Vai al contenuto
IGNORED

Asse con elefante


Risposte migliori

Salve,

la moneta in questione, dim 22 mm peso 10,9 gr, dovrebbe essere un asse di Antonino Pio (dico dovrebbe perchè non ne azzecco una.. :-D )

Però in rete, l'elefante degli assi di Antonino Pio sono diversi.. ..può trattarsi di un falso o non è Antonino Pio?

Attendo Vostre.. ..grazie sempre per la pazienza.

 

IMG_20180325_221533.jpg

IMG_20180325_221225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Direi che il ritratto è quello di Antonino Pio. Non mi esprimo sull'autenticità ma ricordiamo che gli stampi venivano fatti a mano, credo si possano considerare delle piccole opere d'arte data la maestria degli artigiani. Variazioni date da mano diverse sono normali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

Si questa volta l'avevo capito che avevo azzeccato l'imperatore e il tipo di moneta. Era solo il disegno dell'elefante difforme con le immagini in giro su internet e sul nostro forum che mi facevano pensare.

E' un elefante che si presenta con le zampe anteriori molto lunghe, rialzato.. ..in ogni caso non ho motivo di dubitare sulla genuinità della moneta che di presenza, al tatto, non lascia dubbi sulla originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.