Vai al contenuto
IGNORED

50 Eurocent Lituania sovrappeso


Risposte migliori

Supporter

Buonasera

In questa moneta c'è qualcosa che non va in quanto è rifiutata dai distributori automatici di bevande.

5acf8c7c7174b_50EurocentLituaniasovrappeso.thumb.jpg.ac7e28991ba13c5c576361a888c9a7c7.jpg

Ho visto poi che il peso di 8,879 g è fuori norma, come pure il diametro che misura quasi 25 mm.

E' noto qualche altro caso?

5acf8c7c9cce3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.52b7c241b4d4f63b0260f0ccd08006e7.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, allora ci sono tutti gli elementi per pensare che si tratti di una moneta falsa...!  
( dalle immagini però non si direbbe ... ) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, concordo con quanto detto da @Papillon, a vederla sembrerebbe buona peró se lo fosse non potrebbe pesare 8.88 g e misurare 25 mm di diametro. Un 50 centesimi dovrebbe pesare 7.80 g e misurare 24.25 mm. È senza dubbio un falso provato dal fatto che non è stata accettata nemmeno dal distributore automatico.  Personalmente è la prima moneta considerata falsa che vedo così ben fatta. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio Papillon e And08.

Ho misurato il diametro con un calibro che dà 24,7 mm. Ho fatto qualche calcolo dal quale risulta che la moneta pesa circa il 14% in più del peso ufficiale e circa l'11% in più del peso massimo perchè sia considerata a corso legale.

5ad082de76a96_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b2c17d3971f7874d709829fc7e510304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/4/2018 alle 08:17, And08 dice:

 Personalmente è la prima moneta considerata falsa che vedo così ben fatta. 

Esatto! E' stata la prima cosa che ho pensato non appena ho visualizzato le immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare un ipotesi e se il tondello fosse buono ma anomalo non conforme come peso e misura ma è stato lo stesso coniato e la moneta è andata in circolazione come buona. E poi il distributore è tarato per il peso esatto di ogni moneta quindi non potrebbe riconoscere la moneta come buona ma come falsa ,anch'io mi associo che a prima vista se è falsa è molto simile a quella vera .

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Liamred00 dice:

Vorrei fare un ipotesi e se il tondello fosse buono ma anomalo non conforme come peso e misura ma è stato lo stesso coniato e la moneta è andata in circolazione come buona. E poi il distributore è tarato per il peso esatto di ogni moneta quindi non potrebbe riconoscere la moneta come buona ma come falsa ,anch'io mi associo che a prima vista se è falsa è molto simile a quella vera .

Tutto è possibile nella vita, anche se lo trovo quasi improbabile... Comunque se così fosse dovrebbero verificarsi altri ritrovamenti ... 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sono andato a prendere la monetina originale da mia figlia (lei colleziona i cavalli) e la ho confrontata con quella in discussione:

50_Cent_lituania.gif.4447a9d259c8e056ed791b0799306cda.gif

non essendo una moneta molto comune può benissimo trarre chiunque in inganno come resto dal panettiere,

ma un confronto con quella ufficiale non le da scampo - le stelline decentrate, le briglie del cavallo, la calotta del cavaliere, etc.

Servus,

NJk

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 16/4/2018 alle 09:50, elledi dice:

Possibile vedere il contorno?

Sì.

5ad5eb6c60403_Confrontocontorno50eurocentfalsa.jpg.f52224fd29301933d10a5bdf314fd9fd.jpg

5ad5eb6cb7b07_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d97cae676355c1a3ba1cff0eed37fe6c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, karnescim dice:

Fatta la prova calamita? 

La moneta è amagnetica.

5ad5ebd7068c0_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.a9fe45a71e860cb56686ecafe9cf6675.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domando solo una cosa ......’falsificare una moneta da 50 cent ..... che guadagno può portare ..... capirei se in giro c’è ne fossero milioni di pezzi .... ma visto che questo è L unico esemplare per ora recuperato, credo che siano stati coniati un numero molto esiguo ... tolto il costo del materiale e L ottimo lavoro fatto ( anche se il confronto diretto non le da scampo, si nota benissimo la fattezza grossolana ) .... avranno racimolato poche migliaia di euro .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh, il 50 Eurocent è la moneta non bimetallica di maggior valore e la sua falsificazione non è una novità.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/come-riconoscere-una-moneta-o-una-banconota-in-euro-falsa/

Piuttosto è una novità che non sia conforme agli standard (e quindi verosimilmente falsa) la moneta di una nazione che è entrata nell’Euro solo tre anni fa.

5ad617541ae33_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b89e3bb8d7e16673764652c91fc99e2e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/4/2018 alle 16:33, Lotus_euro dice:

Mi domando solo una cosa ......’falsificare una moneta da 50 cent ..... che guadagno può portare ..... capirei se in giro c’è ne fossero milioni di pezzi .... ma visto che questo è L unico esemplare per ora recuperato, credo che siano stati coniati un numero molto esiguo ... tolto il costo del materiale e L ottimo lavoro fatto ( anche se il confronto diretto non le da scampo, si nota benissimo la fattezza grossolana ) .... avranno racimolato poche migliaia di euro .....

Ciao, penso che le monete da 50 centesimi e quelle da 2 euro siano tra le più falsificate. Alla fine coniare migliaia di monete da 50 cent false sicuramente porta ad un considerevole guadagno...capirei se il discorso fosse fatto per le monete da 1,2 o 10 cent, ma il valore nominale dei 50 centesimi non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ben trovati, volevo soltanto fare una precisazione tecnica, gli accettatori di monete dei distributori automatici NON pesano le monete ma le riconoscono fondamentalmente dal tipo di lega dalle quali sono composte ed in alcuni casi (raramente) anche dal diametro. La lega fondamentalmente viene testata elettricamente per mezzo di un avvolgimento elettrico, una sorta di spirale che genera un campo elettromagnetico noto all'accettatore che viene alterato dal tipo di metallo (e dalla quantità -dimensione-) della moneta che si trova al suo interno. Tutto questo ovviamente in linea di principio, nel dettaglio il discorso sarebbe molto ma molto più complicato...

Saluti, Massimo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.