Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio,ma quale però ??


merlino70

Risposte migliori

Ragazzi ,buona Domenica a tutti !

nell'ultimo periodo vi seguo un po piu intensamente,anche perche ho piu tempo libero.Seguo le vecchie discussioni sul forum,le vostre risposte e sto cercando di entrare pian piano nell mondo della Numismatica.E o scoperto i catalogi WildWins:)).Fino adesso la mia Bibbia erano i cataloghi di Artemide Aste.

Negli ultimi anni ho comprato diverse monete ,un po investigando ma piu a "occhio".Adesso comincio a rivedere tutto da capo

Ho a casa un Sesterzio di Vespasiano che doveva essere RIC 243,pero adesso lo so che non e vero.Il collo di Vespasiano e diverso,i lacci della testa coronata cadono driti, le tre III nella legenda sono piu piccoli , mi sembrava piu RIC 378; pero anche la i lacci non coincidono.Forse RIC 573 o 880,ma anche sul catalogo le foto non sono chiare.Ma cosa ho comprato??Lo so che a nessuno gli piace fare delle valutazioni ,per la moneta ho pagato 300 euro dite che sono in linea con il valore.

Grazie a tutti

 

IMG_2657.jpg

IMG_2658.jpg

IMG_2659.jpg

IMG_2660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è ciò che ti è stato detto, ossia RIC 243, dato che la referenza è determinata al diritto dalla legenda e dal tipo di busto e al rovescio dalla posizione della sigla S C.

Differenze minime, come quelle da te notate sulla disposizione dei lacci della corona o la dimensione delle lettere, si spiegano con l'elevato numero di conii utilizzati (questo è di gran lunga il sesterzio più comune di Vespasiano), che, essendo realizzati a mano, non potevano mai essere identici tra loro.

Il prezzo pagato mi sembra onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Caro Merlino,

purtroppo da quello che vedo la moneta è integralmente ripassata e reincisa, in particolare lo si nota sulla corona d'alloro, i capelli circostanti, i fondi e le "raddrizzate" date alle lettere, mentre nel rovescio la figura è quasi totalmente rifatta, si nota la mancanza della morbidezza del modellato e le incisioni profonde, anche le lettere e i fondi sono ampiamente ritoccati. La base molto probabilmente è autentica, ma un enorme lavoro è stato fatto per tentare di aumentarne la conservazione... il prezzo ne va di conseguenza.

Cordialmente,

Enrico 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi grazie della risposta. Qua si vede il mio limite,anche se mi dite le cose non le vedo.Purtroppo ci vorranno anni prima che io riesca a notare quelo che dice Enrico,invece Flavius per la legenda presumo che tu ti riferisca all 3 anche se e piu piccolo e sempre il stesso anno /di regnare/.Per il rovescio seguendo il lineamento della sigla SC con PAX e AVGUSTI non mi trovo.E cosa dire per la X di PAX che e sopra il bracio di Fortuna che non hotrovato sulle altre.

Come dice Enrico sicuramente e stato rifato un bell po di lavoro, e io ho ancora tanta polenta da mangiare.

Un altra volta grazie delle sincere risposte

a rileggerci

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, merlino70 dice:

ci vorranno anni prima che io riesca a notare

...Ma no dai...! Non è difficile più che distinguere il pesce fresco da quello di 3 giorni; o i funghi commestibili da quelli velenosi; o le auto degli anni '90 da quelle di oggi, nella gran parte dei casi. ^_^  Non demordere

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.