Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Amedeo II re di Sicilia


Risposte migliori

Avrei bisogno di un aiuto. Vorrei sapere se qualcuno può condividere le pagine del Biaggi,  " Otto Secoli di Storia delle Monete Sabaude " relative alla monetazione di Vittorio Amedeo II per la Sicilia (Zecca di Palermo), in particolare mi servirebbero quelle relative alle monete da Un Grano. Si dovrebbe trattare delle monete classificate come n° 770 e seguenti ma non sono in grado di dire su quale dei 3 volumi in cui si articola l’opera. Foto da cellulare delle pagine o file Pdf andrebbero comunque benissimo.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Rosco dice:

Avrei bisogno di un aiuto. Vorrei sapere se qualcuno può condividere le pagine del Biaggi,  " Otto Secoli di Storia delle Monete Sabaude " relative alla monetazione di Vittorio Amedeo II per la Sicilia (Zecca di Palermo), in particolare mi servirebbero quelle relative alle monete da Un Grano. Si dovrebbe trattare delle monete classificate come n° 770 e seguenti ma non sono in grado di dire su quale dei 3 volumi in cui si articola l’opera. Foto da cellulare delle pagine o file Pdf andrebbero comunque benissimo.

Grazie per la collaborazione.

Ti allego le foto della pagina del Biaggi

Spero vadano bene...

20180507_221020.jpg

20180507_221011.jpg

20180507_221032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1.000!!!

Sei stato gentilissimo e le foto sono perfette (ho postato molte richieste su diverse sezioni di questo forum e su numerosi gruppi ma la tua è stata l'unica risposta ...)

Vorrei approfittare della tua disponibilità chiedendoti due cose: da quale Tomo hai preso le foto (immagino il III ma vorrei esserne sicuro) e se per caso sei in possesso anche delle pagine del Traina citate dal Biaggi. 

Comunque, ancora grazie e spero un giorno di poter ricambiare

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Rosco dice:

Grazie 1.000!!!

Sei stato gentilissimo e le foto sono perfette (ho postato molte richieste su diverse sezioni di questo forum e su numerosi gruppi ma la tua è stata l'unica risposta ...)

Vorrei approfittare della tua disponibilità chiedendoti due cose: da quale Tomo hai preso le foto (immagino il III ma vorrei esserne sicuro) e se per caso sei in possesso anche delle pagine del Traina citate dal Biaggi. 

Comunque, ancora grazie e spero un giorno di poter ricambiare

Confermo il terzo volume del Biaggi

Infatti su quel libro vengono trattate le monete da Vittorio Amedeo I a Carlo Emanuele IV..

Adesso vado a cercare sul Traina la parte che ti serve e la aggiungo alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora, continui ad essere l'unico (oltre all'amico che mi ha messo a disposizione lo Spahr da cui è partito il tutto) che ha risposto ai miei numerosi appelli!. Curiosità. immagino che la citazione del Traina sia riferita al libro "Le monete italiane del secolo XVIII. I Savoia (da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele IV) 1675-1801".

Comunque, mi ripeto, spero di contraccambiare in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, Rosco dice:

Grazie ancora, continui ad essere l'unico (oltre all'amico che mi ha messo a disposizione lo Spahr da cui è partito il tutto) che ha risposto ai miei numerosi appelli!. Curiosità. immagino che la citazione del Traina sia riferita al libro "Le monete italiane del secolo XVIII. I Savoia (da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele IV) 1675-1801".

Comunque, mi ripeto, spero di contraccambiare in qualche modo

Si il volume del Traina è quello..

Ora ti allego tutto quello che riguarda il grano da quel volume... spero che le immagini siano leggibili.. purtroppo è scritto in piccolo e non so se sono venute bene le foto con il cellulare..

Comunque resto a disposizione se hai bisogno ancora e,tranquillo, per me è un piacere se riesco a fare qualcosa!

PS 

per curiosità.. che ti servono queste pagine??

 

20180508_192643.jpg

20180508_192653.jpg

20180508_192702.jpg

20180508_192708.jpg

Poi dopo le tavole la parte scritta ..

20180508_192921.jpg

20180508_192929.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto provando a scrivere un articoletto su un possibile inedito (ma prima di considerarlo tale volevo controllare tutta la bibliografia possibile).

Ovviamente (mi sembra il minimo) se mi vuoi dire come ti chiami, vorrei ringraziarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Rosco dice:

Sto provando a scrivere un articoletto su un possibile inedito (ma prima di considerarlo tale volevo controllare tutta la bibliografia possibile).

Ovviamente (mi sembra il minimo) se mi vuoi dire come ti chiami, vorrei ringraziarti.

Silvio.. o savoiardo su lamoneta

;)

Se hai bisogno di altro mi raccomando , chiedi pure!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per il suggerimento. Avevo già consultato la discussione e devo dirti che mi ha fatto venire un dubbio sul quale ti chiederei un chiarimento approfittando ancora della tua disponibilità.

Nella discussione si dice che la sigla sul rovescio C.P. sta per "Corte di Palermo". Ma su alcune delle monete da un grano al rovescio c'è la sigla T.S. in luogo di quella C.P.

Hai idea di cosa significhi T.S.? a me, applicando la stessa logica, viene in mente "Terra dei Savoia" ma si tratta veramente di un nsalto nel buio. Sai se esistono riferimenti bibliografici per l'interpretazione di questa sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Rosco dice:

Ti ringrazio per il suggerimento. Avevo già consultato la discussione e devo dirti che mi ha fatto venire un dubbio sul quale ti chiederei un chiarimento approfittando ancora della tua disponibilità.

Nella discussione si dice che la sigla sul rovescio C.P. sta per "Corte di Palermo". Ma su alcune delle monete da un grano al rovescio c'è la sigla T.S. in luogo di quella C.P.

Hai idea di cosa significhi T.S.? a me, applicando la stessa logica, viene in mente "Terra dei Savoia" ma si tratta veramente di un nsalto nel buio. Sai se esistono riferimenti bibliografici per l'interpretazione di questa sigla?

No, se leggi sul Traina non si hanno info sul significato di TS e CP (mentre MS dovrebbe essere un errore dovuto a rottura o comunque all’usura del conio)... spiacente.

(Che poi non è nemmeno detto che sia giusto Corte di Palermo... )

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Rosco dice:

Grazie, anche se speravo che voi un'idea sul TS l'aveste ....

Se vuoi la mia, CP non sta per Corte di Palermo perché altrimenti non avrebbe senso mettere una sigla differente se fosse quella di un’autorità emittente. Tra l’altro, osservando gli esemplari TS e CP si vede chiaramente che le impronte provengono da due mani differenti, nonostante alcune possano risultare più o meno simili.

 

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 11/8/2018 alle 09:31, sicil_rex dice:

@Roscopotrebbe esserti utile anche questa.

Chiedo scusa, non ricordavo questa discussione (e mi accorgo di non aver mai risposto, per me trattasi comunque di variante, non fa tipologia a sé stante, per quanto errore grave e non comune sia)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.