corallino Inviato 23 Aprile, 2018 #1 Inviato 23 Aprile, 2018 Buongiorno, come vedete da foto su questo 5lire del 182M ce' una scaletta tra il pizzetto e la gola sotto il mento. Sul cartellino che il vecchio collezionista teneva 'cera scritto: rara variante con scaletta sotto il mento, io in bibliografia non ho trovato nulla in merito, qualc'uno sa darmi lucidazioni? Grazie Corallino Cita
monetiere Inviato 23 Aprile, 2018 #2 Inviato 23 Aprile, 2018 Ciao @corallino Anche il mio esemplare presenta questa caratteristica. Purtroppo però non possiedo foto, dato che ho perso il tablet. Cita
prtgzn Inviato 23 Aprile, 2018 #3 Inviato 23 Aprile, 2018 Son sicuro che potrà essere assurdo, ma azzardo lo stesso: la "scaletta" di cui si parla assomiglia tanto alla zigrinatura/godronatura delle monete. Mi sembra al quanto improbabile che sia caduta una moneta di taglio e abbia colpito proprio tra il mento e la barba. Forse è più probabile una monomissione voluta. Cita
Paolino67 Inviato 23 Aprile, 2018 #4 Inviato 23 Aprile, 2018 (modificato) E' un caso di clashed dies, se ne sono viste già altre sul forum con questa caratteristica (scaletta sotto il mento). un esempio in questadiscussione: Modificato 23 Aprile, 2018 da Paolino67 2 Cita
Monetaio Inviato 24 Aprile, 2018 #5 Inviato 24 Aprile, 2018 Cercare Conii Collisi o Fantasmino nel forum. Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 24 Aprile, 2018 #6 Inviato 24 Aprile, 2018 Non riesco a capire come sia possibile che ci sia una collisione tra il dritto e il rovescio in una moneta di così largo spessore... su una moneta sottile posso capirlo... ad esempio ho un 5 lire oro in cui le tracce sono ben visibili e delineate.. Cita
dux-sab Inviato 24 Aprile, 2018 #7 Inviato 24 Aprile, 2018 secondo me l'unico evento che possa formare questo difetto è la caduta, di taglio, di una moneta (con zigrinatura) sul conio. Cita
tonycamp1978 Inviato 24 Aprile, 2018 #8 Inviato 24 Aprile, 2018 (modificato) 36 minuti fa, dux-sab dice: . Modificato 24 Aprile, 2018 da tonycamp1978 Cita
tonycamp1978 Inviato 24 Aprile, 2018 #9 Inviato 24 Aprile, 2018 I coni sono di materiale più duro e resistente dell'argento... non penso che il colpo di una moneta li può scalfire con tale precisione nella zigrinatura.. bisogna vedere quei segni se combaciano con lo scudo del rovescio... altrimenti sarebbe verosimile quello che hai detto Cita
Paolino67 Inviato 24 Aprile, 2018 #10 Inviato 24 Aprile, 2018 L'ipotesi della caduta di taglio di una moneta è a dir poco assurda. Come ho scritto sopra, sono già stati postati su questo stesso forum numerosi scudi che presentano questa identica caratteristica, e trovo quantomeno improbabile che possa esservi stata un'epidemia di cadute di taglio di monete con bordo zigrinato (e di quali monete andiamo parlando poi, visto che nel 1870 in zecca non si coniavano tipologie con bordo zigrinato???), e tutte nello stesso medesimo punto Quello del fantasmino esposto sopra non è una ipotesi, non è una teoria, ma è un dato di fatto già ben noto ed acclarato. 5 Cita
tonycamp1978 Inviato 24 Aprile, 2018 #11 Inviato 24 Aprile, 2018 2 ore fa, Paolino67 dice: L'ipotesi della caduta di taglio di una moneta è a dir poco assurda. Come ho scritto sopra, sono già stati postati su questo stesso forum numerosi scudi che presentano questa identica caratteristica, e trovo quantomeno improbabile che possa esservi stata un'epidemia di cadute di taglio di monete con bordo zigrinato (e di quali monete andiamo parlando poi, visto che nel 1870 in zecca non si coniavano tipologie con bordo zigrinato???), e tutte nello stesso medesimo punto Quello del fantasmino esposto sopra non è una ipotesi, non è una teoria, ma è un dato di fatto già ben noto ed acclarato. Per precisazione.. per conii collisi io intendo questo... che la pressione esercita sulla moneta è talmente forte da imprimere il conio ad esempio del rovescio anche in parte sul dritto..giusto? Ora mi chiedo se la moneta ha uno spessore rilevante... come è possibile che le righe dello scudo vengano fuori anche al dritto con una tale precisione... per le monete sottili come il 5 lire oro mi sembra più fattibile che possa verificarsi Cita
Paolino67 Inviato 24 Aprile, 2018 #12 Inviato 24 Aprile, 2018 Conii collisi significa che per errore il conio ha ricevuto una battuta a vuoto, il che ha causato l'impressione di alcuni dettagli del dritto sul rovescio, e viceversa. Questi dettagli si sono poi trasferiti sulle monete coniate successivamente, fino a quando non si è deciso di sostituire il conio danneggiato. 1 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 24 Aprile, 2018 #13 Inviato 24 Aprile, 2018 21 minuti fa, Paolino67 dice: Conii collisi significa che per errore il conio ha ricevuto una battuta a vuoto, il che ha causato l'impressione di alcuni dettagli del dritto sul rovescio, e viceversa. Questi dettagli si sono poi trasferiti sulle monete coniate successivamente, fino a quando non si è deciso di sostituire il conio danneggiato. Ecco cosa mancava nel mio ragionamento... la battuta a vuoto... pensavo invece che la moneta fosse ugualmente dentro... grazie Cita
littleEvil Inviato 26 Aprile, 2018 #14 Inviato 26 Aprile, 2018 Ciao a tutti, che bello avere Photoshop! Vediamo se questo fotomontaggio può essere utile: spero di non aver sbagliato nel ruotare la moneta. Ma non si dovrebbe anche almeno intuire il pezzo di corona? O è diverso il tipo di rilievo dello scudo e della corona? Purtroppo questa moneta non la posseggo... Servus, Njk 5 Cita Awards
dux-sab Inviato 26 Aprile, 2018 #15 Inviato 26 Aprile, 2018 (modificato) Il 24/4/2018 alle 20:56, Paolino67 dice: L'ipotesi della caduta di taglio di una moneta è a dir poco assurda. Come ho scritto sopra, sono già stati postati su questo stesso forum numerosi scudi che presentano questa identica caratteristica, e trovo quantomeno improbabile che possa esservi stata un'epidemia di cadute di taglio di monete con bordo zigrinato (e di quali monete andiamo parlando poi, visto che nel 1870 in zecca non si coniavano tipologie con bordo zigrinato???), e tutte nello stesso medesimo punto Quello del fantasmino esposto sopra non è una ipotesi, non è una teoria, ma è un dato di fatto già ben noto ed acclarato. vedo che non sei riuscito a leggere il mio post fino in fondo alla riga. ho scritto di caduta di una moneta sul conio. quindi tutte le monete battute dopo avrebbero quel difetto. sono d'accordo che rimane da trovare quale moneta possa avere avuto la zigrinatura tra le Italiane o Francesi e quindi l'ipotesi del colpo a vuoto potrebbe essere quella giusta. Modificato 26 Aprile, 2018 da dux-sab Cita
Paolino67 Inviato 26 Aprile, 2018 #16 Inviato 26 Aprile, 2018 35 minuti fa, dux-sab dice: vedo che non sei riuscito a leggere il mio post fino in fondo alla riga. ho scritto di caduta di una moneta sul conio. quindi tutte le monete battute dopo avrebbero quel difetto. sono d'accordo che rimane da trovare quale moneta possa avere avuto la zigrinatura tra le Italiane o Francesi e quindi l'ipotesi del colpo a vuoto potrebbe essere quella giusta. Te lo concedo, ma l'ipotesi rimane assurda, e non solo perchè non c'erano monete zigrinate in quel periodo. E' infatti impossibile che una moneta solo cadendo di taglio riesca a scalfire un conio temprato a tal punto da creare un incuso che possa poi trasmettersi alle successive coniazioni. 7 ore fa, littleEvil dice: Ciao a tutti, che bello avere Photoshop! Vediamo se questo fotomontaggio può essere utile: spero di non aver sbagliato nel ruotare la moneta. Ma non si dovrebbe anche almeno intuire il pezzo di corona? O è diverso il tipo di rilievo dello scudo e della corona? Purtroppo questa moneta non la posseggo... Servus, Njk Ottimo fotomontaggio, che dimostra l'esatta coincidenza delle righe dello scudo. L'assenza di ulteriori rilievi nei casi di conii collisi dipende sempre da come i due conii si scontravano e da quali erano i rilievi più alti. Anche in altre tipologie dove si vede il fantasmino non appare mai l'intera impronta dell'altro lato ma solo dei frammenti. 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 26 Aprile, 2018 #17 Inviato 26 Aprile, 2018 2 ore fa, Paolino67 dice: Te lo concedo, ma l'ipotesi rimane assurda, e non solo perchè non c'erano monete zigrinate in quel periodo. E' infatti impossibile che una moneta solo cadendo di taglio riesca a scalfire un conio temprato a tal punto da creare un incuso che possa poi trasmettersi alle successive coniazioni. Ottimo fotomontaggio, che dimostra l'esatta coincidenza delle righe dello scudo. L'assenza di ulteriori rilievi nei casi di conii collisi dipende sempre da come i due conii si scontravano e da quali erano i rilievi più alti. Anche in altre tipologie dove si vede il fantasmino non appare mai l'intera impronta dell'altro lato ma solo dei frammenti. Sul 5 lire oro di vitt. Emanuele. II che ho, le tracce dello scudo sul dritto sono molto più evidenti... chiedo.. ma questi difetti sul 5 lire oro..proprio perché più evidenti. . Penalizzano la moneta a livello di appeal sul mercato? Anche perché sembrano esserci in giro più monete difettate che non. Cita
gallo83 Inviato 26 Aprile, 2018 #18 Inviato 26 Aprile, 2018 Paolino ha già detto tutto ...poi per il resto si posson far le ipotesi più fantasiose ma la storia è di un conio colliso e basta. Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 8 Maggio, 2018 #19 Inviato 8 Maggio, 2018 Il 26/4/2018 alle 07:26, littleEvil dice: Ciao a tutti, che bello avere Photoshop! Vediamo se questo fotomontaggio può essere utile: spero di non aver sbagliato nel ruotare la moneta. Ma non si dovrebbe anche almeno intuire il pezzo di corona? O è diverso il tipo di rilievo dello scudo e della corona? Purtroppo questa moneta non la posseggo... Servus, Njk Dimostrazione davvero ottima Cita
prtgzn Inviato 8 Maggio, 2018 #20 Inviato 8 Maggio, 2018 Se riesco a trovarlo, posto la foto di un 50 centesimi euro Germania che presenta sul bordo una "scaletta" come quella di questo scudo. Cita
Monetaio Inviato 8 Maggio, 2018 #21 Inviato 8 Maggio, 2018 (modificato) Foto fatta al volo fatta al volo col cellulare, ma si vede... 1872 Modificato 8 Maggio, 2018 da Monetaio Cita Awards
prtgzn Inviato 10 Maggio, 2018 #22 Inviato 10 Maggio, 2018 Il 8/5/2018 alle 18:01, prtgzn dice: Se riesco a trovarlo, posto la foto di un 50 centesimi euro Germania che presenta sul bordo una "scaletta" come quella di questo scudo. Riporto la foto del 50 centesimi trovato in circolazione. A voi i commenti. Cita
Paolino67 Inviato 11 Maggio, 2018 #23 Inviato 11 Maggio, 2018 Non vedo assolutamente nulla in comune tra questo Euro e il 5 lire della discussione. Questa monetina tedesca è stata semplicemente presa per i bordi con una pinza i cui denti hanno inciso il bordo della moneta. Il 5 lire, e mi pare che ancora la cosa non sia abbastanza chiara, presenta la scaletta completamente in rilievo e non c'è alcun punto dove il materiale si sia abbassato rispetto ai campi, come succede quando ci sono escrescenze da urto. Se io schiaccio con una pinza una pezzo di metallo, creo dell creste che non nascono dal nulla, ma derivano dallo spostamento del metallo dai campi adiacenti, creando quindi una alternanza tra metallo in rilievo e metallo più basso. Idem per la caduta accindentale di una moneta di taglio. La moneta della discussione, che è un clashed die acclarato e stranoto, tra i rilievi della scaletta ha i campi assolutamente regolari. 2 Cita
tonycamp1978 Inviato 11 Maggio, 2018 #24 Inviato 11 Maggio, 2018 Un esempio sul 5 lire oro.. questo difetto si riscontra molto più frequentemente su questa moneta rispetto alle altre.. il motivo potrebbe essere che essendo la moneta così piccola... non se se accorgevano subito che uscivano difettate? Cita
aldo marchesi Inviato 12 Maggio, 2018 Supporter #25 Inviato 12 Maggio, 2018 Infatti io non vedo nessuna scaletta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..