Vai al contenuto
IGNORED

8 tornesi SICL 1797...Parere e quotazione.


Risposte migliori

Buonasera lamonetiani.

Visto che sta sera me ne starò bello tranquillo a casuccia vi pongo un paio di quesiti su questa moneta. 

Premetto che non ho mai seguito le quotazioni di questa variante e a dire il vero non la stavo cercando, ma navigando mi sono imbattuto in questa :

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Il venditore la vendeva senza dichiarare la variante e consigliatomi, rapidamente, con un altro lamonetiano, ho preso pure questa, assieme ad un altro paio di monete.

L'8 tornesi SICL del 1797, deve ancora arrivare, ma la settimana prossima, se tutto va bene, la potrò fotografare per bene e postarvi immagini migliori. 

Con queste foto indicare la conservazione non è cosa semplicissima, ma se intanto vorrete esporvi non mi dispiacerebbe. Inoltre vorrei appunto conoscere le quotazioni di questa variante, anche quelle riportate sul Gigante 2018, ma soprattutto quelle reali, in base alle vostre esperienze e passaggi d'asta.

Grazie a tutti quelli che vorranno esprimersi.

Saluti.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai accettato il consiglio del Lamonetiano:drinks:

Bella e rara variante, molto piu' rara a reperirla in questa conservazione (aspettiamo foto migliori).

Variante nel rovescio del mio SICL, 

Per avere le lettere R C molto vicine al numerale 8

Complimenti amico.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Hai accettato il consiglio del Lamonetiano:drinks:

Bella e rara variante, molto piu' rara a reperirla in questa conservazione (aspettiamo foto migliori).

Variante nel rovescio del mio SICL, 

Per avere le lettere R C molto vicine al numerale 8

Complimenti amico.

:)...grazie Rocco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti gli 8 Tornesi 1797 con la variante SICL sono in pessimo stato di conservazione, sei stato molto fortunato, come conservazione e come prezzo pagato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Tutti gli 8 Tornesi 1797 con la variante SICL sono in pessimo stato di conservazione, sei stato molto fortunato, come conservazione e come prezzo pagato.

 Si, anche il fattore :moon:  è stato dalla mia parte^_^ 

Perché secondo te Rocco si trovano per lo più messe male??Un conio già stanco e altri difetti, che associati alla normale usura, le hanno fatte arrivare a noi per lo più messe male? Sempre che ci sia un motivo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Asclepia dice:

 Si, anche il fattore :moon:  è stato dalla mia parte^_^ 

Perché secondo te Rocco si trovano per lo più messe male??Un conio già stanco e altri difetti, che associati alla normale usura, le hanno fatte arrivare a noi per lo più messe male? Sempre che ci sia un motivo particolare.

Erano gli spiccioli del popolo, l'usura è normale.

Ti posto il mio

IMG-20170214-WA0024.thumb.jpg.105a01694ba0ef6ecfab771b0e46cc4d.jpg.10582eb6929e94afbde385e9fa9c1422.jpg

IMG-20170214-WA0017.thumb.jpg.8e70c1c617e0d5dd3baa08296866cb1e.jpg.3118f6bfde1b86faad4e00319fd05cd8.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Erano gli spiccioli del popolo, l'usura è normale.

Ti posto il mio

IMG-20170214-WA0024.thumb.jpg.105a01694ba0ef6ecfab771b0e46cc4d.jpg.10582eb6929e94afbde385e9fa9c1422.jpg

IMG-20170214-WA0017.thumb.jpg.8e70c1c617e0d5dd3baa08296866cb1e.jpg.3118f6bfde1b86faad4e00319fd05cd8.jpg

Mooolto ben conservata...peccato per la debolezza di conio proprio sulla legenda, che però non impedisce  di identificarla come SICL, i rilievi sono alti e altissimi quelli sul valore al rovescio...gran pezzo.

Ancora. Come facevi notare prima, la distanza delle lettere e dei punti  (r.8.c.) della mia e della tua sono differenti, basta tenere come riferimento la scritta TORNESI...ecco le immagini a confronto.

p.s. ho finito i "mi piace", ma domani rimedio.

90.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Più si va avanti e più le conservazioni per  certi nominali latitano.

Poi per questa sempre viste mb..

Quella di Rocco è messa molto bene...

Quella di Asclepia, va bene lo stesso...:D

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, eracle62 dice:

Quella di Rocco è messa molto bene...

Quella di Asclepia, va bene lo stesso...:D

:P...quella di Rocco è una favola al confronto...non vedo l'ora di avere in mano la mia per osservarla e valutarla per bene.

Dato che nessuno si esprime sulle quotazioni reali ci provo io:

MB 40/45€

BB 120/130€

SPL 450/500€

Siete d'accordo? Dite la vostra!

Nessuno ha altre info su questa variante? E' semplicemente da considerare un errore o ha qualche significato/ragione l'assenza  della I...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Asclepia dice:

:P...quella di Rocco è una favola al confronto...non vedo l'ora di avere in mano la mia per osservarla e valutarla per bene.

Dato che nessuno si esprime sulle quotazioni reali ci provo io:

MB 40/45€

BB 120/130€

SPL 450/500€

Siete d'accordo? Dite la vostra!

Nessuno ha altre info su questa variante? E' semplicemente da considerare un errore o ha qualche significato/ragione l'assenza  della I...grazie.

Nessuna ragione...è un errore come tanti altri...

Quotazione in linea con le difficoltà a reperirla :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio Manuale il SICL in grado Spl non ha una quotazione; per un BB (vero) ci vogliono 250/300 euro. 300,00 euro è il valore che troverete per un BB, mentre l'MB è a 100 euro....ed è elevata a R2.

A riguardo la sottrazione della lettera I in legenda, troverete, sempre nel volume, qualche iniziale spiegazione ad ampio raggio. Queste monete (quelle prive della lettera I) hanno bisogno di ulteriori indagini (correlate alle motivazioni), ma a mio modo di analizzare la monetazione di Ferdinando IV di Borbone, non ho considerato che siano dei semplici e banali errori. La sottrazione è mirata, la troviamo su molti nominali di Ferdinando, anche dopo la restaurazione come ad esempio nel caso del 4 tornesi SICL. 

PM

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

Nel mio Manuale il SICL in grado Spl non ha una quotazione; per un BB (vero) ci vogliono 250/300 euro. 300,00 euro è il valore che troverete per un BB, mentre l'MB è a 100 euro....ed è elevata a R2.

A riguardo la sottrazione della lettera I in legenda, troverete, sempre nel volume, qualche iniziale spiegazione ad ampio raggio. Queste monete (quelle prive della lettera I) hanno bisogno di ulteriori indagini (correlate alle motivazioni), ma a mio modo di analizzare la monetazione di Ferdinando IV di Borbone, non ho considerato che siano dei semplici e banali errori. La sottrazione è mirata, la troviamo su molti nominali di Ferdinando, anche dopo la restaurazione come ad esempio nel caso del 4 tornesi SICL. 

PM

Buongiorno Pietro,è un piacere rileggerti,sono assolutamente d'accordo con te ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ancora a tutti.

Finalmente è arrivata e non è sola:D.

Ecco le foto...qui però vorrei il vostro parere sulla conservazione...non fatevi evocare:P.

Ponderali:

32mm

16,72 grammi

Grazie in anticipo.

 

SAM_3006.JPG

SAM_3007.JPG

SAM_3008.JPG

SAM_3009.JPG

SAM_3011.JPG

SAM_3012.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con eracle...

ho notato che le tue monete in rame hanno sempre un bel colore cioccolato come mai?usi una luce particolare?potresti fare delle foto con la moneta in piano e non inclinata?anche perchè inclinate danno un'impressione distorta da quello che sono in realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

concordo con eracle...

ho notato che le tue monete in rame hanno sempre un bel colore cioccolato come mai?usi una luce particolare?potresti fare delle foto con la moneta in piano e non inclinata?anche perchè inclinate danno un'impressione distorta da quello che sono in realtà...

Niente...uso la luce che arriva sul davanzale, spostando la tenda:D e una macchinetta Samsung 5x.

Domani proverò a farne di più perpendicolari, intanto ti posto quelle che ho scartato oggi...

16 minuti fa, gennydbmoney dice:

colore cioccolato come mai?

p.s. adesso mi hai fatto venire il dubbio...che siano tutti cioccolatini...mo le mordo:crazy:....a parte gli scherzi, cerco di prenderle con una patina riposata. Questa però l'ho presa un po' alla cieca, le foto del venditore non erano un gran che. Quando oggi ho aperto la busta ho tirato un sospiro di sollievo...una bel pezzo di rame, con un bel colore.

SAM_3008.JPG

SAM_3010.JPG

SAM_3013.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa interessante è che ogni volta che cambi l'angolazione della foto si vede un'altro tondello, cambiando la luce un'altro, cambiando chi le fa un'altro ancora, cambiando tondello l'apoteosi...:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/3/2018 alle 12:22, eracle62 dice:

Nessuna ragione...è un errore come tanti altri...

Quotazione in linea con le difficoltà a reperirla :)

Perdonami Eros, questa volta non sono d'accordo con te sul fatto che sia un "errore come tanti altri":acute:

Secondo me tutti i

SICI

SICIL

SICILI

SICL

SICILAR

HSIP

INPANS

hanno un significato ben preciso su alcuni nominali e su alcuni anni:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.