Asclepia Inviato 15 Marzo, 2018 #1 Inviato 15 Marzo, 2018 Buonasera a tutti. Vorrei sentire i vostri pareri su questo medaglione di Geta, appena passato su Inasta. Era tra le medaglie in vendita alla base per 40€ e ha realizzato ben 700€... Come ve lo spiegate...due partecipanti folli?? Il medaglione è autentico?? Vorrei capire e sentire la vostra opinione. Certamente è un pezzo che attirava l'attenzione e si faceva notare, tanto che anche il sottoscritto lo teneva d'occhio, ma essendo completamente inesperto di medaglioni romani e possibili copie e visti i rilanci, me ne sono stato buono. Grazie a chi dirà la sua. Saluti. Cita
simonesrt Inviato 15 Marzo, 2018 #2 Inviato 15 Marzo, 2018 Vista la cifra probabilmente è stato ritenuto autentico. E non sarebbe la prima volta 1 Cita
aemilianus253 Inviato 16 Marzo, 2018 #3 Inviato 16 Marzo, 2018 Vecchio sembra di sicuro, vedi cuprite ed ossidi sparsi, ma non credo originale, guardando così al volo. Magari, ipotizzo solamente, è una produzione seicentesca. Lo avrà preso un appassionato di medaglie dal sapore antico. In fondo, il prezzo è alto, considerata la stima, ma molto basso se si trattasse di un originale. 3 1 Cita
Asclepia Inviato 16 Marzo, 2018 Autore #4 Inviato 16 Marzo, 2018 6 ore fa, simonesrt dice: Vista la cifra probabilmente è stato ritenuto autentico. E non sarebbe la prima volta Buongiorno. Nel senso che questo pezzo è già stato scambiato per originale o stai parlando in generale? 41 minuti fa, aemilianus253 dice: Vecchio sembra di sicuro, vedi cuprite ed ossidi sparsi, ma non credo originale, guardando così al volo. Magari, ipotizzo solamente, è una produzione seicentesca. Lo avrà preso un appassionato di medaglie dal sapore antico. In fondo, il prezzo è alto, considerata la stima, ma molto basso se si trattasse di un originale. Si di certo è vecchio ma datarlo non è facile. Per la foggia, mi ricorda il famoso tallero passato da Montenegro in asta 10 (ritenuto autentico da Montenegro e dell'800 da Rauch)... Poi il contorno interno è strano...sembra o che sia stato ripassato con qualche oggetto appuntito (vedi rovescio) o che il medaglione sia composto da due parti, un anello e un tondello...... Grazie ad entrambi e a chi vorrà intervenire. Saluti. Cita
simonesrt Inviato 16 Marzo, 2018 #5 Inviato 16 Marzo, 2018 Intendevo che chi lo ha comprato a quella cifra probabilmente lo ha ritenuto originale, altrimenti pagarlo 700 euro non avrebbe avuto molto senso. Cita
dux-sab Inviato 16 Marzo, 2018 #6 Inviato 16 Marzo, 2018 8 ore fa, Asclepia dice: Buongiorno. Nel senso che questo pezzo è già stato scambiato per originale o stai parlando in generale? Si di certo è vecchio ma datarlo non è facile. Per la foggia, mi ricorda il famoso tallero passato da Montenegro in asta 10 (ritenuto autentico da Montenegro e dell'800 da Rauch)... Poi il contorno interno è strano...sembra o che sia stato ripassato con qualche oggetto appuntito (vedi rovescio) o che il medaglione sia composto da due parti, un anello e un tondello...... Grazie ad entrambi e a chi vorrà intervenire. Saluti. il medaglione è composto in due parti infatti questo tipo si chiama bimetallico, per me è probabile che sia autentico. 1 Cita
komodo Inviato 16 Marzo, 2018 #7 Inviato 16 Marzo, 2018 Sembra effettivamente bimetallico. Sarebbe interessante capire quali tipi di metallo hanno usato. Cita
Guest simo88 Inviato 16 Marzo, 2018 #9 Inviato 16 Marzo, 2018 Qualcosa di stano c'è... sentirei i pareri di @Tinia Numismatica e @vitellio Cita
fabietto83 Inviato 16 Marzo, 2018 #10 Inviato 16 Marzo, 2018 Il mio primo dubbio è che dovrebbe essere bimetallico ma è fatto solo di bronzo.... Cita
Asclepia Inviato 17 Marzo, 2018 Autore #11 Inviato 17 Marzo, 2018 15 ore fa, simo88 dice: Per me autentico peso, misure? 43mm e 79,6 grammi dichiarato in AE... https://asta.inasta.com/it/lot/63294/medaglie-personaggi-geta-209-212-/ Cita
Legio II Italica Inviato 17 Marzo, 2018 #12 Inviato 17 Marzo, 2018 Mah ! quando vedo medaglioni romani messi in asta con base a soli 40 euro mi viene da pensare che la casa d' asta sappia bene cosa sta proponendo , in particolare quando si parla un raro medaglione di Geta . 1 Cita
ciosky68 Inviato 17 Marzo, 2018 #13 Inviato 17 Marzo, 2018 22 ore fa, dux-sab dice: il medaglione è composto in due parti infatti questo tipo si chiama bimetallico, per me è probabile che sia autentico. Si, giustamente. Hanno incamiciato un pezzo nell' altro, ribattendo i lati verso l' interno. È antico probabilmene, chissà di quanto però. Roberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..