Vai al contenuto
IGNORED

Valeriano I


Filippo il bello

Risposte migliori

Ciao, vorrei mostrarvi questo bel ritratto, a mio avviso, di Valeriano con un rovescio un poco consumato ma apprezzabile che raffigura il dio Vulcano. Come dicevo una conservazione non eccezionale ma una raffigurazione nel rovescio "vigorosa". Personalmente mi trasmette un senso di forza, una sensazione di calore e quasi mi trasferisce il profumo stesso dell'officina.

Descrizione:

D /  VALERIANVS. P. F. AVG

R / DEO VOLKANO

Antoniniano

21.5 mm 2.65 gr.  

Treviri 259-260

20180315_164236.jpg

20180315_164222.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Filippo il bello dice:

Ciao, vorrei mostrarvi questo bel ritratto, a mio avviso, di Valeriano con un rovescio un poco consumato ma apprezzabile che raffigura il dio Vulcano. Come dicevo una conservazione non eccezionale ma una raffigurazione nel rovescio "vigorosa". Personalmente mi trasmette un senso di forza, una sensazione di calore e quasi mi trasferisce il profumo stesso dell'officina.

Descrizione:

D /  VALERIANVS. P. F. AVG

R / DEO VOLKANO

Antoniniano

21.5 mm 2.65 gr.  

Treviri 259-260

20180315_164236.jpg

20180315_164222.jpg

Capita anche a me di vedere monete non in ottima conservazione che però mi trasmettono molto...generalmente le voglio a tutti i costi:lol:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace la tua sensazione 

12 ore fa, Filippo il bello dice:

Ciao, vorrei mostrarvi questo bel ritratto, a mio avviso, di Valeriano con un rovescio un poco consumato ma apprezzabile che raffigura il dio Vulcano. Come dicevo una conservazione non eccezionale ma una raffigurazione nel rovescio "vigorosa". Personalmente mi trasmette un senso di forza, una sensazione di calore e quasi mi trasferisce il profumo stesso dell'officina.

Descrizione:

D /  VALERIANVS. P. F. AVG

R / DEO VOLKANO

Antoniniano

21.5 mm 2.65 gr.  

Treviri 259-260

20180315_164236.jpg

20180315_164222.jpg

Salve @Filippo il bello , mi piace la sensazione che ti ispira la tua moneta che oltre tutto e' rara , forse pero' e' piu' un Valeriano II , il volto e' molto giovanile .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Legio II Italica, ho ricontrollato per la catalogazione e , così come da cartellino di cessione, è un Valeriano I  Ric 5 Mir 36/885. Il rovescio in effetti mi affascina, ci sono alcune varianti e questa senza incudine sembrerebbe meno comune. Grazie per l'apprezzamento del contesto emozionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Legio II Italica dice:

Mi piace la tua sensazione 

Salve @Filippo il bello , mi piace la sensazione che ti ispira la tua moneta che oltre tutto e' rara , forse pero' e' piu' un Valeriano II , il volto e' molto giovanile .

Valeriano II Non coniò monete da Augusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Massenzio dice:

Valeriano II Non coniò monete da Augusto.

Grazie dell' informazione , lo so , ma con la legenda AUGG al rovescio , si .

Comunque facevo riferimento solo ai tratti del volto giovanile poiche' Valeriano divenne augusto ultra cinquantenne .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Legio II Italica dice:

Grazie dell' informazione , lo so , ma con la legenda AUGG al rovescio , si .

Comunque facevo riferimento solo ai tratti del volto giovanile poiche' Valeriano divenne augusto ultra cinquantenne .

Che c’entra?  Leggi AVGG al rovescio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Massenzio dice:

Che c’entra?  Leggi AVGG al rovescio?

 

...............buona notte ! intendevo in alcuni rovesci delle monetazioni di Valeriano II

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Legio II Italica dice:

...............buona notte ! intendevo in alcuni rovesci delle monetazioni di Valeriano II

 

Dovresti sapere che la titolatura è differente dall’iconografia e che quest’ultima non sempre è legata alla prima.

se conoscessi questa monetazione non avresti trovato nulla di strano nel busto di Valeriano qui raffigurato. Non basta dire che non sembra cinquantenne per assimilarlo al nipote, anzi quest ultimo ha una raffigurazione completamente diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo Valeriano I.

Il ritratto di Valeriano I ha diverse rese e in alcuni casi sembra decisamente più giovane rispetto alla reale età che ebbe da Augusto. Ma si tratta di rappresentazioni iconografiche che non devono trarre in inganno. E' sicuramente Valeriano I in quanto appunto, Valeriano II non batté mai moneta con il titolo di Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno @sarikanair, già il mio italiano è pessimo quindi figurati risponderti in inglese...lascerei il compito a qualche volonteroso amico del forum. La moneta in questione è Valeriano I , probabilmente ti h portato fuori strada il dibattito Valeriano I / Valeriano II  "giovane" e "vecchio". Grazie per l'apprezzamento e buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


This coin is really very beautiful. I would really like to buy this Valeriano IIcoin.

Just an information. This is a Valerian I.st coin and the son didn't struck in his own name.
You can easily have a confirm reading the final of the obverse legend "AVG" (Valerian I.st) instead of "CAES" (Valerian II.nd).

Kindly regards
Illyricum
[emoji6]
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Illyricum65 dice:


Just an information. This is a Valerian I.st coin and the son didn't struck in his own name.
You can easily have a confirm reading the final of the obverse legend "AVG" (Valerian I.st) instead of "CAES" (Valerian II.nd).

Kindly regards
Illyricum
emoji6.png

Ma che tu sappia, una corona radiata è arrivata fino a noi o si conoscono solo per i ritratti e le statue?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
On 3/21/2018 at 12:16 AM, Filippo il bello said:

Good morning @sarikanair , already my Italian is bad so I figured respond to you in English ... I would leave the task to some willing friend of the forum. The coin in question is Valeriano I, you probably took the debate Valeriano I / Valeriano II "young" and "old". Thanks for the appreciation and good evening.

Oh alright. Thanks for correcting me, anyways the coin is splendid nonetheless! 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Lo sapevate che "Vulcano" è stato anche sinonimo di "zecca"? Pare che a Siena fino al 1400-1500 la zecca locale fosse chiamata "Bolcano" (notizia dalla prof. Travaini).

Link al commento
Condividi su altri siti


On 3/22/2018 at 6:29 PM, Illyricum65 said:


Just an information. This is a Valerian I.st coin and the son did not struck in his own name.
"AVG" (Valerian I.st) instead of "CAES" (Valerian II.nd).

Kindly regards
Illyricum
emoji6.png

Oh didn’t know this! Very interesting.. thanks for sharing this fact.. Cheers!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.