Vai al contenuto
IGNORED

Kamarina


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi appassionati di monetazione greca, che ve ne pare di questo mio nuovo acquisto?

Sicilia - Kamarina. Tetras AE g. 2.46

Dritto: Testa della Gorgone. Rovescio: Gufo stante a destra con una lucertola tra gli artigli, in esergo 3 globetti. Montenegro 4011

Per me è una gran bella moneta :) Soprattutto dal vivo :) Desiderei sapere l'eventuale grado di rarità.

Giacomo

post-1753-1166892682_thumb.jpg

post-1753-1166892700_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Spettacolare davvero, soprattutto nel rovescio! Eccellente acquisto!  :)

182408[/snapback]

sarebbe interessante se l'immagine fosse a colori.......

almeno si potrebbe ammirare la patina

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono riuscito a trovare queste notizie storiche che ritengo utile postare.

Kamarina fu in principio fondata dai Siracusani circa centotrentacinque anni dopo la fondazione di Siracusa; e capi della colonia furono Daskon e Menékolos.. La fondazione avvenne, dunque, nell'anno 6oo-599 a. C., secondo la cronologia generalmente seguita. Le ultime rovine della città, più volte distrutta e ricostruita,furono riconosciute da Tommaso Fazello, fin dalla metà del secolo XVI (De rebus siculis, I, V, 2), sulla costa meridionale della Sicilia, intorno ad una bassa collina fra i due fiumi Hipparis, oggi detto di Cammarana, e Oanis, oggi Rifriscolaro : il primo è quello personificato ed effigiato sulle monete della città. Incerta è l'origine del nome.

Non molti anni dopo la sua fondazione, nel 555 a. C, gli abitanti, ribellatisi alla madrepatria, furono espulsi con le armi dai Siracusani , e la città sarebbe stata distrutta. Hippokrates, tyrannos di Gela, vinti i Siracusani nella battaglia presso il fiume Eloros, acquista il territorio di Kamarina col riscatto dei prigionieri siracusani, e ricostruisce la città nel 492, di cui volle egli stesso essere il capo; ma otto anni dopo, nel 484, Gelon la distrugge e ne trasferisce gli abitanti a Siracusa. La città rimase deserta fino alla caduta dei Dinoménidi; e nel 461 i Geloi poterono ancora ricostruirla. Solo dopo questa terza risurrezione, Kamarina ebbe vita prospera e tranquilla per poco meno che mezzo secolo, e solo in questo periodo possiamo comprendere l’inizio e il rapido, magnifico svolgimento della sua monetazione interessantissima. Delle vicende politiche della città in questo cinquantennio si sa che soggiacque alla invasione dei Cartaginesi nel 405; fu ripopolata da Timoleon nel 399, e furono allora coniate poche e piccole monete; ma l'infelice città fu nuovamente devastata dai Mamertini nel 265, e, pochi anni dopo, definitivamente e barbaramente distrutta dai Romani nel 258.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.