Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Francescone 1814 Ferdinando III di Lorena


Risposte migliori

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto, il titolo può sembrare strano... identificare una moneta già abbastanza specificata.....

Però  guardando le foto della moneta noterete sotto il collo oltre al martello simbolo dello zecchiere Giovanni Fabbroni,  anche una "base", io non son riuscito a trovare la descrizione di questa moneta su nessun catalogo in mio possesso (Mir, Gigante, Montenegro, Catalogo La Moneta).

Mi piacerebbe saperne di più. Grazie

IMG_20180313_070221-712x650.jpg

IMG_20180313_070159-738x672.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sicuro che la basecsia coeva? A ke sembra avere dei rilievi maggiori rispetto al resto della moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@azaad, a me sembra di sì...  però o sono io che stanotte ho dormito poco, ma non riesco a trovarlo catalogato da nessuna parte, adesso provo a vedere sul CNI online. 

 

Ho guardato anche sul CNI, ma non ne trovo notizia

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/3/2018 alle 18:10, Zenzero dice:

Scusate, c'è nessuno che può controllare sul Pucci? 

Non credo sia una patacca

sul Pucci non c'è, la moneta è buona,

la "base", come la chiami tu, che sta sopra al martello mi sembra proprio una riga che non appartiene al conio originale...   

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Zenzero:)

Anche secondo me non è frutto del conio quel segno, ma opera successiva di qualcuno che o per sbaglio o volontariamente ha prodotto quella linea, che risultando particolarmente dritta e centrata, ti ha tratto in inganno e fatto pensare a qualcosa di originale.Se di azione volontaria si tratta, probabilmente volevano decorare sto Francescone o ritagliarlo o chissà che altro, ma evidentemente hanno desistito. Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@Asclepia, @cippiri76, quella base è nata con la moneta; la mano sul fuoco non ce la metto, ma mi pare impossibile poterla ricreare dopo senza lasciar segni sulla moneta, nè sopra, nè sotto, e neppure sul taglio. La base (come la chiamo io, ma altro non mi sembra :D )  oltretutto non finisce pari, è impossibile che con un punteruolo si fosse fatto un solchettino così perfetto nella moneta... i bordi sono lavorati sia sopra, sotto e nelle parti terminali

IMG_20180313_102407.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Zenzero dice:

@Asclepia, @cippiri76, quella base è nata con la moneta; la mano sul fuoco non ce la metto, ma mi pare impossibile poterla ricreare dopo senza lasciar segni sulla moneta, nè sopra, nè sotto, e neppure sul taglio.

Un'altra possibilità è che il tondello prima di essere battuto avesse già quel segno o per difetto o per qualche ragione che almeno io non conosco...:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Asclepia dice:

prima di essere battuto avesse già quel segno

buona sera @Asclepia escluderei questa ipotesi in quanto, se fosse casuale o antecedente al conio, difficilmente sarebbe così centrato ... e se fosse un residuo 'tecnico' dimenticato sul conio (puoi ovviamente rimosso)  utilizzato come riferimento per l'incisione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Astericz dice:

buona sera @Asclepia escluderei questa ipotesi in quanto, se fosse casuale o antecedente al conio, difficilmente sarebbe così centrato ... e se fosse un residuo 'tecnico' dimenticato sul conio (puoi ovviamente rimosso)  utilizzato come riferimento per l'incisione ?

Potrebbe anche essere come dici tu...la cosa che impressiona anche me è la centratura, quindi quasi certamente è volontario e aveva uno scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Zenzero dice:

@Asclepia, @cippiri76, quella base è nata con la moneta; la mano sul fuoco non ce la metto, ma mi pare impossibile poterla ricreare dopo senza lasciar segni sulla moneta, nè sopra, nè sotto, e neppure sul taglio. La base (come la chiamo io, ma altro non mi sembra :D )  oltretutto non finisce pari, è impossibile che con un punteruolo si fosse fatto un solchettino così perfetto nella moneta... i bordi sono lavorati sia sopra, sotto e nelle parti terminali

 

... non so che dirti, certo ci si sarebbero messi d'impegno per tracciare quella riga dritta proprio li:D

quello che posso assicurarti è che sui testi specifici, Pucci compreso, non esiste un francescone di nessun granduca con quel segno distintivo censito come variante...

comunque complimenti per la moneta, anche se non è in alta conservazione il '14 è già raretto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ovviamente non sono esperto e quindi  ragiono solo sulla versione "è stato fatto a posteriori" quindi potrebbe essere che dica una stupidata, ma se fosse un colpo con cacciavite spaccato (o qualche attrezzo simile). Appoggi il cacciavite esattamente dove vuoi fare la riga (e in questo caso sarebbero stati super precisi nella simmetria) e poi via con un colpetto di martello. Non so se ci sono cacciaviti spaccati di quelle dimensioni e taglio così sottile.

Se è una stupidata, come non detto :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ozolt dice:

Ovviamente non sono esperto e quindi  ragiono solo sulla versione "è stato fatto a posteriori" quindi potrebbe essere che dica una stupidata, ma se fosse un colpo con cacciavite spaccato (o qualche attrezzo simile). Appoggi il cacciavite esattamente dove vuoi fare la riga (e in questo caso sarebbero stati super precisi nella simmetria) e poi via con un colpetto di martello. Non so se ci sono cacciaviti spaccati di quelle dimensioni e taglio così sottile.

Se è una stupidata, come non detto :bash:

è probabile che sia andata cosi o con uno scalpello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.