Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Germania 2018: che cosa manca?


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Oggi ho trovato il mio primo 2 Euro Helmut Schmidt, non proprio in circolazione ma quasi: nel portamonete di mia moglie :-)

Dopo anni di politically correct e di perbenismo anche i tedeschi sono riusciti a coniare una moneta con un loro politico molto amato (https://it.wikipedia.org/wiki/Helmut_Schmidt) ma anche molto fumatorehs_1.jpg.3657e4b1bf8cfaa39f18ffc38840c58c.jpg

in una posa alquanto innaturale mancando la tipica sigaretta tra le dita:

hs_3.thumb.jpg.caec68920c7f4e2b45a5e01e25604e7e.jpg

Se si vuole una moneta che ricordi veramente il personaggio, bisogna andare in Somalia (?!?) e vedere questo venti shillings:

hs_2.thumb.jpg.54e904a2008fa6d32ed5607b74a4d584.jpg

 

O tempora, o mores!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ART dice:

Sulla 2 non fuma ma la mano sembra cercare il tabacco :D

Sono d'accordo che è diseducativo mostrare su di una moneta un personaggio così noto che fuma... Tuttavia si potrebbe usare qualche altra immagine da cui strutturare il conio.., perchè si nota bene che manca qualcosa, fermo restando che trovo molto discutibile modificare certe immagini così note...
Lo stesso, ad esempio, è stato fatto con il folder filatelico di Totò..., ed è davvero sgradevole ( almeno secondo il mio punto di vista ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è un controsenso eliminare un'elemento che contraddistingue il personaggio, per quanto possa essere diseducativo (mi riferisco alla sigaretta) inserirlo, con di più facendo quasi notare sulla moneta che manca qualcosa data la posa innaturale delle mani. La soluzione come è già stato evidenziato sarebbe di cambiare immagine da riprodurre. Sono sicuro che qualche foto senza sigaretta ci sia in giro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, And08 dice:

Sono sicuro che qualche foto senza sigaretta ci sia in giro... 

... no, non credo, visto quanto fumava! :D

La foto della mia moneta non posso postarla, sono in giro. Comunque è uguale a quella postata sopra, purtroppo non ne ho una anomala!

16 ore fa, Euripe dice:

Trovata dove? In Italia?

In Germania: lì danno i rotolini freschi di Bundesbank direttamente ai supermercati, che poi danno tranquillamente le monete come resto.

Servus,

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, littleEvil dice:

In Germania: lì danno i rotolini freschi di Bundesbank direttamente ai supermercati, che poi danno tranquillamente le monete come resto.

E gli ATM fanno scegliere i tagli, mi hanno riferito. Più sento parlare di come funzionano le cose lì più mi convinco che la Germania è il paradiso del contante e quanto sarebbe bello viverci per noi adoratori di Dio Denaro nella sua più antica forma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Oggi andando dal panettiere ho terminato la collezione dei due euro commemorativi tedeschi del 2018 :D

Castello di Charlottenburg, per ricordare il Land (città-stato) di Berlino. Devo dire che questa moneta mi sembra ben riuscita.

b.thumb.JPG.5ce628caff17c5254a1cc76d393e617a.JPG

qui l'originale:

sc.thumb.jpg.e59b856ab61b995d2113e931a817eaa8.jpg

 

ma... ma... adesso che guardo bene, anche qui manca qualcosa! 

mq.thumb.jpg.56060a50b5ec43274f9c5c402a896352.jpgmq_2.thumb.jpg.b859d84c114bb7f583b0911e4a9ccc70.jpg

 

Naturalmente intendevo che sulla moneta manca il pomolo dell'elsa della spada!!! :lol::lol::lol:

Servus,

Njk

 

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Osservando bene hai ragione, l'unica scienza esatta è la matematica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.