Maumiki Inviato 5 Aprile, 2018 #1 Inviato 5 Aprile, 2018 Buon giorno, ho recuperato la moneta in foto (gr 24,0 - diametro 33,5 mm). Seppur molto consumata (si intravedono solo poche lettere sopra il capo: sembrerebbe .. RAIAL ..??) mostra un profilo particolare che ho provato invano a confrontare con quelli presenti sul "Roman Imperial Coins" (di Zanter H. Klawans). Purtroppo per ogni imperatore viene mostrato un solo profilo mentre, penso, per i più longevi ne dovranno essere stati coniati diversi. Avete idea di chi possa essere? Anche sul vostro interessentissimo sito per riconoscere e catalogare le monete antiche, in particolare quelle romane, non sono riuscito a trovare una raccolta visiva dei profili per provare una prima valutazione (oltre alla mia moneta allego anche un immagine di cosa intendo). Grazie per l'aiuto! Cita
ascamanaut Inviato 5 Aprile, 2018 #2 Inviato 5 Aprile, 2018 Traiano al 100 % ; l' iscrizione parzialmente leggibile è TRAIAN.. tu hai confuso la N con L ( presumo a causa dell'usura ) 1 Cita
profausto Inviato 5 Aprile, 2018 #4 Inviato 5 Aprile, 2018 (modificato) Si legge ............. TRAIANAUG....... in ogni caso il profilo è il suo. Modificato 5 Aprile, 2018 da profausto Cita
dux-sab Inviato 5 Aprile, 2018 #5 Inviato 5 Aprile, 2018 quello che hai classificato come Adriano è Antonino Pio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..