Vai al contenuto

Risposte migliori

ho trovato queste due monete in un mercatino dell'atiquariato e le ho prese per il valore di 1 €. cad, poi mi sono accordo che nonstante la stessa moneta e data hanno forme leggermente differente, infatti la moneta a sinistra oltre ad essere in mogliori condizioni presenta un conio molto + marca e sopprattutto e pri grande di circa 1 mm. (magari dalla foto non si vede).

Mi sapreste aiutare a svelare il perchè di queste differenze. Possibile sia un falso?

Grazie

post-9-1082563795_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente non sono due monete uguali nel conio: basta guardare la parte sinistra (in alto) del ramo d'alloro per accorgersi che sono differenti.

La moneta a destra mi pare autentica; quella a sinistra potrebbe essere un falso, ma più probabilmente è stata riconiata negli successivi con un nuovo conio.

Spero di non sbagliarmi.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
infatti la moneta a sinistra oltre ad essere in mogliori condizioni presenta un conio molto + marca e sopprattutto e pri grande di circa 1 mm. (magari  dalla foto non si vede).

Mi sapreste aiutare a svelare il perchè di queste differenze. Possibile sia un falso?

Si nota anche un'altra differenza molto marcata nella base del 2. In quella di destra è affusolata mentre quella di sinistra mi sembra praticamente rettangolare. Ho provato a guardare tutti i 20 centesimi di Umberto in mio possesso e non ho mai riscontrato la caratteristica presentata dalla moneta di sinistra.

Non che non si conoscano varianti di questa moneta, ma queste non le ho mai sentite nominare.

Il conio di questa mi sembra anche molto piú grezzo e presenta alcune irregolarità (lo 0 del valore ma anche le scritte e la posizione relativa stellette e scritte).

Non ci dici però quali sono questi diametri. Il 20 centesimi dovrebbe avere un diametro di 21,1 mm

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


ALLORA.. IL DIAMETRO DI QUELLA DI DX IN EFFETTI E 21.10 MM. MENTRE L'ALTRA è DI 21.60 MM.. INOLTRE ANCHE LO SPESSORE DELLA MONETA èLEGGERMENTE MAGGIORE AL TATTO LO SI SENTE, E POI ANCHE IL MATERIALE SEMBRA DIFFERENTE, PIù LEGGERO RISPETTO ALL'ORIGINALE.

GRAZIE E CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato qualche informazione su quella moneta: nel 1909 un regio decreto ordinò che questa moneta venisse ritirata dalla circolazione, poichè facilmente soggetta a delle falsificazioni. Questo avvalora l'ipotesi che si tratti di un falso.

Tra il 1909 ed 1914 venne ritirata dalla circolazione una buona parte di quelle monete; molte di queste vennero poi ribattute con un nuovo conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Può anche trattarsi di un difetto di conio, quella a destra, FORSE. :huh:

DA NOTARE SONO DIVENTATA CITTADINA! :D :D :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ha troppi particolari differenti perchè possa essere un errore di conio. Inoltre il conio utilizzato per la moneta a sinistra è sicuramente diverso da quello originale.

Non credo che si tratti di un difetto della moneta a destra: tutte quelle esistenti hanno i particolari identici a quella.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff
Ho cercato qualche informazione su quella moneta: nel 1909 un regio decreto ordinò che questa moneta venisse ritirata dalla circolazione, poichè facilmente soggetta a delle falsificazioni. 

L'ho trovato sul giornale di oggi e lo riporto:

Attenti ai Nichelini - Avete voi, lettore, dei nichelini in tasca? Sì? Ebbene tirateli fuori ed esaminateli molto attentamente. Non ve lo auguriamo, ma temiamo che ne troverete dei falsi. Questi sono fatti sì bene che difficilmente si avvertono a prima vista. Il suono, l'incisione son precisi; solo si possono distinguere dal colore leggermente piú bianco e al tatto i falsi sono molto lisci. Ve ne sono in circolazione in gran quantità e ben pochi se ne accorgono. Chi capita però alle Banche a completare qualche pagamento con nichelini, se ne vede tagliare parecchi.

Adesso mi rimane la curiosità di sapere cosa significa che se li vedevano tagliare? Il cassiere cosa faceva se trovava dei falsi? tirava fuori un tenaglione? :P

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.