Vai al contenuto
IGNORED

Tornese Filippo IV^


Risposte migliori

Ciao a tutti, 

stasera vi posto una moneta abbastanza rara, un bel tornese di Filippo IV,  che l'amico @fedafa ci illustra,   insieme ad un altro tornese anch'esso molto raro, in un  bellissimo articolo intitolato "Integrazione alla monetazione di rame battuta nella zecca di Napoli durante il regno di Napoli"  contenuto nel nuovo libro " Appunti Numismatici - III° Quaderno di Numismatica - 2018"  edito dal Circolo Numismatico  Romano Laziale.

Gli appassionati del periodo vicereale sicuramente apprezzeranno

Saluti Eliodoro

tornese Filippo IV dir..jpg

tornese filippo IV rov..jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


interessante,oltre che per la rarità credo sia ribattuta su di un'altra moneta,al rovescio nella parte sinistra del bordo si legge chiaramente NEAP,inoltre ad ore 13 si vede chiaramente una S e siccome la legenda dovrebbe essere:PHILIP.IIII.D.G.REX è sicuramente ribattuta ,inoltre si notano delle traccie del conio ospitante anche al dritto davanti al volto del re,probabilmente il taglio del collo del sovrano precedente...

puoi dirmi peso e diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante,oltre che per la rarità credo sia ribattuta su di un'altra moneta,al rovescio nella parte sinistra del bordo si legge chiaramente NEAP,inoltre ad ore 13 si vede chiaramente una S e siccome la legenda dovrebbe essere:PHILIP.IIII.D.G.REX è sicuramente ribattuta ,inoltre si notano delle traccie del conio ospitante anche al dritto davanti al volto del re,probabilmente il taglio del collo del sovrano precedente... puoi dirmi peso e diametro?

 

Ciao Genny, non è ribattuta, la moneta é censita dal Corpus.la legenda è Neapolis Rex

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao Genny, non è ribattuta, la moneta é censita dal Corpus

 

avevo davanti il MIR e non lo vista,domani ci guardo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah  però...

Mica male, una tipologia introvabile già di per se, con un ritratto affascinate, e con i soliti limiti di questo periodo per il tipo di battitura.

Stupenda e rarissima...:good:

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo dire che la moneta è rara R10(laddove R5 è il massimo grado di rarità)inquanto se avesse avuto la legenda periferica D.G.REX sarebbe potuta essere R5,con le dovute eccezioni di varianti di conio,ma dal momento che questa è stata coniata con legenda NEAPOLIS REX è ancora più rara.

complimenti @eliodoro se la moneta  è tua.Di sicuro è un pezzo che va a caratterizzare una collezione.

Salutoni

odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/3/2018 alle 19:31, eliodoro dice:

Ciao a tutti, 

stasera vi posto una moneta abbastanza rara, un bel tornese di Filippo IV,  che l'amico @fedafa ci illustra,   insieme ad un altro tornese anch'esso molto raro, in un  bellissimo articolo intitolato "Integrazione alla monetazione di rame battuta nella zecca di Napoli durante il regno di Napoli"  contenuto nel nuovo libro " Appunti Numismatici - III° Quaderno di Numismatica - 2018"  edito dal Circolo Numismatico  Romano Laziale.

Gli appassionati del periodo vicereale sicuramente apprezzeranno

Saluti Eliodoro

 

 

Una vera rarità fra il rame monetato di Filippo IV. Censita nel CNI ma mai più riportata nella letteratura numismatica successiva, probabilmente per i motivi spiegati nel mio breve scritto. L'apparizione di questo secondo esemplare ha invece confermato l'esistenza di questa tipologia. Chissà se ne verranno fuori altri? Tra l'altro i tornesi di Filippo IV con cornucopia sono sempre in bassissima conservazione invece questo è ben leggibile. Complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/3/2018 alle 15:38, fedafa dice:

Una vera rarità fra il rame monetato di Filippo IV. Censita nel CNI ma mai più riportata nella letteratura numismatica successiva, probabilmente per i motivi spiegati nel mio breve scritto. L'apparizione di questo secondo esemplare ha invece confermato l'esistenza di questa tipologia. Chissà se ne verranno fuori altri? Tra l'altro i tornesi di Filippo IV con cornucopia sono sempre in bassissima conservazione invece questo è ben leggibile. Complimenti!

Ciao Davide, a trovarli..

Che periodo il vicereame, straordinariamente nuovo ogni volta che si osserva più attentamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.