Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1862 NAPOLI - Conservazione ?


Risposte migliori

Scusa ma se questa non arriva al BB.....allora ho un sacco di MB in collezione che non sapevo di avere :)

Ma si vedeva le perizia Monetaio ? Perche' potrebbe essere anche una piccola ripicca, magari la conservazione c'entrava poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 ora fa, Monetaio dice:

Eccoci.

Innanzi tutto grazie per i vostri giudizi.
Devo dire che dalle fotografie anche io avrei detto BB+ .
In realtà in mano si legge bene il lustro rimasto sulla superficie della moneta che in foto non si nota (almeno per me, per altri ho visto di si), e quindi decisi per un BB/SPL (che tradotto dal mio modo di esprimere conservazioni, significa conservazione TRA il BB e lo SPL come scritto https://www.monetaio.it/it/content/6-perizie).

Ci tenevo ad esporre i vostri giudizi, che mi paiono molto in linea, perchè questa moneta era esposta su una bancarella al mercatino di Gradisca questa domenica, presso un collega che ne é il proprietario.

Ed un tale, che ci legge, biondo, che pensa di esser il "super fico" della situazione, prendendo in mano questa moneta, ha tirato un "pippone" al collega di turno asserendo che questo é l'"esempio" di quanto i periti italiani facciano "pena" rispetto al grading americano, facendo anche altri nomi di colleghi molto preparati e seri nel loro lavoro, denigrandoli.
Che per lui questa moneta "non arriva neanche lontanamente al BB", e chi più ne ha più ne metta.
E allora, ecco qui, nero su bianco scritta l'inettitudine numismatica, oltre la stupidità umana del soggetto: la prossima volta almeno prendi una moneta "sbagliata" per perorare la tua causa, se ne capisci qualcosa di monete (cosa di cui dubito fortemente).

Comunque sia, a prescindere dalla motivazione scatenante del mio post, se piace l'idea di postar monete e giocare a dare la conservazione ve ne posto un po' ogni tanto.

Grazie ancora,

Pino.

 

Ma li stai pure a sentire? Scusa se non sono intervenuto prima pure avendo seguito la discussione ma, come si dice qua a Roma “me pesava la chiappa da scrìve”

Dalle foto sono in linea con il tuo pensiero, azzardo un parere che mi sembra di intuire dalle fotografie  (sempre belle le tue foto) specie del rovescio: presenta i fondi lucenti?

in ogni caso gli esemplari della zecca partenopea presentano sempre qualche dettaglio un po più debole e per questo è importante conoscere a priori determinate caratteristiche tipiche della tipologia e del metodo di coniazione usato dalle zecche al

fine di avere un quadro obiettivo sulla qualità della moneta che si sta valutando 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Dimenticavo: volevo dirti che personalmente apprezzo molto il fatto che posti monete già vendute... a buon intenditor... ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Monetaio dice:

 

Comunque sia, a prescindere dalla motivazione scatenante del mio post, se piace l'idea di postar monete e giocare a dare la conservazione ve ne posto un po' ogni tanto.

Grazie ancora,

Pino.

 

Hilo il superfico aveva torto marcio ! Concordo con la tua valutazione.

Al “giochino” parteciperei molto volentieri !

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti


Che *alle il grading americano, non esiste una realtà OGGETTIVA per le monete, il nostro metodo per me rimane il migliore....è la mia opinione naturalmente....?

Detto questo,  per me rimane la prova che ci sono in giro troppi Dottori in materia e pochi collezionisti, specifici del periodo che si ama.....

Buon Verona Giuseppe!!!!!

Alla prossima prova!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/5/2018 alle 10:53, Monetaio dice:

Ed un tale, che ci legge, biondo, che pensa di esser il "super fico" della situazione, prendendo in mano questa moneta, ha tirato un "pippone" al collega di turno asserendo che questo é l'"esempio" di quanto i periti italiani facciano "pena" rispetto al grading americano, facendo anche altri nomi di colleghi molto preparati e seri nel loro lavoro, denigrandoli.
Che per lui questa moneta "non arriva neanche lontanamente al BB", e chi più ne ha più ne metta.

De minimis non curat praetor...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, furia78 dice:

Mbb (meglio di BB) o BB+ 

 

e non ero a gradisca e il biondo NON sono io, anche se come carattere ci siamo :D

Occhio che così sembra un’Mb con una b di troppo! :D

mBB

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbe dai siamo tra il BB+ e il qSPL cioe' un punticino. Di sicuro non sara' mai SPL perche' ha il baffo consumato, ma per il resto direi che abbiamo raggiunto un accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.