Vai al contenuto
IGNORED

La numismatica è in crisi?


eliodoro

Risposte migliori

Guest simo88

Ciao a tutti:D se si entra nella visione di possedere solo monete fdc, escudendo e non apprezzando le altre conservazioni, per me si fa un grave errore... se una moneta ti piace la compri... poi quando la sogni di notte e pensi solo a lei, e li che capisci che dev'essere tua... e la devi avere a tutti i costi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto non è se le aste vendono o no. Se ogni pezzo in asta andasse invenduto non si parlerebbe di "crisi" ma di " morte" della numismatica.

Poniamoci, invece,  un'altra domanda: una moneta a parità di stato di conservazione a quanto "passa" oggi in asta e a quanto "passava" 5/6/10 anni fa? Per quanto riguarda il Regno mi sento di affermare che i prezzi sono sensibilemnte calati segno che la "pressione" è sulle vendite e non sugli acquisti. 

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi la domanda e frizzante sulle antiche, sulle medioevali, sulle moderne, sulle papali, sugli stati preunitari, e sull'euro...

Mi rammarica far presente che la  dèfaillance del regno, nel grande mercato numismatico ha sicuramente poco rilievo, se poi ci mettiamo quello che sta accadendo per le iniziative in corso, penso più ad un trionfo...

Eros

p.s. Ma questa come al solito è un'altra storia..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, eracle62 dice:

Oggi la domanda e frizzante sulle antiche, sulle medioevali, sulle moderne, sulle papali, sugli stati preunitari, e sull'euro...

Mi rammarica far presente che la  dèfaillance del regno, nel grande mercato numismatico ha sicuramente poco rilievo, se poi ci mettiamo quello che sta accadendo per le iniziative in corso, penso più ad un trionfo...

Eros

p.s. Ma questa come al solito è un'altra storia..

Buongiorno a te Eros. Perdonami ma non ricordo chi lo disse ..... nulla si crea o si distrugge ma tutto si trasforma, adattiamo questa affermazione al nostro contesto e ne vedremo delle belle :good:, parlare di crisi non saprei, visto che il termine ,se lo vogliamo osservarlo da una "particolare angolazione" sarebbe da ignorare.

Buona vita e a rileggersi.

Roman

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensate che Nomos ha dovuto rimandare di una settimana la chiusura dell'asta Obolos perché la piattaforma che gestisce il sito non è era in grado di gestire un così grande numero di utenti attivi allo stesso momento il giorno della chiusura. Incredibile no ? Vuol dire che nelle aste precedenti non era mai successo e non si erano posti il problema...Questo aneddoto la dice lunga sull'interesse per le monete direi....

Come altri hanno già osservato tutto si sta spostando dai circoli, dai mercatini, dai convegni a internet. Fino a vent'anni fa se volevi vedere un po' di monete giravi per convegni, al più ti arrivava un catalogo a casa e potevi fare offerte in busta chiusa da spedire....., foto solo in bianco e nero anche un po' bruttine...

Adesso le monete le trovi ovunque, su centinaia di siti di negozi on line, aste praticamente ogni giorno, ebay ! Cataloghi on line, libri, acsearch, windwilds, ecc...

Quello che sembra perdersi a parer mio è la condivisone di una passione, incontrarsi e parlare di monete, questo forum è una grande cosa, ma il rapporto umano io lo preferisco di gran lunga !

Spero che poco a poco si prenda consapevolezza della necessità di ritrovare i rapporti umani e associazioni come quella del Cordusio sia il primo di tanti altri esempi.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2018 alle 10:12, roman de la rose dice:

Buongiorno a te Eros. Perdonami ma non ricordo chi lo disse ..... nulla si crea o si distrugge ma tutto si trasforma, adattiamo questa affermazione al nostro contesto e ne vedremo delle belle :good:, parlare di crisi non saprei, visto che il termine ,se lo vogliamo osservarlo da una "particolare angolazione" sarebbe da ignorare.

Buona vita e a rileggersi.

Roman

Il fisico Antoine Lavoisier 

e’ la formulazione della  legge  della conservazione della massa 

una delle principali leggi  della meccanica classica

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/3/2018 alle 07:47, aemilianus253 dice:

La numismatica, a mio modesto parere, è in crisi sia commerciale (i collezionisti di fascia media sono praticamente scomparsi e gli altri vivacchiano), sia come interesse. È stato già scritto meglio sopra sulle passate vivaci discussioni nel forum e non ripeto il concetto. Sicuramente e per fortuna di tanto in tanto nelle aste vediamo bei rialzi e buone percentuali di venduto, ma la cartina tornasole la si vede nei convegni. Siamo sempre gli stessi, il ricambio è quasi inesistente, non ve ne accorgete? Parlo da "vecchio", nonostante non abbia ancora 50 anni, ma non vedo piu' interesse, curiosità, voglia di conoscere la storia, gli eventi, i personaggi, il momento economico legato alle monete. Solo e sempre "cos'è, quanto vale?"... Così non va. Ricordo molteplici contatti telefonici con amici numismatici. Adesso la maggior parte ha smesso (qualcuno è pure morto, purtroppo), siamo rimasti in pochi, almeno nella cerchia degli amici.  Alcune tipologie di monete, i bb comuni, di qualsiasi epoca, hanno oramai un valore virtuale, non dico che non valgano piu' niente, ma quasi. Sono invendibili. Eppure erano la fascia di monete piu' richieste, ve lo ricordate? Arrivavo ai convegni con un modesto albumino per fare scambi (cose niente di che), non una vita fa, ma fino a dieci anni or sono, tornavo a casa con l'album svuotato e pieno di altre cose. Adesso nessuno che chieda di vederlo l'albumino e non lo porto neanche piu'. Non voglio diffondere pessimismo, ma la vedo male. Le riviste chiudono per mancanza di abbonati, non so. Un amico commerciante straniero (tratta principalmente le antiche e monete tedesche, tutto di un certo livello) mi ha appena raccontato del convegno di Monaco. Secondo lui molto meno frizzante del passato (naturalmente è tutto relativo). Addirittura mi ha raccontato, nonostante l'ottima offerta che diceva di avere, di non aver venduto nemmeno un denario imperiale. Una volta questa tipologia, insieme a qualche bronzo di qualità media era il fulcro del collezionismo di romane. Anche per lui le richieste, pur in diminuzione sensibile, sono oramai, all'americana, "flash and trash". 

Concordo in parte con questa visione. Sicuramente "l'apertura delle frontiere " che Internet ha permesso ha ridotto molto i guadagni di chi vendeva molto nei convegni, d'altra parte se in convegno un denario comune ma in ottima conservazione lo pago 120 euro ed in un'asta lo riesco a prendere a 60 o 80 euro con i diritti...... bisogna anche aggiungere, sulla scomparsa del medio collezionista o sulla sofferenza delle monete in media conseevazione, che si commette spesso l'errore, come è stato per la monetazione decimale di Vitt Em III, e parlo per esperienza personale poiché era la mia collezione prima di confrontarmi con le classiche, che non accetto si pagare esageratamente di più una moneta di media qualità solo perché il catalogo ha registrato un aumento frglinscami per le monete di alta qualità. Questo "traino dei prezzi ha portato a questi risultati. Più corretto un discorso del tipo: se una moneta si trova meno frequentemente in conservazione BB o BB/SPL allora la pago bene e non la paghi di più perché  le ottime conservazione sono aumentate. Se poi affrontiamo il discorso studi, in Italia è  meglio glissare l'argomento. NESSUNO o quasi compra libri, tutti vogliono o il pdf o le fotocopie un libro sui 120 euro equivale all'acquisto di una Ferrari, poi però tutti nei forum o nei circoli....in un cassetto ho trovato.....mio nonno mi ha lasciato in eredità.... di che stiamo parlando?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, numa numa dice:

Il fisico Antoine Lavoisier 

e’ la formulazione della  legge  della conservazione della massa 

una delle principali leggi  della meccanica classica

Ecco ora ricordo, ovviamente non volevo  ne occuparmi di conservazione di masse varie nè occuparmi di meccanica. Ho cercato solo in maniera forse un pò distorta (ma da raddrizzare) e sottile di esprimere un concetto.

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Principio postulato da un certa scuola di pensiero in Grecia al tempo dei primi filosofi, il cui esponente più noto era Empedocle.

Esso si riferiva alla totalità dell’essere, in tempi in cui non c’era separazione tra “anima e materia”. Di conseguenza tutto ciò che andava empiricamente contro questa regola, ad esempio la morte, era vista come “doxa”, cioè apparenza o illusione.*

Successivamente però, prevalse la visione empirista che sublimava la doxa da illusione ad unica realtà in quanto direttamente manifesta, così implicitamente negando o nel migliore dei casi classificandolo come dato da dimostrare, l’esistenza del metafisico. Nacque così a livello concettuale la separazione tra “fede e scienza”**

Il concetto così “spurgato” dell’argomento spirituale, venne studiato più volte e passato agli onori della storia della fisica in forma chiara ed esplicativa con Antoine-Laurent de Lavoisier nel suo famoso:

PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELLA MASSA (CHIMICA) – in una reazione chimica nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta di fatto che c'è penuria di tondelli...

c'è penuria..c'è penuria, come diceva il grandissimo principe...

Gente che ha piccioli e anche assai...ma il materiale è tutto ammucciato...e se lo tengono stretto..

La domanda ovviamente sale e se sale..c'è gente che non riesce a comprare nulla allora compra tondelli di altre zecche pur di compensare l'astinenza...:rolleyes:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di contraddire, pur non sapendo di quale tipologia di monete si parla. Chi ha i soldi, quelli veri, ed è disposto a non lesinarli, trova di tutto e di piu', a mio modesto parere. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Giornata.

E' il collezionista del popolo ( che economicamente guadagna una somma tale che gli permette di arrivare a fine mese se non fa sprechi e se non spende per il superfluo, dove ahimè rientrano il collezioni e la spesa culturale a tal fine) e di questo ne sono un testimone: ormai vado solo ai convegni il più vicino possibile e non acquisto nulla o al massimo spendo un 30/40 €. 

Nel 2017 ho speso per la Numismatica 15 € per un il  libro di Philp Grierson "Tarì follari & denari, la numismatica medievale nell'Italia meridionale".

Nel 2016 ho speso € 50 tra il libro di Raffaele Iulia "La zecca medievale di Salerno nella collezione numismatica del Museo Diocesano «San Matteo» di Salerno" e una moneta della zecca di Salerno.

Nel 2015 ho speso € 85 per 4 monete della zecca di Salerno.

Come si nota sempre in calo, sperando in tempi migliori.

La cosa positiva, grazie a Internet, è che si può leggere e vedere tanto sulla Numismatica.

Questa è la mia esperienza, ma parlando con altri amici, sembra che la storia si ripeta per cui per molti di noi bisogna attendere tempi più floridi.

Ma l'importante è non perdere completamente la Passione Numismatica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
22 minuti fa, Scudo1901 dice:

Se accetti un consiglio per fare un investimento non puntare sulla Numismatica, che è altro. 

si c'è un grande aspetto di passione e di cultura nella numismatica, ma c'è anche un gran giro di soldi...e questo la classifica automaticamente come investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Pomeriggio @Eremo, Se si vuole unire Studio, Cultura ed Investimento, puó essere una via.... Il bello, scarso e spesso costoso non passerà mai di moda. 

Poi bisogna poter aspettare tempo, incontrare un buon compratore ed aver voglia di vendere.. Che non é scontato. 

Molti diranno che la Numismatica é altro... Ed é vero.... Ma esiste anche la parte economica che qui viene "silenziata" per vari motivi. 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, b8b8 dice:

Buon Pomeriggio @Eremo, Se si vuole unire Studio, Cultura ed Investimento, puó essere una via.... Il bello, scarso e spesso costoso non passerà mai di moda. 

Poi bisogna poter aspettare tempo, incontrare un buon compratore ed aver voglia di vendere.. Che non é scontato. 

Molti diranno che la Numismatica é altro... Ed é vero.... Ma esiste anche la parte economica che qui viene "silenziata" per vari motivi. 

non esiste una sezione dedicata agli investimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
43 minuti fa, Eremo dice:

si c'è un grande aspetto di passione e di cultura nella numismatica, ma c'è anche un gran giro di soldi...e questo la classifica automaticamente come investimento.

Personalmente, quando sento parlare di soldi e investimenti legati alla numismatica, mi viene un po' l'orticaria. Certo, il collezionismo di monete rappresenta un mercato in forte crescita negli ultimi anni e ci sono diversi utenti sul forum che argomenterebbero per ore circa la convenienza economica nell'investire oggi denaro sonante in monete FDC. 

Tuttavia, sarò antico o poco pragmatico ma ritengo che i soldi dovrebbero essere messi un po' in secondo piano, soprattutto quando ci si sta a malapena avvicinando al mondo della numismatica (come nel tuo caso).
Nel senso che la numismatica dovrebbe, a mio avviso, rimanere in primis una passione, nonché una disciplina scientifica con forti legami con la Storia, l'economia, la sociologia, la geografia, ecc.
Poi, certo, che dietro le monete vi sia un bel giro di soldi ma, per favore, non riduciamo sempre tutto a qualcosa di venale...

In poche parole, cerchiamo di ricordarci sempre che la numismatica è molto più che un semplice investimento. E' innanzitutto una forma di arricchimento personale dal punto di vista del sapere.
 

20 minuti fa, Eremo dice:

non esiste una sezione dedicata agli investimenti??

No.
 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, lorluke dice:

Personalmente, quando sento parlare di soldi e investimenti legati alla numismatica, mi viene un po' l'orticaria. Certo, il collezionismo di monete rappresenta un mercato in forte crescita negli ultimi anni e ci sono diversi utenti sul forum che argomenterebbero per ore circa la convenienza economica nell'investire oggi denaro sonante in monete FDC. 

Tuttavia, sarò antico o poco pragmatico ma ritengo che i soldi dovrebbero essere messi un po' in secondo piano, soprattutto quando ci si sta a malapena avvicinando al mondo della numismatica (come nel tuo caso).
Nel senso che la numismatica dovrebbe, a mio avviso, rimanere in primis una passione, nonché una disciplina scientifica con forti legami con la Storia, l'economia, la sociologia, la geografia, ecc.
Poi, certo, che dietro le monete vi sia un bel giro di soldi ma, per favore, non riduciamo sempre tutto a qualcosa di venale...

In poche parole, cerchiamo di ricordarci sempre che la numismatica è molto più che un semplice investimento. E' innanzitutto una forma di arricchimento personale dal punto di vista del sapere.
 

No.
 

si concordo...molte monete sono delle vere e proprie opere d'arte che uniscono tecnica e bellezza, però è anche il giro d'affari che tiene su i prezzi di questo affascinante mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido in pieno il discorso di @lorluke, peró se parliamo di orticaria, a me la fanno venire quegli interventi dove FDC di monete importanti sembrano scaturire solo dallo Studio e dalla Passione, dove invece innegabilmente, esiste anche una variante Economica. 

Poi ognuno spenda i soldi e si goda le monete che vuole, con o senza investimento. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, b8b8 dice:

peró se parliamo di orticaria, a me la fanno venire quegli interventi dove FDC di monete importanti sembrano scaturire solo dallo Studio e dalla Passione, dove invece innegabilmente, esiste anche una variante Economica. 

Non vorrei riaprire in questa discussione l'annosa diatriba tra chi colleziona il FDC e chi il resto (anche perché finiremmo inevitabilmente off topic). 
Da amante delle alte conservazioni, posso dire che certamente il costo economico da affrontare è molto più alto rispetto al collezionare monete in conservazioni più basse (ovviamente, a parità di moneta) ma posso assicurare che, oltre ai soldi, c'è anche una forte componente di attesa e pazienza nel trovare l'esemplare "giusto". 
Personalmente, compro monete FDC o quasi perché sono un maniaco perfezionista (e lo riconosco) e se vedo anche solo un graffio o un colpo di troppo finisco col focalizzarmi solo su quello e tralasciare tutto il resto. 
Purtroppo, è un mio brutto difetto ma ciò non significa che io ritenga furbo chi compra solo FDC, mentre un allocco chi si accontenta dello SPL in giù. Viceversa, non dobbiamo pensare che il FDC sia solo appannaggio di investitori e speculatori dell'ultima ora...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Eremo dice:

si c'è un grande aspetto di passione e di cultura nella numismatica, ma c'è anche un gran giro di soldi...e questo la classifica automaticamente come investimento.

Non concordo. Ma ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, b8b8 dice:

Buon Pomeriggio @Eremo, Se si vuole unire Studio, Cultura ed Investimento, puó essere una via.... Il bello, scarso e spesso costoso non passerà mai di moda. 

Poi bisogna poter aspettare tempo, incontrare un buon compratore ed aver voglia di vendere.. Che non é scontato. 

Molti diranno che la Numismatica é altro... Ed é vero.... Ma esiste anche la parte economica che qui viene "silenziata" per vari motivi. 

Una frase come questa, quella finale intendo, lascia trasparire chissà quale censura sulla parte economica nel Forum. Più che di questo a mio avviso si cerca di non farla prevalere su altri aspetti quali quelli citati da @lorluke.  Non credo si intenda negare che l’aspetto economico abbia importanza ma classificare la Numismatica primariamente come investimento secondo me è proprio concettualmente sbagliato. Certo non è neanche realistico dire tour court che non lo è. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.