Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici del forum, mi serve una mano gentilmente per l'identificazione di questa monetina spero di aver fatto una foto decente che vi possa aiutare misura 12/15mm si vedono alcune lettere P H I ?? Grazie ancora per il vostro tempo!! :-)

der.jpg

Inviato (modificato)
Il 9/5/2018 alle 08:54, Sam dice:

Grazie mille!! Può essere anche un cavallo del 3 tipo noto alcune somigliane.. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/3

Ciao e scusa il ritardo,le tue foto sono poco chiare ma guardandole attentamente credo di vedere al dritto la pietra focaia circondata da 4 acciarini e 4 fiammelle,mentre al rovescio troviamo la croce di Gerusalemme cantonata da globetti ,quella del link che ti ho postato concorderebbe in quanto a descrizione mentre la foto dell'esemplare postato è diverso,cioè presenta l'acciarino circondato da pietre focaie e fiammelle anzichè la pietra focaia circondata da acciarini e fiammelle.

Guardando sul Pannuti-Riccio ho notato che viene catalogato al n° 76 con al dritto la pietra focaia circondata da 4 acciarini e 4 fiammelle ma il rovescio è anepigrafo e presenta la croce patente,e non di Gerusalemme,cantonata comunque da fiammelle o globetti mentre la croce di Gerusalemme cantonata da globetti e la legenda SICILIAE ET HIERVS,come dovrebbe essere il tuo esemplare,la troviamo sui rovesci degli esemplari catalogati al n° 74,75,79 e 80 mentre al n° 78 la legenda differisce in SICILIAE HIERVSA...

A questo punto il tuo esemplare potrebbe essere,e non sarebbe la prima volta, il risultato ibrido dell'accoppiamento del dritto di un tipo con il rovescio di un'altro.

Ho controllato anche sul MIR e il DAP e se non ho preso delle sviste non ho trovato riscontri diversi,si potrebbe controllare sul CORPVS ma al momento sono impossibilitato.

Riusciresti a postare delle foto più nitide?e magari anche il peso?

spero di esserti stato di aiuto...

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @gennydbmoney  il peso è 0.6 grammi scusami per il ritardo.. Ho provato a fare delle foto nuove forse si può notare qualcosa in più.. Grazie per il tuo tempo!!

qwb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.