Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire Dante Prova.


Giankyv

Risposte migliori

Condivido con voi l'acquisto più importante fatto al convegno di Bologna, ho provato a ripetermi che non colleziono Repubblica ma alla fine non ho resistito alla sua bellezza [emoji4]. PhotoGrid_1523206888054.jpgFB_IMG_1523335024559.jpgFB_IMG_1523335030359.jpgFB_IMG_1523335038958.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto, e non so nemmeno se con questa confezione sia possibile, ma azzardo un'ipotesi: si è ossidata, l'hanno tirata fuori, pulita (malino) e rimessa dentro.

Comunque le prove hanno sempre il loro fascino, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
34 minuti fa, loris1980 dice:

Non sono un esperto, e non so nemmeno se con questa confezione sia possibile, ma azzardo un'ipotesi: si è ossidata, l'hanno tirata fuori, pulita (malino) e rimessa dentro.

Comunque le prove hanno sempre il loro fascino, complimenti.

Ma se non è sicuro non crede che prima di giudicare dovrebbe informarsi? 

La confezione è quella originale, se va nel nostro catalogo online può trovare una scatola come questa:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/3

Per quanto riguarda la patina è di una moneta mai pulita e tenuta nella scatolina, è insolita e può anche non piacere, ma è quella che si forma stando appunto lì dentro.

Di solito i commercianti prima di venderle queste monete le immergono nel liquido dell'argento, questa ha avuto la fortuna di non finirci dentro.

Complimenti per l'acquisto, queste scatoline sono veramente rare.

Saluti Marfir 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, loris1980 dice:

Non sono un esperto, e non so nemmeno se con questa confezione sia possibile, ma azzardo un'ipotesi: si è ossidata, l'hanno tirata fuori, pulita (malino) e rimessa dentro.

Comunque le prove hanno sempre il loro fascino, complimenti.

Tutto il contrario.

La patina è particolare ma si forma cosi' stando dentro a scatole o altro, la riscontro spesso anche in altre monete/medaglie di argento. 

Non è mai stata lavata e questo è un ottimo punto a favore. La scatolina non l'avevo mai vista, complimenti, bellissimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marfir dice:

Ma se non è sicuro non crede che prima di giudicare dovrebbe informarsi? 

Fermi tutti, dove sarebbe il giudizio?

Ho premesso che non sono un esperto di questa monetazione, e ho semplicemente scritto educatamente quella che è la mia ipotesi sulla base di quello che vedo, dato che la patina/ossidazione/non so cos'altro è proprio concentrata nei punti che (nel caso di pulizia) sono i più difficili da raggiungere.

Si legge giornalmente di molto peggio.

Apprezzo il commento di @R.E.IN.SENA , oggi ho imparato una cosa nuova, e sono felice per il possessore di essermi sbagliato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, loris1980 dice:

Fermi tutti, dove sarebbe il giudizio?

Ho premesso che non sono un esperto di questa monetazione, e ho semplicemente scritto educatamente quella che è la mia ipotesi sulla base di quello che vedo, dato che la patina/ossidazione/non so cos'altro è proprio concentrata nei punti che (nel caso di pulizia) sono i più difficili da raggiungere.

Si legge giornalmente di molto peggio.

Apprezzo il commento di @R.E.IN.SENA , oggi ho imparato una cosa nuova, e sono felice per il possessore di essermi sbagliato.

Saluti.

Su l'educazione niente da dire, però scrivere ad un'utente che la propria moneta è stata "pulita malino" a me non avrebbe fatto piacere.

Per questo ho chiesto un minimo di ricerca, il discorso sul formarsi della patina in quel modo l'avevo scritto anche io, ma vedo che non ha letto il mio scritto e si è fermato prima.

Ma non è un problema, contento che sia stata solo una svista.

Saluti e buona giornata

Marfir  

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, una moneta PROVA è sempre qualcosa di importante.

Raccomando sempre di contenerci nell'esprimere giudizi e pareri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi...come già scritto da Marco e Enrico la moneta è chiaramente non lavata, anzi direi proprio mai toccata, la patina è coeva e originale da contatto con la scatolina e presenta satinatura piena con fondi praticamente a specchio.
Assicuro che in mano è davvero uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei più sentiti complimenti e la mia più sincera invidia! :D

Per curiosità (e solo se il regolamento lo consente e lei è disposto a dirlo) quanto, orientativamente, ha pagato un così bel pezzo? Io so che se ne avessi la possibilità potrei arrivare a pagarlo ben più di un prezzo ragionevole! Per questo mi tengo lontano dalle aste ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Bella moneta complimenti!

Solo un commento a lato:

quante volte su questo forum s'inizia il proprio pensiero con: Non sono un esperto.........

e si finisce per non fare delle ottime figure...... 

 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'assenza....ringrazio ancora tutti per i complimenti, a distanza di un po di tempo non smetto di adorare questa piccolina e sono ancora contento :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.