

Appena ho un attimo, vedo se riesco a classificarla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho consultato il volume di Stefano di Virgilio - Le Monete di Ravenna - e mi sembra che l'esemplare possa accostarsi a quello che qui riporto, sia per il D/ che per il R/.-  Se confermato, sarebbe anche questo un esemplare di notevole rarità. Nulla comunque a che vedere con l'esemplare originariamente postato in questa discussione.

SCAN0013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


posto le foto correggo il peso è 1,7 g.

Certo controllando bene la posizione del pastorale è obliqua esattamente come quella segnalata da DUCA.

Penso proprio che sia la medesima moneta interessante aver capito di cosa si tratta.

Grazie per le importanti informazioni , penso che approfitterò ancora della Vs conoscenze per la classificazione di altre monete anticipatamente ringrazio.

 

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 14/12/2021 alle 19:51, Simone12 dice:

Salve,questa moneta può essere simile o uguale a quelle postate da voi precedentemente? Mi sapete dire qualcosa? Grazie a tutti

 

Screenshot_20211214-194849_Photos.jpg

Screenshot_20211214-194901_Photos.jpg

Ciao

La moneta che hai postato è diversa dai 2 esemplari della discussione che sono molto più rari. La tua sinceramente non so identificarla perchè non ho i testi a portata di mano ma è una tipologia diversa (lo stemma è completamente differente).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

salve, ho una moneta simile a quella descritta. appena posso metto foto. veramente è così rara? si tratta di un quattrino di Ravenna?? di che anno, circa? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta del post n. 1 personalmente non credo sia Serafini 1080, in quanto secondo Muntoni tale tipologia dovrebbe avere il pastorale obliquo, anche se il MIR lo riporta nella tipologia con pastorale verticale. C'è un pò di confusione forse per la tipologia in oggetto, ma penso sia da ritenere la moneta descritta da Di Virgilio al n. 154, assente in Muntoni.

La seconda invece anche secondo me è Di Virgilio 163, assente nel Muntoni, e MIR 2682/2

Considerando tutte le varianti che esistono nella terza si vede troppo poco, sembrerebbe al dritto Muntoni 816 e al rovescio Muntoni 815 I.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.