Vai al contenuto
IGNORED

Licinio


O'trebla

Risposte migliori

Ecco una moneta di quell infamone di licinio...al quale piaceva farsi ritrarre quasi sempre con queste vesti sontuose..argentatura devo dire notevole, anche se la foto non rende..

IMG_20180517_165824.jpg

PicsArt_05-17-06.32.23.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, roman de la rose dice:

Aspetto a questo punto una bella argentata con ol tuo profilo carissimo amico ?complimentoni bellissima moneta.

Grazie roman, Hahahahahah sarebbe un idea?..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, bella, bella... ma soprattutto, da dove arriva? ?
Perché somiglia molto ad una che mi hanno "soffiato"! ?

Ma ti perdono, so che è andata a stare bene!

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Bella, bella, bella... ma soprattutto, da dove arriva? ?
Perché somiglia molto ad una che mi hanno "soffiato"! ?

Ma ti perdono, so che è andata a stare bene!

Ciao.

TWF

In che senso soffiato? Spero ad un asta..?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, O'trebla dice:

In che senso soffiato? Spero ad un asta..?

Yes, of course.

E' da qualche tempo che cerco un bel Licinio o Probo tipo il tuo ma non riesco, per un motivo o per un altro, ad accaparrarmelo! ?

Ora sto cercando un bel doppio sesterzio di Postumo con peso superiore ai 25gr e ritratto più che decente... oltre a tutto quello che mi dovesse piacere! ?

Buona serata... e non guardarla troppo che l'argenatura si consuma! ?

TWF

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, TheWhiteFly dice:

Yes, of course.

E' da qualche tempo che cerco un bel Licinio o Probo tipo il tuo ma non riesco, per un motivo o per un altro, ad accaparrarmelo! ?

Ora sto cercando un bel doppio sesterzio di Postumo con peso superiore ai 25gr e ritratto più che decente... oltre a tutto quello che mi dovesse piacere! ?

Buona serata... e non guardarla troppo che l'argenatura si consuma! ?

TWF

Capito, dai che lo trovi un bel licinio....?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@O'trebla Ma perchè "infamone"? Non crederai mica alla propaganda costantiniana, diffusa poi da alcuni ineffabili Padri della Chiesa, in prima fila Lattanzio? Oltretutto, non è affatto vero che Licinio abbia perseguitato i cristiani: anzi, probabilmente è stato il primo ad emettere in oriente un editto di tolleranza, poi ribadito a Milano.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@O'trebla Ma perchè "infamone"? Non crederai mica alla propaganda costantiniana, diffusa poi da alcuni ineffabili Padri della Chiesa, in prima fila Lattanzio? Oltretutto, non è affatto vero che Licinio abbia perseguitato i cristiani: anzi, probabilmente è stato il primo ad emettere in oriente un editto di tolleranza, poi ribadito a Milano.

No, assolutamente...sono l ultimo al mondo che può essere ingannato dalla propaganda costantiniana...io sto con Massenzio?..

È che da quando ho letto questo:

"Divenuto unico signore della parte orientale dell'impero, si rese colpevole della purga che colpì le famiglie dei tetrarchi: per suo ordine vennero uccisi Candidiano, figlio di Galerio, Severiano, figlio di Flavio Severo, il figlio e la figlia di Massimino, di otto e sette anni, ed anche Prisca e Galeria Valeria, rispettivamente moglie e figlia di Diocleziano."

 

Sinceramente uno che fa fuori tutti questi bambini non riesce più a starmi simpatico.

 

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, O'trebla dice:

No, assolutamente...sono l ultimo al mondo che può essere ingannato dalla propaganda costantiniana...io sto con Massenzio?..

È che da quando ho letto questo:

"Divenuto unico signore della parte orientale dell'impero, si rese colpevole della purga che colpì le famiglie dei tetrarchi: per suo ordine vennero uccisi Candidiano, figlio di Galerio, Severiano, figlio di Flavio Severo, il figlio e la figlia di Massimino, di otto e sette anni, ed anche Prisca e Galeria Valeria, rispettivamente moglie e figlia di Diocleziano."

 

Sinceramente uno che fa fuori tutti questi bambini non riesce più a starmi simpatico.

 

:good:

Complimenti per il tondello...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, O'trebla dice:

No, assolutamente...sono l ultimo al mondo che può essere ingannato dalla propaganda costantiniana...io sto con Massenzio?..

È che da quando ho letto questo:

"Divenuto unico signore della parte orientale dell'impero, si rese colpevole della purga che colpì le famiglie dei tetrarchi: per suo ordine vennero uccisi Candidiano, figlio di Galerio, Severiano, figlio di Flavio Severo, il figlio e la figlia di Massimino, di otto e sette anni, ed anche Prisca e Galeria Valeria, rispettivamente moglie e figlia di Diocleziano."

 

Sinceramente uno che fa fuori tutti questi bambini non riesce più a starmi simpatico.

 

Ci sono imperatori che hanno fatto di peggio... ne prendo 2 a caso... Nerone e Caligola... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sto approfondendo la vita di Nerone sull'assassinio dei santi Pietro e Paolo... impressionante...? per non parlare di Caligola che spese più di 100.000 sesterzi per uno dei suoi banchetti, lasciando moltissime famiglie morire di fame...? ?ciao 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simo88 dice:

In questi giorni sto approfondendo la vita di Nerone sull'assassinio dei santi Pietro e Paolo... impressionante...? per non parlare di Caligola che spese più di 100.000 sesterzi per uno dei suoi banchetti, lasciando moltissime famiglie morire di fame...? ?ciao 

Eh si...non c'è limite al peggio....

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, simo88 dice:

In questi giorni sto approfondendo la vita di Nerone sull'assassinio dei santi Pietro e Paolo... impressionante...? per non parlare di Caligola che spese più di 100.000 sesterzi per uno dei suoi banchetti, lasciando moltissime famiglie morire di fame...? ?ciao 

Riguardo a Caligola si narra di una presunta spedizione in Britannia, comandata da lui stesso, ma non con l'idea di conquistarla...Bensì per far raccogliere conchiglie sulla spiaggia dello sbarco in maniera da aumentare la sua collezione di questi gusci di molluschi. Veri o no questi episodi fanno capire la mentalità di questo imperatore, probabilmente alteratasi a causa di un forte saturnismo (intossicazione da piombo).

Modificato da Xenon97
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Sirlad dice:

Beh diciamo che c'era l'imbarazzo della scelta, i depravati non mancavano di certo, oltre a Caligola e Nerone, anche Commodo non scherzava...

Per non parlare di Eliogabalo! Ci sono certi episodi di una assurdità assoluta, tipo offrì metà dell'impero al primo medico che gli riusciva a dotarlo dell'apparato genitale femminile. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Personalmente, ritengo che buona parte di queste notizie  (tratte per lo più dalla Historia Augusta, e in parte da Lattanzio, in particolare quelle su Licinio) siano difficilissime da confermare. Molti eventi del mondo antico sono di riscontro problematico: in genere ci si basa sulla concordanza maggiore o minore delle diverse fonti, e sulla attendibilità di alcuni storici (considerati più "seri") rispetto a quelli che sembrano divertirsi a narrare vicende romanzate, patetiche e orripilanti. Detto questo, sicuramente, da Augusto in poi, durante il periodo imperiale quasi nessuno ha avuto scrupoli nell'eliminare i possibili concorrenti.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si questo è un po' diciamo un approccio 1.0 alla storia, e va benissimo.... 

L'approccio 2.0 sarà... La storia è fatta anche e principalmente di gossip... Chi scrive? Quando? Perché? Cosa voleva trasmettere in positivo o in negativo e perché? Quali sono le sue fonti se si sanno?... Insomma non leggo il gossip storico e mi stupisco ma mi faccio ulteriori domande.... 

Esempio... Se la mia fonte sulla vita di Berlusconi fosse solo il tg4 di Fede... O solo Travaglio, sarei comunque stupito e comunque lontano dalla verità e vicino a una fazione più o meno forte... 

Saluti

Alain

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In parte puoi avere ragione, ma credo che in molti casi, su questa strada, si possa approdare solo alle caratteristiche psicologiche (o psicopatologiche) degli autori, senza aggiungere molto alla conoscenza storica. Hai fatto gli esempi di Fede e di Travaglio, che (per carità, senza entrare nel merito!) confermano queste mie perplessità. Naturalmente, la psicopatologia è interessantissima!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Poemenius dice:

Si questo è un po' diciamo un approccio 1.0 alla storia, e va benissimo.... 

L'approccio 2.0 sarà... La storia è fatta anche e principalmente di gossip... Chi scrive? Quando? Perché? Cosa voleva trasmettere in positivo o in negativo e perché? Quali sono le sue fonti se si sanno?... Insomma non leggo il gossip storico e mi stupisco ma mi faccio ulteriori domande.... 

Esempio... Se la mia fonte sulla vita di Berlusconi fosse solo il tg4 di Fede... O solo Travaglio, sarei comunque stupito e comunque lontano dalla verità e vicino a una fazione più o meno forte... 

Saluti

Alain

Concordo, però per quanto riguarda il fatto che licinio abbia fatto eliminare i possibili eredi dei tetrarchi, pensavo fosse un fatto accertato e non dubbio...ma non ne ho la certezza naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non volevo contestare nulla parlavo di approcci... E soprattutto ci tenevo a sottolineare che le fonti riportano più gossip che notizie... A volte leggere le fonti é come leggere novella2000 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Poemenius dice:

Non volevo contestare nulla parlavo di approcci... E soprattutto ci tenevo a sottolineare che le fonti riportano più gossip che notizie... A volte leggere le fonti é come leggere novella2000 :)

Certo, certo, sono daccordo..sono faziosissime le fonti...fazio..sissime?

Link al commento
Condividi su altri siti


@O'trebla che moneta fantastica! Mi son sempre piaciuti i ritratti di Licinio con tutti quei dettagli sulle vesti... davvero un esemplare superlativo! Credo che vederlo in mano debba rendere 10 volte tanto! Complimenti!

Quanto all'approccio alle fonti la penso abbastanza come Alain... davvero a volte leggere i testi antichi considerati "fonti principali" sembra di leggere il più becero dei giornalacci da gossip... ma, tant'è, la storia passa (e passerà sempre) anche da lì. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, grigioviola dice:

@O'trebla che moneta fantastica! Mi son sempre piaciuti i ritratti di Licinio con tutti quei dettagli sulle vesti... davvero un esemplare superlativo! Credo che vederlo in mano debba rendere 10 volte tanto! Complimenti!

Quanto all'approccio alle fonti la penso abbastanza come Alain... davvero a volte leggere i testi antichi considerati "fonti principali" sembra di leggere il più becero dei giornalacci da gossip... ma, tant'è, la storia passa (e passerà sempre) anche da lì. 

Grazie mille grigioviola, purtroppo è assolutamente vero, e ti dirò....più della voglia di gossip degli antichi (e dei moderni), e della voglia di spararla grossa o di cercare la morbosità o la stranezza per avere visualizzazioni, magari condendo il tutto con titoli atti ad attirare aspettative poi quasi sempre deluse, quello che mi ha sempre preoccupato è proprio la faziosità di cui l uomo non riesce a fare a meno..forse perché non in grado realmente di distinguere la sua visione da una più equilibrata..

Questo, unito a quanto detto in precedenza ci può in effetti fare temere che degli imperatori non sapremo mai quanto è fantasia, ciò che sappiamo, e quanto è realtà..

Giuliano era così giusto o ammiano marcellino...per faziosità...ruffianeria..interessi e altro ci nasconde il fatto che passava le giornate a bere e gozzovigliare?

Di contro, se non possiamo dedurre l autenticità del carattere e della morigeratezza di un personaggio storico..su fatti più pratici qualche riscontro in più c è...

Per esempio, restando su giuliano, la sequela di martiri inventati e mai esistiti, come per esempio santa bibiana, ci può far dedurre che Giuliano non martirizzava...e che i cristiani per danneggiare la sua immagine si siano dovuti inventare di sana pianta una diecina di santi martiri mai esistiti...se egli avesse perseguitato i cristiani a questi sarebbe bastato citare uno dei martiri realmente uccisi da lui..

Ma sul carattere di una persona più che confrontare i vari cronisti e farsi un idea non si può proprio fare...e i cronisti delle varie epoche erano un Po' come i giornalisti di oggi: delle p.....(ognuno interpreti la p come meglio crede)?

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.