Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei farvi vedere la mia 5 lire 56, abbastanza circolata, direi mb, presa d'occasione,  che ne dite ? Ha vissuto una esistenza difficile....?

5 lire 56 d.jpg

5 lire 56 r.jpg

5 lire 56 r1.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Saturno dice:

Ha vissuto una esistenza difficile....?

Senz’altro poverina :aggressive:!

Pero è sempre una bella 5 Lire del 56 !

Sempre che posso: per curiosità quanto l’hai pagata ?

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/5/2018 alle 08:28, Saturno dice:

Infatti l'ho presa a 30 euro. Il venditore mi disse di averla trovata dentro la cassetta dell'ascensore, che andava a 5 lire....

I mitici ascensori...:good:

Mi ricordo quand'ero bambino andavo a caccia delle 5 lire del 56 ovunque, l'avevo scoperto ovviamente da mio padre che era un collezionista, cosi mi infilavo in tutti i negozi tipo panetterie, drogherie, latterie,circoli familiari, bar, con le 20 e 50 lire per comprare qualcosa e avere il resto e sperare nel mitico incontro..

Poi crebbi e la ricerca fu più semplice..quanto mi sono divertito..:D

E poi c'era il Cordusio, li ci si divertiva di brutto...  :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, eracle62 dice:

I mitici ascensori...:good:

Mi ricordo quand'ero bambino andavo a caccia delle 5 lire del 56 ovunque, l'avevo scoperto ovviamente da mio padre che era un collezionista, cosi mi infilavo in tutti i negozi tipo panetterie, drogherie, latterie,circoli familiari, bar, con le 20 e 50 lire per comprare qualcosa e avere il resto e sperare nel mitico incontro..

Poi crebbi e la ricerca fu più semplice..quanto mi sono divertito..:D

E poi c'era il Cordusio, li ci si divertiva di brutto...  :P

E poi l'hai trovata ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E pensate che mio padre banchiere ha avuto tra le mani un rullo di 5 lire 1956 tra le mani in fdc assoluto)

Ovviamente scherzo mio padre faceva l operaio)

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Saturno dice:

E poi l'hai trovata ?

Macchè...:bash:

Però io e mio fratello ci consolavamo sbirciando ogni tanto quelle di mio padre...:rolleyes:

Mi ricordo che però nel frattempo raccolsi tante 10 lire del 54, che sembravano valessero guardando i cataloghi che avevo in casa, mi sembrava di avere un tesoro...:lol:

Poi mi buttai sulle 50 lire del 58...li qualcosa riuscii a scovare ma non fu facile, perchè in quegli anni il numero di collezionisti, era altissimo ed erano tutti a caccia..:aug:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può consolare, ti dico che anche io cercai questa moneta, fin da piccolino; chiedevo a mio padre di svuotare le tasche e darmi tutte le 5 lire che aveva (all'epoca circolavano....).Avevo un mucchietto di monete, ma non ho MAI trovato quella del 56....ho dovuto attendere l'età matura per andarmela a comprare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dai un'occhiata qua.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Saturno dice:

Se ti può consolare, ti dico che anche io cercai questa moneta, fin da piccolino; chiedevo a mio padre di svuotare le tasche e darmi tutte le 5 lire che aveva (all'epoca circolavano....).Avevo un mucchietto di monete, ma non ho MAI trovato quella del 56....ho dovuto attendere l'età matura per andarmela a comprare.

 

Anche se non sembra era una delle monete più rare circolanti, io mi ricordo che negli anni 60 ci fu una caccia al tondello spietata..

La cosa bella poi, è che con le lire ogni volta che ti davano il resto sognavi, fra errori, varianti, assi spostati, date, falsi...

Insomma emozionante, ho vissuto la mia infanzia e la mia adolescenza alla continua ricerca di tondelli, nel contempo coltivavo altri mille interessi, e iniziavo a guardare anche altre monetazioni.

Erano anni dove il fervore e la storia del tempo ti dava tantissimo...

Mi ricordo di un Cordusio a Milano dove non potevi neanche camminare dalla gente che affollava i banchetti, e per guardare qualche moneta ti toccava fare pure la fila, e parlo di almeno di un centinaio di banchetti..

Una Milano che viveva una primavera straordinaria..

Quanto vorrei ritornassero quei momenti..

Eros 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci potrete credere, ma io ne ho sempre avuta una e senza saperlo!

Praticamente visto che era impossibile trovarla, un giorno decisi di acquistarla....anni dopo, andando a rispolverare vecchi album, tra cui uno di 5 lire, mi soffermai proprio su una moneta in particolare e mi resi conto che era una 56. Anni e anni prima l'avevo messa nell'album insieme alle altre e ahimè non me ne ero accorto! Ma come si fa, dico io ?Però siccome io non butto nulla e sempre rimasta con me, e finalmente dopo una lunga attesa si è conquistata il posto che merita. Adesso ne ho due, una poco circolata e l'altra abbastanza circolata!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un tondello che comunque rimarrà nella memoria dei collezionisti degli anni 60/70, una sorta di chimera..

Un simbolo per chi si accostava alla numismatica in quegli anni, e poi la cosa bella era che comunque era ancora in circolazione, pazzesco a pensarci..

Ma stupendo viverlo..:rolleyes:

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/5/2018 alle 01:34, eracle62 dice:

E' un tondello che comunque rimarrà nella memoria dei collezionisti degli anni 60/70, una sorta di chimera..

Un simbolo per chi si accostava alla numismatica in quegli anni, e poi la cosa bella era che comunque era ancora in circolazione, pazzesco a pensarci..

Ma stupendo viverlo..:rolleyes:

Eros 

Si, infatti.....

La mia è rimasta sicuramente in circolazione fino alla fine degli anni 80, inizio 90, praticamente fino alla fine, perché era presente in un bel gruzzolo di monete messe poi da parte.

Non è mai capitata in mani di collezionisti.....solo alla fine!! Che storie ha da raccontare......

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta vissuta ma interessante :)
Interessanti anche le storie di voi amici del Forum :) I miei parenti riuscirono a trovarla in circolazione, forse tramite un loro amico che gliela procurò... non ricordo bene :P dovrei chiederlo :D Quindi, un esemplare circolato, ma con valore storico e affettivo.

Una sensazione, in particolare quella ricordata dall'amico Eracle, che si prova anche sulle monete contemporanee :)
Attualmente, anche se non ha tanta Storia alle spalle come la moneta in oggetto, un pezzo simile è quello da 5 centesimi del 2003; distribuito in modo non omogeneo ed è infatti una piccola rarità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Tm_NPZ dice:

Moneta vissuta ma interessante :)
Interessanti anche le storie di voi amici del Forum :) I miei parenti riuscirono a trovarla in circolazione, forse tramite un loro amico che gliela procurò... non ricordo bene :P dovrei chiederlo :D Quindi, un esemplare circolato, ma con valore storico e affettivo.

Una sensazione, in particolare quella ricordata dall'amico Eracle, che si prova anche sulle monete contemporanee :)
Attualmente, anche se non ha tanta Storia alle spalle come la moneta in oggetto, un pezzo simile è quello da 5 centesimi del 2003; distribuito in modo non omogeneo ed è infatti una piccola rarità :)

Certamente carissimo, quasi la stessa emozione, come per gli euro magari del vaticano per alcuni, ma la cosa bella e che monetizzavi subito il raccolto..

Al Cordusio mi ricordo che tutto era richiestissimo, 5 lire 56, 5 lire 66, 10 lire 54 in alta conservazione, 10 lire 65, 50 lire 58 e 60, era anche il periodo dei mini assegni, mi ricordo di gente che guadagnava cifre spropositate al giorno comprando dalle banche le mazzette, e rivendendoli ad uno ad uno al Cordusio..

Gli anni 70...una magia unica...tutti collezionavano qualunque cosa, tutti ricercavano, tutti divulgavano, tutti credevano nella meravigliosa passione che ci accomunava...

Centinaia di persone ogni Domenica facevano a gara per accaparrarsi qualche tondello che gli mancava, un fiume di folla, era la vita di quegli anni, floridi per la cultura e per gli uomini...

Eros 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.